Calendario avvento classi quinte
Micaela Internullo
Created on November 27, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
PLAYER POSTER
Personalized
OPENING EVENT
Personalized
PHOTOGRAPHY EXHIBITION POSTER
Personalized
HEALTHY FOOD EVENT
Personalized
SOCCER MATCH ANNOUNCEMENT
Personalized
CYBER MONDAY
Personalized
PHILOSOPHICAL PHRASE POSTER
Personalized
Transcript
INIZIAMO!
E' finalmente arrivato il periodo più bello dell'anno...Ma per salvare il Natale ho bisogno del vostro aiuto!Abbiamo solo 24 giorni! Siete pronti ad iutarmi? Babbo Natale
1
2
4
6
7
8
11
13
14
16
18
19
20
21
23
24
Calendario dell'Avvento
Natale 2024
22
10
9
IL MESSAGGIO MISTERIOSO Ricevete un messaggio urgente. E' Babbo Natale: "Il Cristallo del Tempo è stato rubato e fatto a pezzi! Solo voi potete trovare i suoi frammenti, ricomporlo e rimettere tutto a posto prima della vigilia di Natale. Inizia la tua ricerca nel Bosco Innevato, ma prima decifra questo messaggio! Se A=1, B=2...T=20 DECIFRATE QUESTO CODICE 18 21 4 15 12 16 8 ----------------------------------------------------------
IL BOSCO INNEVATO Una volta decifrato il messaggio entri nel Bosco Innevato, dove gli alberi sussurrano tra loro. Sembrerebbe non vogliano farvi passare. L'unico modo è rispondere correttamente ad un indovinello fatto dagli alberi parlanti. Mi vesto da festa solo una volta all'anno, con radici invisibili, non cresco mai, ma in ogni casa porto gioia e magia. Chi sono?
LA CAVERNA DI GHIACCIO La mappa vi indirizza verso una caverna di ghiaccio. Una volta entrato incontrate un vecchio gufo che vi chiede di risolvere un puzzle legato al tempo. Un orologio tradizionale ha due lancette. La lancetta più lunga gira più in fretta rispetto all'altra, come in ogni orologio. Sapreste dire quante volte le lancette passeranno l'una sull'altra nell'arco di tempo compreso tra mezzogiorno e mezzanotte?
LA SCOGLIERA DELLE RENNE Il gufo vi avvisa che al di là della grotta si trova una scogliera, nominata Scogliera delle Renne, dove la prima parte del Cristallo è nascosta. Vi mette in guardia e vi dice che che le renne possono essere molto subdole. Una volta arrivate sulla scogliera, non esitano a farsi vedere e vi dicono che per continuare dovete risolvere un enigma. Dividete le renne: ogni renna deve essere da sola, potete tracciare solamente 3 linee rette che possono incrociarsi tra loro.
L'ALBERO DEI RICORDI Riuscite a prendere la prima parte di Cristallo e proseguendo vi trovate dinnanzi ad un albero magico che conserva i ricordi del Natale. L'albero vuole testare la vostra memoria e vi chiede di ricordare una parola che ha visto nei giorni precedenti. Qual era la parola cifrata del primo giorno?
LA CITTA' DELLE STELLE L'albero oggi è fiero della risposta che avete dato ieri. Adesso vi indica come proseguire la vostra avventura.La prossima tappa è la città delle stelle, chiamata così perchè illuminata da stelle. E sono proprio loro a nascondere il prossimo indizio. Dovete trovare la stella indesiderata nascosta tra la costellazione. "La stella è vicina a una con gli occhiali rossi. Il fiocco è di un colore diverso rispetto a quelle adiacenti. Gli occhiali che ha non sono neri."
IL MERCATINO DI NATALE Risolto anche questo enigma, vi aggirate per un affollato mercatino di Natale. Ma qualcosa non quadra. Un ladro ha copiato la bancarella originale di un lavoratore onesto. Sapete capire quale è delle due l'originale? Qual è la vera bancarella?
