Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

Davide Della Colletta

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

Il Leone

Il ciclo vitale

Il leone compie un ciclo vitale: nasce, cresce, si riproduce, invecchia e muore.

Come si adatta all'ambiente

Il leone ha spirito di socialità perchè vive in branchi o gruppi. E' un animale territoriale, vive quindi in aree ben definite. Preferisce savane e praterie secche perchè gli permettono di mimetizzarsi meglio con il colore della sua pelliccia. E' un animale abbastanza notturno quindi trascorre gran parte del giorno a riposare all'ombra di alberi e cespugli mentre la sera va in giro a cacciare in gruppi.

Riproduzione

Normalmente i leoni si riproducono una volta ogni due anni. L'accoppiamento avviene tante volte in una giornata perchè il leone deve assicurarsi la paternità ed escludere gli altri maschi. I cuccioli che nasceranno sono da uno a sei e il peridodo di gestazione è di 108 giorni. Un cucciolo di sesso maschile può rimanere nel branco fino a 3 anni poi è costretto ad andarsene ed iniziare una vita da nomade fino a quando non riesce a prevaricare su un maschio dominante e prendere il suo posto all'interno del branco.

Come si nutre

E' un mammifero, essendo carnivoro le principali prede del leone sono antilopi, bufali, zebre e giraffe. Tende loro un'imboscata e con un balzo rapido morde il collo della vittima per ucciderla.Consuma 5-6 kg. di carne per pasto ma può arrivare anche a 34 kg. in un solo pasto. Caccia di notte e di giorno si riposa all'ombra di alberi e cespugli.