Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gorgo

ale

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

BIOGRAFIA

CONTESTO

LAVORO

GORGO

Lei è uno dei personaggi più interessanti della storia greca. Infatti è stata acclamata ed elogiata per le sue doti anche da storici e autori come Erodoto e Plutarco.

DIRITTO

Le donne spartane occupavano una posizione unica e relativamente emancipata rispetto alle altre città-stato greche.- Le donne spartane ricevevano un’educazione fisica rigorosa, simile a quella degli uomini. - A differenza delle donne ateniesi, che vivevano una vita più confinata e domestica, le donne spartane godevano di una maggiore libertà. - Le donne si sposavano generalmente intorno ai 18 anni, il che permetteva loro di essere fisicamente mature e pronte per la maternità. - Sebbene le donne spartane non avessero diritti politici formali, esercitavano una notevole influenza sociale. - Le donne spartane indossavano abiti semplici e pratici, che permettevano loro di muoversi liberamente durante le attività fisiche.

CONTESTO

Il suo carattere la spinge a difendere i diritti delle giovani donne spartane: infatti aiuterà due amiche. Clio e Calliope,a realizzare i proprio sogni. Grazie all' intervento di Gorgo ,Clio fugge da Sparta evitando un matrimonio indesiderato, mentre Calliope, figlia di un ilota ma dotata di una grande predisposizione per la musica riesce a coltivare la sua passione studiando in città.

Gorgo e i diritti delle donne

Gorgò, figlia del re Cleomene I di Sparta, è una ragazza libera e indipendente. Fin da piccola ama profondamente la sua patria e dimostra un carattere volitivo e intraprendente, dando anche dei consigli utili a suo padre, con il quale ha un rapporto di stima e affetto. Come tutte le ragazze spartane, trascorre le sue giornate dedicandosi allo studio, alla ginnastica e occupandosi della gestione del lavoro dei campi, assegnato agli Iloti, gli schiavi degli Spartiati.

Dopo la morte di Leonida, Gorgo continuò a vivere a Sparta, ma non ci sono molte informazioni dettagliate sui suoi ultimi anni

BIOGRAFIA

Gorgo, nata intorno al 506 a.C., è stata una figura di spicco nella storia di Sparta. Era figlia del re Cleomene I e moglie di Leonida I, famoso per la sua eroica morte nella battaglia delle Termopili12. Gorgo è nota per la sua saggezza e il suo acume politico. Un aneddoto famoso racconta che, quando aveva solo otto o nove anni, consigliò al padre di allontanare Aristagora di Mileto, che cercava di corromperlo1. Questo episodio dimostra la sua precoce intelligenza e il suo ruolo attivo nella politica spartana.

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
IL SUO COMPITO ALL'INTERNO DELLA SOCIETA'

Gorgo era responsabile della supervisione delle proprietà familiari, che includevano terreni agricoli e altre risorse.Oltre alla gestione delle proprietà, si occupava anche dell’amministrazione domestica. Questo includeva la supervisione delle attività quotidiane della casa, la gestione delle risorse domestiche e la cura dei figli. Gorgo esercitava una notevole influenza sociale. La sua opinione era rispettata e spesso tenuta in considerazione nelle decisioni familiari e comunitarie