Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

L'ARTE EGIZIA

L'ARTE EGIZIA

Questa civiltà ha origine lungo il fiume Nilo, dove la terra era molto fertile. Attorno c'erano solamente deserti.La produzione artistica di questo popolo era prettamente legata al culto degli dei e del faraone. Questo tipo di arte mantiene le stesse caratteristiche per moltissimi anni.Nel 3000 a.C avviene l'unificazione dell'Alto e Basso Egitto per merito di Re Menes, il primo Faraone.

CARATTERISTICHE GENERALI

La pittura veniva utilizzata per ricoprire tombe o manufatti, per poi venire conservati. I colori sono molto accesi e senza sfumatura, con contorni neri ed evidenti. Generalmente la carnagione degli uomini è più scura di quella femminile. Le scene che raffiguravano rapprasentavano la quotidianità di quel tempo.

LA PITTURA

  • TUTTO TONDO
  • ALTORILIEVO
  • BASSORILIEVO

LA SCULTURA

Nell'arco di oltre duemila anni, l'antico Egitto non fu una civiltà stabile ma in costante cambiamento, comunemente suddiviso in periodi dagli storici. Allo stesso modo, l'architettura egizia non è uno stile, ma un insieme di stili che differiscono nel tempo ma con alcuni punti in comune. Stilisticamente l'arte egizia si caratterizzava per la sovrapposizione dei piani, la gerarchizzazione delle figure, la bidimensionalità, la ieraticità e l'idealizzazione delle forme.

ARCHITETTURA