Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

PLAYLIST 2024 : più seguita

Canzoni sull'immigrazionepremi nel tastino giallo

-Mamma Mia Dammi Cento Lire-Barcarola Albanese

Descrizione

Secondo me la frase più importante di questa canzone è quando la mamma dice alla figlia che se parte ''qualcosa succedera'' così fa capire che la mamma sa già cosa sucederà e infatti la sua profezia si avvera. Cosi capisco che quella piccola frase di questa mamma è una sorta di maledizione lanciata contro la figlia.

FRASE PRINCIPALE

SIMBOLO PRINCIPALE

INFORMAZIONI PRINCIPALI:Parla di una ragazza che vuole andare in america per trovare una vita migliore di quella che ha, e nonostante la madre non sia d'accordo, lei parte comunque, ma la nave in cui andrà, predice la mamma, affonderà. Così, come previsto dalla mamma, la nave affonderà e la figlia morirà.

Quartetto Cetra : ROBERTO LEYDI

AUTORE

Mamma Mia Dammi Cento Lire

TestoMamma mia, dammi cento lireChe in America voglio andar Cento lire io te le doMa in America no, no, no I suoi fratelli alla finestraMamma mia, lascial andar Vai, vai pure o figlia ingrataChe qualcosa succederà (maledizione della mamma)Quando furono in mezzo al mareIl bastimento si sprofondòPescatore che peschi i pesciLa mia figlia vai tu a pescar? Il mio sangue è rosso e finoI pesci del mare lo beveran La mia carne è bianca e pura e la balena la mangerà Il consiglio della mia mammaL'era tutta la verità Mentre quello dei miei fratelliResta quello che m'ha ingannà ..................

FRASI PRINCIPALI

INFORMAZIONI PRINCIPALI:

Samuele bersani

AUTORE

Barcarola albanese

Parla di un gruppo di migranti che fanno una lunga strada per arrivare in famose citta d'Italia come Bari, Brindisi e Rimini, citate nella canzone e lo fanno attraverso una misera barca, ma poi alla fine vengono bloccati dai vigili.

Per me le frasi principali sono "qui non c'è televisione" perchè fa capire l'opinione dei migranti che si aspettavano un territorio che gli accogliesse e tante possibilita di lavoro, ma alla fine non ci ricavano niente e davanti gli rimane solo un'illusione.

SIMBOLI PRINCIPALI: -ITALIA : meta principale di molti migranti perché ne si parla bene, ma appena i migranti giungono in italia, vengono cacciati. -UNA NOCE E DUE STUZZICADENTI : simboli dell'abbondante disperazione degli immigrati disposti a tutto pur di raggiungere una terra che finalmente li accolga Navigare su una noce.

Vado veloce sopra questa noce Fuori pericolo Le onde sono dei vetri,alte dei metri Però le supero Il sole si sposta e già si vede la costaQui dal binocolo Puntare dritto in avanticon due stuzzicadenti Remare al massimo

Per arrivare fino a BrindisiPagherò e saremo liberiPer semprePotremo andare insieme a RiminiVieni viaCi sono i vigili

Appena arrivo ti scrivoPer adesso son vivo Qui sopra l'alberoImparo bene le scrittePannolini e pelliccieMa non mi servonoPer arrivare fino a BrindisiPagherò e saremo liberiPer semprePotremmo visitare Riminivieni via ci sono i vigili

TESTO