Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lucrezia Romana
viola zavatti
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
Lucrezia
Guerzoni Agata e Zavatti Viola
BIOGRAFIA
Leggenda
Tarquinio il superbo
Settimo re di Roma e padre di Sesto Tarquinio
Biografia
azioni
RACCONTO
INTRODUZIONE
LA LEGGENDA
suicidio
IL CORPO VIOLATO
Gisele pelicot
collegamento con Lucrezia
video
Biografia
Lucrezia, figlia di Spurio Lucrezio Tricipitino, moglie di Lucio Tarquinio Collatino (cugino di Tarquinio il Superbo).Morta nel 509 a.c per suicidio dopo essere stata violentata da Sesto Tarquinio (figlio di Tarquinio il Superbo).
Cosa fece?
Tarquinio il Superbo perseguitò i senatori e oppresse il popolo; affermò tuttavia la supremazia di Roma sul Lazio, mantenne il primato sugli etruschi e sugli equi, abbellì Roma (portando a termine la costruzione del tempio di Giove Capitolino). Fu cacciato dopo all’offesa arrecata dal figlio Sesto a Lucrezia. Tarquini provò molte volte a rientrare a Roma ma fallirono tutte, e morì esule presso Aristodemo di Cuma.
Lo stupro
Lucrezia si aggiudica la vittoria nella gara delle donne. Collatino invita a cena i principi e lì Sesto viene affascinato dalla sua bellezza e preso dalla mala libido (calo del desiderio sessuale) di usare la violenza su di lei.Dopo qualche giorno, Sesto torna a Collazia in compagnia di un solo schiavo. Di notte Sesto, con la spada in pugno,assale Lucrezia svegliandola e le intima di tacere minacciandola di morte, e prova a sedurla con lusinghe e preghiere. La donna non si lascia piegare finchè Sesto le dice che farà trovare accanto al suo cadavere quello di uno schiavo nudo strangolato, e dichiarerà di averla colta in flagrante adulterio e quindi Lucrezia cede.
Leggenda
Il suicidio di Lucrezia, secondo la leggenda, segna la fine della monarchia nell'antica Roma dato che Collatino aiutato dal popolo butta fuori dalle mura Tarquinio il Suberbo e uccide Sesto dando il via alla Repubblica.
Biografia
Lucio Tarquinio, conosciuto come Tarquinio il Superbo a causa dei suoi costumi, fu il settimo e ultimo re di Roma, dopo Servio Tullio. Della dinastia etrusca dei Tarquini, Tarquinio regnò per 26 anni, dal 535 a.C. al 509 a.C., anno in cui fu messo al bando da Roma e morì nel 495 a.C durante il suo esilio a Cuma in Campania.
Suicidio:
Rimasta sola dopo la violenza subita, Lucrezia invia un servo a chiamare a Roma il padre, e il marito. Lucrezia affida ai parenti la punizione di Sesto e si suicida con un pugnale
Una sera i principi iniziano a discutere su chi sia la moglie più virtuosa fra le loro e Collatino, vantandosi di Lucrezia, propone di verificare di persona. Quando i principi trovano la moglie di Collatino, essa viene considerata da tutti l’incarnazione della matrona ideale.
MATRONE ROMANE
Motivo del suicidio
Lucrezia si toglie la vita e il suo suicidio fatto con il ferro è degno di un eroe dato che le donne preferivano il laccio. Lucrezia non si uccide per vergogna, ma perché non sopporta il disonore e il suo gesto nasce dalla consapevolezza di non poter svolgere più alcun ruolo sociale poichè, sebbene Lucrezia sia vittima di violenza e non ci sia stata intenzionalità da parte sua, resta il fatto che il suo corpo è stato violato.