Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Copia - Presentazione Arte
Sara Di Furia
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Quando e dove si sviluppa la civiltà greca? La civiltà greca si sviluppa a partire dal 750 a.C. Nasce in GRECIA e si diffonde in tutto il Mar Mediterraneo: verso ovest, con le colonie dell'Italia meridionale, chiamata MAGNA GRECIA ("magna" vuol dire "grande"); verso est, in Asia Minore.
La civiltà della Grecia è la più importante del mondo antico. L'arte greca onora gli dèi attraverso templi e statue
VERIFICA DI STORIA DELL'ARTE
LA FAMIGLIA DI PETER
Tempio di Poseidone, 460 a.C. circa, Paestum.
Nella cultura greca gli dèi vivevano sul monte Olimpo e avevano l'aspetto di uomini e donne. L'edificio più importante nelle città greche era il TEMPIO, cioè la casa degli dèi. Il tempio era formato da una stanza rettangolare, chiamata CELLA, circondata da COLONNE. Dentro la cella c'era la statua della divinità.
Qual è l'edificio principale dell'architettura greca?
STILE CORINZIO
STILE IONICO
STILE DORICO
Nelle colonne la parte più importante è quella in alto, chiamata CAPITELLO.In base alla forma dei capitelli e delle colonne, l'architettura greca si divide in TRE STILI, detti anche "ORDINI":
Quali sono gli stili dell'architettura greca?
Bronzi di Riace, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, V secolo a.C.
Protagonista della scultura greca è la FIGURA UMANA. Le statue greche rappresentano le divinità con l'aspetto di uomini e donne, ma anche ragazzi, fanciulle, guerrieri e atleti, tutti con corpi bellissimi e perfetti. Per fare le loro statue i greci usavano il MARMO oppure il BRONZO. Il bronzo è una lega di rame e stagno. Un esempio molto famoso sono i bronzi di Riace.
CHE COSA RAFFIGURA LA SCULTURA GRECA?
Carta d'identità Autore: Fidia, il più importante artista della Grecia antica Titolo: Tempio del Partenone Data: 447-438 a.C. Luogo: Atene, Acropoli
IL PARTENONE DI FIDIA
Nel V secolo a. C. la città più importante della Grecia è ATENE. A capo del governo c'è Pericle, che fa ingrandire l'ACROPOLI (la parte più alta della città) per ringraziare gli dèi. L'acropoli si trova su una collina ed è formata da molti templi, tra cui il più importante è il PARTENONE. Fidia è uno dei progettisti e ne scolpisce statue e rilievi. I rilievi formavano il FREGIO, che decorava la parte alta delle pareti del tempio, sia all'esterno che all'interno.
L'IMPORTANZA DI ATENE e il partenone
Stile ______
Stile ______
Stile ______
1. Completa
prepararsi alla verifica...
Magna Grecia
Chiesa
Francese
Cella
Paperopoli
Capitello
Atene
Legno
Bronzo
Acropoli
Americano
2. Fai un cerchio intorno alle parole che hai trovato nelle pagine precedenti
prepararsi alla verifica...