Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine Interattiva Verticale Essenziale

BELLISARIO BIANCA

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Image with Information

Interactive Human Body Image

Interactive Artwork Image

Interactive Product Image

Essential Square Interactive Image

Akihabara Vertical Interactive Image

Interactive Nature Image

Transcript

STOP

ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

+INFO

Femminicidio

Il femminicidio è il più tragico dei risultati della violenza contro le donne. È l'omicidio di una donna in quanto tale, in un contesto di disuguaglianza e discriminazione. Ogni anno, in tutto il mondo, migliaia di donne perdono la vita per mano di partner o ex partner,

Ellen Johnson Sirleaf

Ellen Johnson Sirleaf è stata la prima donna eletta presidente in Liberia e in tutta l'Africa. Durante il suo mandato, ha lavorato per combattere la violenza contro le donne, in particolare la violenza sessuale e la mutilazione genitale femminile. Ha promosso leggi per proteggere le donne e ha dato voce alle vittime di violenza sessuale durante e dopo la guerra civile in Liberia.

Violazione dei diritti umani fondementeli

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, che nega loro il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani riconosce che tutti gli esseri umani, indipendentemente dal sesso, hanno diritto a vivere una vita libera da violenze e abusi.

Articolo 3: "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona."

Dove può avvenire?

La violenza sulle donne può avvenire in vari contesti, tra cui all'interno delle mura domestiche , nel posto di lavoro, nelle strade, o in contesti di conflitto armato. Le sue cause sono spesso disuguaglianze di potere tra i generi, in stereotipi di genere e in strutture sociali patriarcali. La violenza di genere è un crimine grave e una violazione dei diritti umani, ed è riconosciuta e combattuta dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa.

La violenza contro le donne è un insieme di atti di aggressione, abuso e discriminazione. Essa si manifesta in diverse forme, tra cui:

Violenza fisica, psicologica, Violenza sessuale, Violenza economica,Violenza verbale, Stalking, Violenza culturale