Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Psicologia
Nathan Sokil
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Bullismo e cyberbullismo
ED CIVICA
Definizione e caratteristiche principali
Nathan sironi
start
Il bullismo è una forma di violenza fisica, verbale o psicologica ,destinata a provocare conseguenze devastanti sulla vittima, anche a causa del suo inesorabile protrarsi nel tempo. Gli atti di bullismo sono favoriti oltre che da uno squilibrio tra la vittima e il suo carnefice, generalmente dotato di maggiore forza fisica, anche da fattori sociali come il sostegno da persone che accompagnano il bullo.
Introduzione
Secondo gli esperti i tipi di bullismo sono tre:
- Bullismo verbale: Si manifesta insultando qualcuno per le sue caratteristiche fisiche - peso, altezza, colore della pelle - o personali - orientamento sessuale, credenze religiose, cultura - anche affibbiando soprannomi svilenti.
- Bullismo fisico:Si manifesta colpendo o ferendo qualcuno, comunque provocandogli danni fisici e dolore fisico. Si manifesta anche quando si minaccia, intimidisce, deruba una persona dei suoi effetti personali. In generale, quando si entra con violenza nella sfera fisica di qualcuno.
Bullismo nelle scuole
Il bullismo nelle scuole è un problema serio che può avere conseguenze devastanti per tutte le persone coinvolte. Tuttavia, con l’impegno delle scuole, delle famiglie e della comunità, è possibile ridurre significativamente il fenomeno e creare ambienti scolastici più sicuri, inclusivi e rispettosi. La prevenzione è la chiave, ed è necessario un lavoro continuo di sensibilizzazione, educazione e supporto per garantire che ogni studente possa crescere in un ambiente che promuova il benessere e il rispetto reciproco.
cyberbullismo
Il cyberbullismo ha le stesse caratteristiche del bullismo tradizionale, con la particolarità che questo si manifesta attraverso la rete internet. Per cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione e diffusione illecita di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica. Le finalità sono le stesse del bullismo tradizionale, ma nel cyberbullismo il comportamento lesivo ha maggior risonanza e risulta spesso inarrestabile, negando alla vittima qualsiasi rifugio o via di fuga. Proprio per la continua evoluzione della rete e delle nuove tecnologie, le forme di manifestazione del cyberbullismo possono variare ed aumentare nel tempo.
Sitografia:
https://www.mim.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
https://www.studenti.it/tipi-di-bullismo.html
https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/bullismo-cyberbullismo/