Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

SIN : I LUOGHI PIU' INQUINATI IN ITALIA!

Sulcis-Iglesiente-Guspinese

Aree Industriali della Val Basento

Taranto

Napoli Bagnoli-Coroglio

Priolo

Brindisi

Bridisi si trova in Puglia e questo SIN è di circa 5600 ettari a mare e 5851 a terra.il Sin venne inquinato dalle industrie petrolchimiche.

BRINDISI

Taranto si trova in Puglia ed è una zona già definita ad ''alto rischio ambientale''si estende su 4383 ettari sul terreno e 7005 di mare. questa zona è inquinata da cemento, metalli pesanti ecc.

Taranto

Il SIN di Priolo si trova in Sicilia circa 5815 ettari a terra e 10.185 in mare all'interno di questo SIN ci sono diversi comuni Siciliani ed era un polo industriale specializzato in petrolchimica.la area è stat inquinata principalmente da cementi e raffinerie.

Priolo

Questa zona si trova in Sardegna e sono circa 32415 ettari di mare e 19750 di terra. In questa area negli anni si sono sviluppati numerosi agglomerati industriali, principalmente dedicati all'estrazione mineraria e alla raffinazione.

SULCIS-IGLESIETE-GUSPINESE

Coroglio si trova in Campania, sono circa 249 ettari a terra e 1453 in mare dovuti a impianti siderurgici e per la produzione di Eternit (Amianto)

NAPOLI BAGNOLI - COROGLIO

Le Aree industriali della val Basento si trovano in Basilicata l'ungo il fiume fluviale del Basento.Qui si sono insidiate diverse aziende petrolchimiche e alcuni stabilimenti per la produzine di agglomerati cemnto-amianto.le contaminazioi riguardano ai metalli pesanti, all'amianto, alla diosside e a solventi clorurati.

AREE INDUSTRIALI DELLA VAL BASENTO

in questo articolo si parla dell'assessore dell'ambiente e energia, Gianni Rosa che vuole bonificare il Sin della Val Basento ridando alla collettiviità le zone industriali bonificate.Gli interventi previsti sono 10 con fondo di 41 di milioni di euro a salire.Soprattutto la bonifica delle acque del fiume Basento

La bonifica della Valle del Basento è un obiettivo fondamentale al fine di restituire l'area alla collettività. Purtroppo ci sono ancora parecchi vincoli per sbloccare i fondi gia esistenti di 41 milioni necessari alla realizzazione della bonifica. I vari enti continuano a rinviare i tempi perchè necessitano di diverse autorizzazioni. Per questo motivo è stata fatta una norma speciale dall'Ente Regionale contenente semplificazioni di carattere urbanistico e ambientale per velocizzare i tempi.

link per il video

link per l'articolo

fatto da : Edoardo Sanfilippio

grazie a tutti spero che vi sia piaciuto