IL VILLAGGIO DELLA CASETTE DI PAN DI ZENZERO Avete passato il ponte e siete arrivati al villaggio delle casette di pan di zenzero, un villaggio fatto interamente di dolci. Gli abitanti sono in subbuglio perchè il forno magico è spento. Senza Cristallo, non riescono a produrre più dolci. Hanno un problema sulle dosi di una ricetta. Il numero dello zenzero è stato cancellato. Vi chiedono di aiutarli. -Farina: 300 grammi -Burro: 150 grammi -Miele: 3 cucchiai -Zucchero: 100 grammi -Zenzero: ? I grammi dello zenzero sono dello stesso numero delle facce che ha un ICOSAEDRO.
LA BIBLIOTECA DEL POLO NORD Uscite dal labirinto e arrivate alla biblioteca del Polo Nord, una grande biblioteca piena di vecchi tomi polverosi. Sfogliandone qualcuno, vi accorgete che c'è la posizione di Babbo Natale, ma il numero civico non è presente, Però c'è un enigma da risolvere. Il numero civico di Babbo Natale è un numero di tre cifre. La prima cifra è un terzo della terza cifra. La somma delle tre cifre dà 12. La seconda cifra è il doppio della prima. Qual è il numero civico della casa di Babbo Natale?
LA CASA DI BABBO NATALE Bravi! Ieri avete trovato l'indirizzo della casa di Babbo Natale, la casa da cui ha spedito la lettera. Ora che avete recuperato il numero civico riuscite ad arrivare alla casa, ma dovete risolvere un enigma per parlare con lui. Dovete dimostrare di essere davvero voi e non qualche malintenzionato. "Solo chi conosce il vero spirito del Natale può entrare. Tre oggetti troverete davanti a voi, ma solo uno è quello giusto per aprire la porta. L'albero porta luci e gioia, il bastone guida è stanco e la stella mostra la strada. Quale tra questi vi guiderà per parlare con me?"
IL LAGO GHIACCIATO Babbo Natale vi dice che un pezzo di Cristallo si trova nel Bosco dei Sospiri. Ma lui non riesce a proseguire perchè non vede bene come una volta e non riesce a risolvere l'enigma per superare il lago ghiacciato ed entrare nella foresta. Arrivate sul lago ghiacciato e vedete un'immagine. In apparenza è normale, ma nasconde qualcosa... A che posto si riferisce questa coordinata? Inseritela su Google Maps.
IL BOSCO DEI SOSPIRI Le coordinate che avete inserito su Google Maps vi sono servite a trovare la strada per il Bosco dei Sospiri. Il vento soffia tra gli alberi e gli indizi sono nascosti tra i suoni. Mentre il vento soffia, senti una voce che ti dice dei numeri. Scannerizzate il codice per ascoltare Che numeri avete sentito?
LA FABBRICA DEI DESIDERI Il vento vi ha portato il secondo pezzo di Cristallo! Usciti dal Bosco dei Sospiri, grazie ai due numeri che avete, trovate ed entrate nella Fabbrica dei Desideri, un luogo magico dove i desideri dei bambini prendono forma. Qui però, tutto sembra bloccato, e per riattivare la macchina dei desideri dovete risolver un puzzle numerico. "Per far ripartire i desideri, il segreto sta nei numeri. Trova il numero mancante nella sequenza e inseritelo per attivare la macchina." 2 4 8 16 ? Qual è il numero mancante?
IL FIUME DELLE LUCI Dovete attraversare un fiume illuminato da migliaia di luci colorate che riflettono le stelle. Tuttavia, il fiume è intrappolato in un incantesimo e l'unico modo per attraversarlo è sciogliere questo incantesimo. Ascoltate l'incantesimo per decifrarlo:
LA MONTAGNA DEL GELO Superato il fiume, prima di arrivare al giardino incantato, vi dovete arrampicare su una montagna ghiacciata, ma il vento feroce vi impedisce di proseguire. Su una roccia trovate un'antica iscrizione legata alle forze della natura. Per superare il passo dovete risolvere un complesso enigma. "Quattro sono le forze che reggono la Terra: una soffia senza posa, invisibile ma potente. L'altra fluisce senza forma, adattandosi ad ogni spazio. La terza è solida e forte, il fondamento del mondo. L'ultima danza e brucia, trasformando tutto ciò che tocca. Ordinale e il passo si aprirà davanti a te." Ordinale dalla più leggera alla più pesante.
