Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione america
ALESSIA IZZO
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
AMERICA
Alessia Izzo
Index
5. problemi del continente
4. economia
10. Text + icons
3. popolazione
2. Storia
9. Video
8. List / processes
1. il territorio
7. fonti
6. patrimonio culturale e naturale
il territorio
Le americhe si estendono da un polo all'altro. Il territorio delle Americhe si può suddividere in due parti continentali (Amercia del Nord e America del Sud) e una parte centrale formata da un istmo (Lingua di terra relativamente stretta che unisce due territori di notevole estensione) stretto e tortuoso (America centrale). Il continente è delimitato a nord dal mar glaciale artico, a est dall'Oceano Atlantico, a ovest dall' Oceano Pacifico e a sud dal canale di Drake. l'America ha una superficie di circa 42.000.000 km2 ed è il secondo continente più grande dopo l'Asia. le catene montuose e i monti più importanti sono: i monti dell'alaska(McKinley 6100m) , Sierra Nevada (Whitney 4000m), Montagne rocciose(monte elbert 4000m) ,Cordigliera delle Ande (Aconcagua 7000m), Monti Appalachi (Mitchel 2000m). i fiumi più importanti sono: Rio delle Amazzoni, Mississipi, Missisouri, Paranà. i laghi più importanti: lago Superiore, Michigan, Huron.
STORIAAMERICA
sviluppo
scoperta dell'America
conquista dell'America
divisione delle americhe
20XXSurprise
popolazione
la popolazione dell'America è formata da circa 1 miliardo di persone.La densità media è bassa ma in alcune città molto alta. Due terzi della popolazione vive in grandi città come Washington, New York, Boston, Città del Messico, Los Angeles, Rio De Janeiro, mentre enormi spazi non popolati sono quelli dell'Alaska,Amazzonia,Patagonia. La popolazione americana è praticamene sostituita dagli immigrati europei, afroamericani e asiatici ad eccezione degli indos (Perù, Bolivia) che sono ancora in maggioranza
più di metà della popolazione vive in america del nord
Il settore terziario comprende due terzi della popolazione americana, con molte differenze tra stato e stato. Gli stati uniti sono primi al mondo nella ricerca e nell'investimento sulla scienza e la tecnologia in competizione con la cina. In America del nord cresce sempre di più la domanda di servizi qualificati. In America centrale e del sud i settori più importanti sono il commercio e il turismo.
In America del nord ci sono molte risorse minerarie intensamente sfruttate come carbone, petrolio o ferro, rame, zinco, oro, platino,uranio, fosfati. Tutti isettori industriali (dall' agroalimentare, al meccanico, all'aerospaziale, al cinematorgrafico) sono ai primi posti nel mondo per l'innovazione e produzione, favoriti da una buona rete di comunicazione.Anche l' America del sud è ricca di risorse minerarie (come rame, stango, bauuxite e ferro) ed energetiche. I settori tradizionali sono affiancati da le industrie meccaniche.
l'agricoltura in Canada e negli USA impiega meno del 2% della popolazione, ma le pianure sono così vaste, tecniche e avanzate che questi paesi sono ai primi posti per la produzione di cereali, legumi e altri prodotti agricoli. L'allevamento è basato su bovini da latte e carne Nell'America centrale grazie al clima tropicale sono favorite le piantagioni di cacao, caffè, canna da zucchero, ananas e banane. Le pianure nell'America del sud sono usate per l'allevamento estensivo allo stato brado. Sopratutto in Brasile
economia
Social network
Music
Map
- In America latina forti violazioni dei diritti umani, uso di armi da fuoco e spaccio di sostanze illegali
You will keep the attention of your audience and the data will be engraved in their brain.
PROBLEMI DEL CONTINENTE
We are visual beings. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.
Narrative beings. We tell thousands andthousands of stories. 2/3 of our conversations are stories.
- In America c'è una forte disuguaglianza economica tra i pochi ricchi e i tanti poveri
- I governi basano l'economia sulla riduzione delle tasse e della spesa pubblica di conseguenza si riducono istruzione,sanità...
- in America centro-meridionale non ci sono abbastanza beni primari come acqua e cibo e la vita media è molto bassa
- Negli USA molti cittadini rimangono esclusi dalle cure mediche.
GRAND CANYON (Stati Uniti) questo canyon è stato scavato dal fiume colorado ed è profondo quasi 1500m e lungo più di 400km sulle sue pareti si possono vedere delle successioni di strati geologici risalenti ad anche più di 2.000.000.000 di anni fa
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.
MACHU PICHU (Perù) sito archeologico Inca del XV secolo si trova a 2000m di altitudine. circondato da una foresta tropicale tra le montagne delle Ande.
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.
CASCATE IGUAZU (Argentina-Brasile) Le cascate piu amie del mondo (circa 2700m). costituisco l'habitat di molte specie rare, che vivono nelle nuvole di vapore acqueo
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.
TEOTIHUACAN (Messico)rovine di una citta risalente all'inizio dell'era cristiana, nel suo territorio si concentrano tracce di diverse civiltà (teotihuacana, maya, totonaca, aztechi). Zona nota per le sue piramidi
Use images in your presentation
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool.
FONTIGeoAgenda Carla Tondelli Zanichelli wikipedia
- Always cite the author.
SCOPERTA AMERICA
Nel 1492 quando Cristoforò Colombo sbarcò in America il continente essendo pieno di risorse naturali si collegò all'Europa. Nel corso degli anni c furono molte colonie e la popolazione divenne molto più vasta
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be etched in the memory of your audience and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes to us through sight, and we retain 42% more information when the content is in motion.
DIVISIONE AMERICHE
Gli europei (spagnoli, portoghesi, inglesi, francesi) fecero molte guerre per assicurarsi i territori si formarono così le due areeAMERICA ANGLOSASSONE (britannici e francesi) AMERICA LATINA (spagnoli e portoghesi)
SVILUPPO
Per molti anni si è sviluppato in modo autonomo perchè il continente è circondato da due grandi oceani (Atlantico e Pacifico)
20XX
To tell stories in an organized, hierarchical, structured, and concise manner. These are the four pillars to carry out a successful presentation.
ECONOMIA AMERICA
L'economia americana è dominata dal colosso statunitense. gli USA sono la maggior potenza economica al mondo. Nell'America latina la ricchezza prodotta è distribuita in modo disuguale una minoranza di persone molto ricche e la maggioranza di persone povere, Messico e Brasile sono in forte sviluppo industriale. A causa della povertà in America del sud molti abitanti decidono di emigrare in america del nord alla ricerca di un lavoro
CONQUISTA AMERICA
gli indigeni che vivevano in america non erano forti e moderni come gli europei sotto tutti i punti di vista (militare, sanitario, politica) per cui conquistare l'america fu molto semplice .