Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Videogame
NADIA DI BARTOLOMEO
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA FRANCIA
LA FRANCIA
PRESENTAZIONE
INDICE
TRADIZIONI/FEsTE
PIATTI TIPICI
LA BANDIERA
PERSONAGGIO STORICO IMPORTANTE
TRADIZIONI/FESTE
La festa nazionale francese è la festa nazionale istituzionale della Francia. Si svolge in quella data dal 1880. È stata istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell'unità nazionale, e non per la presa della Bastiglia. In Francia è un giorno non lavorativo.
Tradizione vuole che il giorno di Natale i bambini francesi lascino le loro scarpe alla finestra o vicino al camino, sperando di trovarle piene di doni il giorno seguente.
+ INFO
PIATTI TIPICI
Il foie gras, letteralmente fegato grasso, è un piatto tipico francese a base di fegato d'oca o d'anatra. Secondo la legge francese, «per foie gras s'intende il fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite gavage.
L'omelette, anche nota come omeletta, è un piatto a base di uova rapidamente cotte con burro o olio in una padella. Differisce dalla frittata per essere cotta solo da una parte e poi ripiegata e farcita.
LA BANDIERA
In particolare, la bandiera francese “le drapeau blue, blanc e rouge”, è stata istituita nel 1830 ed è composta da tre bande verticali blu (all'asta), bianche e rosse di uguale larghezza e lunghezza. I tre colori vennero usati per la prima volta, sotto forma di bandiera, durante i primi anni della Rivoluzione Francese.
PERSONAGGIO STORICO IMPORTANTE
Napoleone Bonaparte (1769-1821) è stato un importante leader militare e imperatore della Francia. Dopo un colpo di stato nel 1799, divenne Primo Console, e nel 1804 si autoproclamò Imperatore. Conquistò gran parte dell'Europa durante le Guerre Napoleoniche, promuovendo riforme come il Codice Napoleonico. La sua ascesa finì con la sconfitta a Waterloo nel 1815, seguito dall'esilio e dalla morte a Sant'Elena. È una figura controversa, noto per le sue riforme e per le guerre che hanno avuto un impatto significativo sull'Europa.