Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNIVERSE PRESENTATION

Giovanni Barone

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Le Radiazioni cosmiche di fondo

In cosmologia, la radiazione cosmica di fondo, detta anche radiazione di fondo, abbreviata in CMBR (dall'inglese Cosmic Microwave Background Radiation), è la radiazione elettromagnetica che permea tutto l'universo osservabile, considerata come prova del modello del Big Bang.

A loro insaputa il gruppo di ricerca scientifica guidato da Robert Dike stava studiando lo stesso fenomeno. I ricercatori di princeton Seguivano un'ipotesi suggerita dall'astrofisico george Gamow secondo il quale si fosse scrutato abbastanza in profondità nello spazio si sarebbe rintracciata parte della radiazione cosmica di fondo lasciata dal Big Bang. Infatti il rumore che tormentava Pensias e Wilson Era proprio quello

I due giovani studiosi nel 1965 stavano cercando di usare una grande antenna per le comunicazioni ma erano costantemente disturbati da un persistente rumore di fondo, un sibilo incessante e fastidioso che rendeva impossibile ogni esperimento il rumore era continuo e impossibile da localizzare e arrivava da tutti i punti del cielo

La CMBR fu scoperta nel 1964 dagli astronomi statunitensi Arno Penzias e Robert Woodrow Wilson che vinsero per questo il Premio Nobel per la fisica nel 1978.

La radiazione di fondo è definibile come la radiazione residua proveniente dalle fasi iniziali della nascita dell'universo in accordo con il modello del Big Bang, di cui è considerata una conferma chiave. Nelle fasi iniziali della sua vita, prima della formazione di stelle e pianeti, l'universo aveva dimensioni molto più contenute di quelle attuali, era molto più caldo e permeato da una radiazione uniforme in stretta interazione con il plasma di idrogeno. L'elevata energia dei fotoni impediva agli elettroni di legarsi ai protoni, impedendo la formazione degli atomi.

Con l'espansione dell'universo, sia il plasma sia la radiazione iniziarono a raffreddarsi, fino a raggiungere una temperatura a cui la minor energia dei fotoni non era più in grado di impedire la formazione dei primi atomi stabili. Questi non poterono più assorbire la radiazione termica, cosicché l'universo, che fino a quel momento era stato una sorta di nebbia opaca, diventò trasparente alla radiazione. I fotoni che esistevano in quel momento iniziarono a propagarsi, divenendo meno energetici, dal momento che andavano a riempire un universo più grande.

E a me sembra fantastico e indescrivibile tutto questo, e ogni volta che ci penso mi affascino e rimango sbalordito anche perchè da questa cosa, da questa storia, deriva tutta la fisica e l'astrofisica moderna, anni e anni di studi grazie ad un interferenza che dava fastidio a due studiosi.
Quindi non so se vi rendete conto ma quando sintonizziamo la televisione su un canale che non va bene siamo assistendo a delle particelle che si sono formate 15 miliardi di anni fa, 3 volte l'età della terra, 1 000 000 000 di volte la nostra età, 131.4 trilioni di ore (131 400 000 000 000), non so se rendo l'idea.

Lavoro di Giovanni Barone 3 E

Grazie per la visione