Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I COMBUSTIBILI NUCLEARI

Gabriele

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

I COMBUSTIBILI NUCLEARI

InDICE

INTRODUZIONE

COME SI SONO CREATI

LE REAZIONI NUCLEARI

FISSIONE E FUSIONE NUCLEARE

CENTRALI TERMONUCLEARI

IntRODUZIONE

I combustibili nucleari non sono dei veri e propri combustibili perchè non vengono sottoposti a combustione, ma producono ugualmente energia termica in quantità decisamnete superiori ai combustibili. In genere i combustibili sono elementi radioattivi, e perciò altamente pericolosi per l'uomo e per l'ambiente.

COME SI SONO CREATI

I combustibili nucleari Il ciclo del combustibile nucleare inizia con l'estrazione mineraria dell'uranio, l'arricchimento e la produzione del combustibile che viene utilizzato in una centrale nucleare

LE REAZIONI NUCLEARI

I Le reazioni nucleari, a differenza delle altre reazioni chimiche nelle quali partecipano solo gli elettroni, coinvolgono i nuclei atomici. Le reazioni che possono essere innescate sono la FISSIONE e la FUSIONE nucleare.

LA FISSIONE NUCLEARE

Nella fissione nucleare il nucleo fissile (divisibile) di un elemento come l'uranio o il plutonio viene bombradata da un neutrone. L'energia che si produce in questa azione è data dalla differenza tra la massa del nucleo iniziale e la somma delle massi dei due nuclei

LA FUSIONE NUCLEARE

Un altro metodo per ottenere energia dall'atomo è la FUSIONE nucleare, un processo opposto rispetto alla fissione. Questi nuclei posso fondersi insieme solo se sottoposti ad una elevata pressione.

LE CENTRALI TERMONUCLEARI

La centrale termonucleare, detta anche elettronucleare, sfrutta lo stesso principio di quella termoelettrica . Il calore della fissione genera il calore necessario per far funzionare la turbina.