Presentazione Vita Sana
Giovanni Paolo Castagnino
Created on November 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
Transcript
Presentazione
Iniziò
Alimentazione dello sportivo
Il nostro corpo consuma calorie ed energie in qualsiasi momento della giornata, anche quando si dorme. Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, l'energia adeguata di cui si necessita.
Introduzione
Indice
Introduzione
Conclusione
I nutrienti
Il ruolo dell'alimentazione
grassi: hanno una funzione sia energetica che strutturale, soprattutto delle membrane cellulari.vitamine, minerali, fibre: aiutano a proteggere l’organismoacqua: fondamentale per la regolazione termica.
carboidrati: hanno una funzione energetica primaria perché supportano lo sforzo fisico durante l’attività sportiva.proteine: indispensabili per costruire e riparare i tessuti, oltre che far crescere la massa muscolare
Il ruolo dell'alimentazione
+ info
È importante per lo sportivo scegliere una corretta alimentazione che contenga una notevole varietà di cibi a supporto dell'aumentata richiesta di energia conseguente al lavoro muscolare. Rispetto a quella di un individuo che non pratica alcuna attività, l'alimentazione dello sportivo si differenzia principalmente nella quantità di calorie di cui ha bisogno nell’arco della giornata.
Conclusione
Una buona alimentazione è necessaria per ottenere una buona prestazione sportiva, ma non fa miracoli. È ad esempio diffusa la convinzione che chi fa attività sportiva abbia bisogno di più proteine (carne, pesce, uova, ecc...): in realtà l'apporto di proteine può essere aumentato anche semplicemente aumentando il contenuto in calorie della dieta, perché così aumenta anche la componente proteica. Inoltre, è diffusa la convinzione, soprattutto tra coloro che praticano body building, che mangiare durante l'allenamento, soprattutto alimenti ricchi di proteine, aiuti ad aumentare la massa muscolare; anche in questo caso, solo l'allenamento consente di ottenere questo tipo di risultato: meglio mangiare a riposo e digerire con calma!
È necessario mangiare cibi che contengano un ampio spettro di nutrienti per un fabbisogno calorico che varia da 2000 a 5000 kcal giornaliere.