Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione donne

Christian Delli Paoli

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

PRESENTazione

LA PARITà DI GENERE

Cos'è la parità di genere?

Con parità di genere intendiamo la parità tra uomini e donne per quanto riguarda cose fondamentali per una società che promuove l'uguaglianza come i diritti e le opportunità. Ciò significa che, a prescindere dal genere, ogni persona deve avere accesso alle stesse risorse, diritti, opportunità, IN OGNI AMBITO della vita, dell'istruzione, del lavoro, della salute, alla partecipazione politica.

(Ieri-Oggi)
L'OMOFOBIA
LA PARITA' DI GENERE
L'IDENTITA' DI GENERE

varie ramificazioni dell'argomento

La parità di genere prima...

AVANTI

Anticamente, la donna era vista come "inferiore" per aspetto fisico e capacità: esclusa da ogni tipo di attività quotidiana, il suo dovere era solo quello di accudire i propri figli e fare le faccende di casa. Questo continua anche nel Medioevo, in cui i padri trattavano le figlie come oggetti nelle proprie mani, da vendere a loro piacimento ad altri uomini che poi si sarebbero sposate contro la loro volontà.

Close

...E OGGI

Oggi, la situazione è migliore, e la donna ha ottenuto pari diritti rispetto all'uomo, per i quali ha dovuto lottare. Le suffragette ne sono un esempio. Questa cosa vale, però, solo per i Paesi Occidentali: in quelli orientali siamo ancora a zero. Il problema principale delle donne del giorno d'oggi sono gli stereotipi, idee preconcette. Le disparità si trovano anche dal punto di vista familiare.

L'OMOFOBIA

E' la paura, l'avversione o l'odio verso gli omosessuali. L'omofobia ha radici simili al sessismo, pur essendo diverso.Le persone queer sono quelle che ne subiscono le conseguenze, con esclusioni dagli ambienti sociali e discriminazioni. Il punto in comune principale che hanno omofobia e sessimo è il pregiudizio. Possiamo dire che sono due facce della stessa medaglia, creati da un sistema retrogrado che cerca di sopprimere il diverso.

Back

L'IDENTITA' DI GENERE

L'identità di genere è come una persona si percepisce internamente (uomo, donna...). E' un aspetto personale che può o meno coincidere con il sesso assegnato alla nascita. La parità di genere, invece, si concentra sull'uguaglianza di diritti e opportunità per tutti, indipendentemente dal loro genere. Questo significa garantire che tutti abbiano accesso alle stesse risorse, opportunità e trattamento, indipendentemente da come si identificano. La parità di genere non si limita agli uomini e alle donne, ma abbraccia tutte le identità di genere. La lotta per la parità di genere è nata per garantire alle donne un'uguaglianza di trattamento rispetto agli uomini, ma oggi si è estesa per includere e riconoscere chiunque non si riconosca nei binari di genere tradizionali.

Con esta función...

Puedes añadir un contenido adicional que emocione al cerebro de tu audiencia: vídeos, imágenes, enlaces, interactividad... ¡Lo que tú quieras!