Doris May Lessing
Marta Bonaventura
Istituto Alberico Gentili 3C
Start
Chi era Doris May Lessing?
Doris May Lessing era una letterata del Novecento considerata una scrittrice anticonformista, moderna e portavoce delle istanze femminili.
Viene ricordata come la "cantatrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civilità divisa"
Basic Interactive Presentation
Contextualize your topic with a subtitle
Start
La vita di Doris Lessing
Doris Lessing è stata un'autrice Zimbabwese di origini britanniche nata a Kermanshah il 22 ottobre 1919. Suo padre era un ufficiale inglese che partecipò alla prima Guerra Mondiale, durante la quale fu vittima di numerose amputazioni. A causa delle stesse, fu costretto a trasferirsi in Persia insieme alla moglie, un'infermiera, dove divenne impiegato di banca e dove nacque sua figlia Doris. Successivamente, nel 1925 lui e la sua famiglia si spostarono nella colonia britannica Rhodesia del Sud, in cui vennero occupati, eccetto Doris, nelle coltivazioni di mais. Doris venne educata al cattolicesimo presso la scuola cattolica femminile malgrado la sua famiglia fosse anglicana. In segno di protesta contro il rigore materno, Doris decise di abbandonare gli studi scolastici e di intraprendere il percorso di autodidatta. Incontrò in questo modo molti ostacoli ma ciò non le impedì di mostrare all'interno delle sue opere dedicate alla vita nelle colonie britanniche compassione e pietà sia per le vite e le speranze irrealizzate degli emigranti originari del Regno Unito sia per le sofferenze alle quali gli indigeni erano stati sottoposti per secoli.
Le Opere di Doris Lessing
Il suo primo romanzo fu "L'erba canta", pubblicato nel 1950 a Londra, in seguito al suo trasferimento nel Regno Unito, nel quale Doris narra della sua infanzia caratterizzata da tristezza e povertà. Tuttavia la sua opera più importante e rinomata fu il romanzo "Il Taccuino d'oro", un classico della letteratura scritto nel 1962 che tratta temi politici, di storia, di attualità e della Libertà femminile e che le offrì la possibilità di candidarsi al Premio Nobel. Inoltre, in seguito a quest'opera, Doris venne ritenuta un'autrice femminista ma lei non si giudicava tale perché credeva che alcune teorie femministe fossero troppo estremiste. Doris realizzò poi dei romanzi fantascientifici che le impedirono di vincere il premio.
I temi dei componimenti
I temi di cui Doris discute nei suoi romanzi dal punto di vista delle donne sono anticonformisti e trasgressivi, specialmente quando cita le tematiche della libertà femminile. Inoltre affronta anche temi sociali, psicologici, politici, di attualità ma anche relativi a fasi storiche del passato. La scrittrice infatti tende spesso a porre l'accento sull'ipocrisia della società.
Lo stile
Lo stile di Doris Lessing è quindi improntato all'introspezione psicologica e alla narrazione di determinati momenti storici che offrono uno spaccato della società descritta.
L'autrice dà vita a dei componimenti suddivisi in tre periodi: - Il comunismo - Il periodo delle tematiche psicologiche - Il sufismo, che viene ad esempio affrontato nella serie di Canopus
I premi
Alcuni dei Premi che Doris ha ricevuto sono il Premio Nobel per la Letteratura nel 2007, il Premio per la letteratura "W.H. Smith" del 1986 e il Premio letterario Internazionale "Mondello Città di Palermo" del 1987.