Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione geniale

MARANTO STELLA

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Maria Sklodowska Curie

La sua storia

1898

1867

1934

1914

1894

Perché è importante

Nel 1903 fu la prima donna a ricevere il premio Nobel per la fisica e successivamente per la chimica; inoltre fu la prima donna a insegnare all'università. Marie Curie ha lasciato un'impronta indelebile nella scienza e nella medicina, aprendo la strada per le donne nelle discipline scientifiche.

Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.

Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della natura che lo affascinano come un racconto di fate.
Niente nella vita va temuto, deve essere solamente compreso.

1867

Nasce a Varsavia, in una Polonia all' epoca sotto la dominazione russa .La sua famiglia proviene da una classe sociale orgogliosa del suo ruolo nel proprio paese, appartenente alla piccola nobiltà terriera degli szlachta

Dal 1898

Insieme la marito scopre due nuovi elementi chimici il polonio e il radio. Nel 1903 condivide il premio Nobel con Pierre Curie e Becquerel per gli studi sulla radioattività. Nel 1906 assume il posto di docente alla Sarbona, diventando la prima donna ad insegnare all'Università. Poi nel 1911 vince il premio Nobel per la chimica per la scoperta del radio e del polonio.

1894

Dopo aver subito il lutto della sorella e della madre, si trasferisce a Parigi dove incontra Pierre Curie professore nella scuola di fisica, fra i due s'instaurò subito un bellissimo legame e il 26 Luglio 1895 i due si sposarono.

1914

Fonda l'istituto curie a Parigi, un centro per la ricerca medica scientifica. Fra il 1914 e il 1918 durante la prima guerra mondiale sviluppa unità mobili per i raggi X per aiutare i medici sul campo di battaglia. Nel1922 diventa membro dell'Accademia di medicina in Francia.

1935

Muore il 6 Luglio 1935 a Passy, in Francia, a causa di anemia a plastica, probabilmente causata dalla lunga esposizione alle radiazioni.

La statua

Oggi, sul fiume Vistola si affaccia la statua di madame Curie situata vicino alla chiesa della beata vergine Maria nella città nuova di Varsavia. Il monumento è un dono dell'associazione dei membri della legione d'onore e dell'ordine nazionale al merito francese agli abitanti di Varsavia ed è anche un simbolo della forte amicizia franco polacca. Rappresenta la scienziata che tiene in mano un modello dell'atomo "Polonio" l'elemento a cui Marie ha dato questo nome in omaggio alla sua terra.