Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
3Cre - Cartoline Solidali 2024
marina.pelucchi82
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Immagine di rawpixel.com</a> su Freepik
Natale di speranza per un futuro di pace
Cartoline Solidali 2024
Da qualche anno, io e i miei alunni delle attuali classi quinte, partecipiamo ad una bellissima iniziativa natalizia, organizzata e promossa dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo in collaborazione con il sito www.websolidale.org
CARTOLINA 2022
CARTOLINA 2023
Dopo un piccolo momento di riflessione, realizziamo insieme un bellissimo CARTELLONE, che, dopo essere stato fotografato, viene trasformato in una splendida CARTOLINA SOLIDALE. Ecco i nostri capolavori:
Per OGNI cartolina inviata (senza costi, né per il mittente, né per il destinatario!) WebSolidale Onlus dona 1 EURO ad alcuni importanti progetti di solidarietà individuati dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo
quest'anno dobbiamo fare ancor meglio!
L'anno scorso è stato raggiunto un importantissimo traguardo
Attraverso la campagna solidale Natale 2024 potremo sostenere questi 3 progetti:
Per saperne di più
In territorio palestinese, vivono molte comunità di Beduini. Considerati -da sempre- gli "ultimi" della società, non hanno alcun diritto: l’attuale conflitto, inoltre, li sta ulteriormente impoverendo sia dal punto di vista economico che culturale, perché i bambini e i ragazzi da più di un anno non frequentano le scuole!La comunità delle Missionarie Comboniane che abita a Betania ha a cuore il futuro di queste comunità. Il progetto si pone come obiettivo la creazione e la cura di spazi sicuri per offrire opportunità educative ed economiche nel presente e per il domani: progettare corsi di ricamo e di piccola imprenditorialità per le donne, predisporre corsi di inglese per giovani e ragazzi, organizzare campi scuola estivi per far apprezzare e vivere ai più piccoli alcuni dei grandi valori della vita…
Terra Santa - Un raggio di speranza per i beduni
La città di Florencia, a sud della Colombia, è situata in una regione socialmente segnata dalla violenza: la presenza di gruppi armati, la produzione e il traffico della droga, le violenze di ogni tipo in famiglia e nei quartieri della città...Le giovani generazioni crescono allo sbando con il miraggio di facili guadagni e l’illusione che qualsiasi mezzo è lecito pur di ottenere ciò che si vuole. Il progetto si pone come obiettivo quello della cura delle giovani generazioni, promuovendo la cultura del bene comune, rafforzando l’impegno della comunità adulta affinché si ponga, nei confronti dei giovani, come presenza positiva e propositiva.
Per saperne di più
Colombia - Il futuro delle giovani generazioni
Per saperne di più
Bergamo - Un'oasi di pace per cammini di speranza
Papa Francesco ci invita a riscoprire il legame che connette l’ambiente con la natura, la pace con la giustizia, l’uomo con il creato. “La Pèta”, a Costa Serina -luogo di montagna, abitato da sempre da persone semplici, che amano la terra e ne hanno cura- è luogo privilegiato per garantire tutto questo. Il progetto si pone come obiettivo quella di promuovere e sostenere percorsi finalizzati alla riscoperta di cammini di riconciliazione con se stessi, la natura e il creato: laboratori per grandi e bambini, passeggiate nei boschi, installazioni ad hoc, aiuteranno tutti i visitatori a raggiungere l’obiettivo!
Natale di speranza per un futuro di pace
Il tema di quest'anno è:
Tutti noi, però, sappiamo purtroppo che, in molte parti del mondo (alcune vicine, altre più lontane),nei prossimi giorni non si respirerà aria di festa...per colpa della GUERRA!
Per tutti noi si sta avvicinando un tempo di festa:
- festa per i bambini... e per i genitori
- festa per i cristiani... e per i non cristiani (credenti nelle altre religioni oppure atei)
Il DESIDERIO e la SPERANZA che ognuno di noi sente nascere e crescere nel suo cuore è che, con l'impegno di tutti, si riesca presto a costruire un FUTURO DI PACE per il mondo intero!
Ma come?!?
Un piccolo racconto per riflettere insieme...
Un giovane ingegnere decise di impiegare un piccolo capitale in agricoltura e comprò un piccolo campo in una pianura fertile. Dal momento che non era proprio esperto di coltivazioni, decise di chiedere informazioni a un vecchio contadino che abitava nei pressi. «Hai visto, Battistin, il mio campicello?». «Ma certo. Confina con i miei», rispose il vecchio. «Vorrei chiederti una cosa, Battistin: credi che il mio campicello potrebbe darmi del buon orzo?». «Orzo? No, signore mio, non credo che questo campo possa dare orzo. Da tanti anni vivo qui e non ho mai visto orzo in questo campo».
«Vorrei chiederti una cosa, Battistin: credi che il mio campicello potrebbe darmi del buon orzo?». «Orzo? No, signore mio, non credo che questo campo possa dare orzo. Da tanti anni vivo qui e non ho mai visto orzo in questo campo».
«E mais?», insistette il giovane. «Credi che il mio campicello possa darmi del mais?».«Mais, figliolo? Non credo che possa dare mais. Per quanto ne so, potrebbe fornire radici, cicorie, erba cipollina e meline acerbe. Ma mais no, non credo proprio».
Benché sconcertato, il giovane ingegnere replicò: «E soia? Mi potrebbe dare soia il campicello?». «Soia, dice? Non voglio fare il menagramo, ma io non ho mai visto soia in questo campo. Al massimo, erba alta, un po' di rametti da bruciare, ombra per le mucche e qualche cespuglio di bacche, non di più».
Il giovane, stanco di ricevere sempre la stessa risposta, scrollò le spalle e disse: «Va bene, Battistin, ti ringrazio per tutto quello che mi hai detto, ma voglio fare una prova. Seminerò del buon orzo e vediamo che cosa succede!».Il vecchio contadino alzò gli occhi e, con un sorriso malizioso, disse: «Ah, beh. Se lo semina... è tutta un'altra cosa, se lo semina!».
Quali sono i gesti, le parole, le frasi, gli atteggiamenti che -giorno dopo giorno- possono seminanare la pace nelle nostre famiglie, a scuola, in oratorio, al parco giochi?
Oggi seminerò un sorriso, affinché la gioia cresca. Oggi seminerò parole di consolazione, per dare conforto a chi è nel dolore. Oggi seminerò parole e gesti di verità, per vincere la menzogna. Oggi seminerò giustizia -nei miei gesti e nelle parole-, affinché il bene trionfi
E ora?!? Al lavoro!!!