Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ascensione di Gesù

Calogero Scaccia

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Dall' Ascensione al ritorno a Gerusalemme in attesa dello Spirito

Atti 1,9-14

Sottotitolo

9 Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. 10 Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand'ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro 11e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo".

12 Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in giorno di sabato. 13 Entrati in città, salirono nella stanza al piano superiore, dove erano soliti riunirsi: vi erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio di Alfeo, Simone lo Zelota e Giuda figlio di Giacomo. 14Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui.

In quali circostanze il mio sguardo si immobilizza "fisso al cielo" e cede alla tentazione di una fede disincarnata?

La Chiesa è fondata sulla chiamata personale e sulle relazioni fraterne. In che modo supero la tentazione di idealizzare le relazioni di fraternità all'interno della Chiesa? Come reagisco alle delusioni che costellano la quotidianità della vita ecclesiale?

Con l'Ascensione, Gesù resta presente anche se non è più visibile. C'è qualche persona cara nella cerchia familiare che è nella vita eterna e che ancora oggi è significativa per te come testimone della fede in Gesù?

Speranza