IL GIARDINO INCANTATO Ordinando le quattro forze come avete fatto, il vento si placa, permettendovi di attraversare il passo. Dopo aver superato la montagna arrivate nel giardino incantato pieno di fiori magici che sbocciano solo di notte. Ogni fiore ha un colore diverso, ma solo uno indica la giusta direzione per trovare il castello di ghiaccio. Quale fiore vi porta nella giusta direzione?
IL CASTELLO DI GHIACCIO Presa la giusta direzione siete finalmente arrivati al Castello di Ghiaccio, dove è custodito l'ultimo frammento del Cristallo. Per entrare nel castello, dovete risolvere un enigma basato sulle vostre avventure precedenti. Quali luoghi sono associati ai frammenti recuperati? Scegliete quelli corretti! Scogliera Renne Ponte Luci Fabbrica Desideri Bosco Sospiri
ALL'ULTIMO RESPIRO Complimenti! Siete riusciti a ricomporre i il Cristallo e tornate da Babbo Natale per ridarglielo. Babbo Natale vi chiede un ultimo aiuto come prova finale prima di salvare il Natale. Un gruppo di Elfi non vanno d'accordo e bisogna farli sedere nei posti giusti. Manca davvero poco... 6 elfi stanno per sedersi a tavola per la cena. L'ordine di età degli elfi corrisponde al loro ordine numerico: il numero 1 è il più anziano e il numero 6 è il giovane. Ognuno di loro non va d'accordo con l'elfo di età immediatamente superiore o inferiore a lui, e quindi non gli si può sedere accanto. Inoltre gli elfi 3 e 5 hanno litigato proprio l'altro ieri e ora rifiutano di sedersi vicini. L'elfo 1 è già seduto a tavola. Assegna gli altri posti in modo che nessuno degli Elfi si metta a litigare durante la cena. Mettili in ordine scrivendo i rispettivi numeri sulle sedie.
IL NATALE SI AVVICINA E' finalmente la vigilia di Natale e grazie alla vostra arguzia tutti i regali posso essere consegnati. Babbo Natale vi premia con una celebrazione speciale, ma c'è ancora un piccolo enigma per chiudere l'avventura. Ogni anno trona a scaldare i cuori, con abbracci sinceri e mille colori. Auguri di pace e di felicità, in ogni casa regna la serenità. Le parole che dico sono un segnale di questa festa speciale e invernale. Quali sono queste parole che senti dire quando la gioia si fa sentire?
IL TEMPO SOSPESO Una volta dentro il castello trovate l'ultimo frammento del Cristallo del Tempo. Dovete ricomporlo. Qual è il pezzo giusto? Trova il pezzo che combacia:
IL PONTE DELLE LUCI Finalmente dopo aver risolto questo enigma, lasciate gli gnomi e vi dirigete verso il ponte delle luci. Unico ponte che connette la città delle stelle al villaggio delle casette di pan di zenzero. Per procedere dovete risolvere un enigma. Questo è un triangolo equilatero con il vertice in alto. Riuscite a spostare il vertice in basso muovendo solamente 3 luci? INDIZIO: Dato che il vertice di questo triangolo è rivolto verso l'alto, gli altri due angoli sono rivolti verso il basso. Il vostro obiettivo è invertire l'orientamento del triangolo, quindi pensate a come fare per cambiare la posizione degli angoli.
LA FUCINA DEGLI GNOMI Per ringraziarvi, il mercante vi indica la corretta strada da prendere, mentre camminate entrate nella fucina dove gli gnomi creano giocattoli per i bambini di tutto il mondo, ma la produzione è ferma senza il Cristallo. Gli gnomi vi dicono che manca poco tempo e che le sorti di questo Natale sono nelle vostre mani. Decidono di testarvi:
L'IGLOO SEGRETO Una volta passati tra gli alberi, vi accorgete di un igloo nascosto nel bosco. All'interno c'è una mappa parzialmente coperta da ghiaccio. L'unico modo per andare avanti è completare la mappa!
- ù
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit