Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine Interattiva Verticale Essenziale
BELLISARIO BIANCA
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
STOP
ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
+INFO
Il femminicidio è il più tragico dei risultati della violenza contro le donne. È l'omicidio di una donna in quanto tale, in un contesto di disuguaglianza e discriminazione. Ogni anno, in tutto il mondo, migliaia di donne perdono la vita per mano di partner o ex partner,
Femminicidio
Ellen Johnson Sirleaf è stata la prima donna eletta presidente in Liberia e in tutta l'Africa. Durante il suo mandato, ha lavorato per combattere la violenza contro le donne, in particolare la violenza sessuale e la mutilazione genitale femminile. Ha promosso leggi per proteggere le donne e ha dato voce alle vittime di violenza sessuale durante e dopo la guerra civile in Liberia.
Ellen Johnson Sirleaf
La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, che nega loro il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani riconosce che tutti gli esseri umani, indipendentemente dal sesso, hanno diritto a vivere una vita libera da violenze e abusi.
Violazione dei diritti umani fondementeli
Articolo 3: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona."
La violenza sulle donne può avvenire in vari contesti, tra cui all'interno delle mura domestiche , nel posto di lavoro, nelle strade, o in contesti di conflitto armato. Le sue cause sono spesso disuguaglianze di potere tra i generi, in stereotipi di genere e in strutture sociali patriarcali. La violenza di genere è un crimine grave e una violazione dei diritti umani, ed è riconosciuta e combattuta dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa.
Dove può avvenire?
Violenza fisica, psicologica, Violenza sessuale, Violenza economica,Violenza verbale, Stalking, Violenza culturale
La violenza contro le donne è un insieme di atti di aggressione, abuso e discriminazione. Essa si manifesta in diverse forme, tra cui: