Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le droghe semisintetiche: Eroina; LSD, DMT
Marco Bronzi
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Presentation
Le droghe semisintetiche
Marco Fanone, Marco Bronzi.
Le droghe semisintetiche
Le droghe possono essere classificate in tre gruppi, a seconda della provenienza:Le droghe naturali derivano da sostanze vegetali (oppio, hashish, cannabis) da cui si traggono principi ed alcaloidi (morfina, codeina, mescalina) Le droghe sintetiche sono sostanze puramente prodotte in laboratorio (Metadone, Fentanyl, Ecstasy). Le droghe semisintetiche provengono dall'elaborazione chimica delle molecole delle sostanze vegetali.
L'EROINA
5L'eroina è una delle droghe semisintetiche più famose. é un derivato della MORFINA, alcaloide contenuto nell'oppio e per questo è conosciuto anche come diacetilmorfina. La sua formula bruta è C21H23NO5. L'eroina si ottiene tramite la reazione tra la morfina (ottenuta dalle piante di papavero) e la anidride acetica (acetilazione), generando una sostanza che può essere o di colore bianco (sale cloridato diamorfina) o marrone scuro (brown sugar). La sostanza provoca dipendenza in modo simile alla morfina, ma necessita di dosi molto minori.
metodi di consumo
le forme di consumo dell'eroina più comuni sono tre :
- Via Nasale: L'eroina si può introdurre nell'organismo attraverso le mucose del naso, entrando nel flusso sanguigno in modo graduale.
- Il Fumo: modalità in cui l'eroina raggiunge il cervello più velocemente, la sostanza viene bruciata in soluzione con acqua e acido nitrico, esalando vapori.
- Via Endovenosa: La modalità più comune, per cui un grande quantitativo di sostanza passa dal flusso sanguigno direttamente al cervello. la soluzione viene prima sciolta in acido citrico.
Leggi e rischi legati al consumo
L'uso costante di Eroina causa effetti a lungo termine sull'organismo. Prima di tutto l'eroina agisce sul modo in cui i neuroni comunicano, e di conseguenza i recettori oppioidi diventeranno meno sensibili, causando nell'individuo una tolleranza maggiore alla droga, richiedendo dosi maggiori per ottenere gli stessi effetti. L'assunzione stessa di Eroina può causare problemi di salute, ad esempio l'utilizzo di siringhe non sterili può causare infezioni virali come L'HIV o l'epatite B C.Il rischio maggiore è quello della dipendenza, che si manifesta come disturbo fisico tramite crisi d'astinenza.
-In alcuni paesi, tra cui la svizzera, L'uso ricreativo di Eroina è illegale, ma è presente sul mercato una medicina, Il Diaphin, che viene utilizzata per alcune terapie di sostituzione degli stupefacenti. -In inghilterra, l'eroina è classificata tra le droghe di tipo C, ovvero le più pericolose, nonostante sia commercializzata sotto il nome di Diamorfina come forte antidolorifico. -In Italia, Sono vietate in ogni circostanza l’eroina, la cocaina, gli allucinogeni, l’ecstasi e alcuni prodotti analoghi. Sono previste però delle sanzioni amministrative per il consumo come la sospensione della patente, della licenza di porto d'armi, del passaporto sospensione del permesso di soggiorno e la partecipazione a un programma terapeutico.
LSD-dietilamide dell'acido lisergico
L'LSD è, ad oggi, una delle droghe psichedeliche più potenti conosciute, in quanto una minuscola dose è sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato. L'acido lisergico è un alcaloide psicoattivo presente nell' "ergot" (Claviceps purpurea, un parassita delle graminacee). Lo psichedelico è quindi ottenuto in laboratorio tramite la modificazione chimica dell'acido lisergico, ed è pertanto considerata una droga semisintetica.
L'lsd nella cultura Hippy
L'assunzione di LSD avviene solitamente per via orale, ingerendo i"microdot", ovvero delle piccole compresse che contengono fino a 100 microgrammi di sostanza.Durante gli anni 60, il consumo di LSD era elevatissimo, soprattutto negli stati uniti per alla cultura alternativa "hippy". E' importante notare come, nella media, la dose assunta in quegli anni era molto più alta rispetto a quella odierna, arrivando fino ai 300 microgrammi. A causa dell'elevato utilizzo di sostanze psichedeliche, nacque all'interno delle comunità artistiche americane il fenomeno dell'arte psichedelica.
Effetti
Individuare con precisione gli effetti dell'LSD è difficile, perché variabili a seconda dell'individuo e dall'ambiente circostante durante l'assunzione. Tuttavia, si può definire la durata media, dalle 8 alle 12 ore.Le modificazioni a livello psichico durano dalle 5 ale 8 ore, e si manifestano allucinazioni e illusioni sensoriali, sopratutto visive, e cambiamenti comportamentali. Si alternano poi stati di coscienza a stati di eccitazione. E' frequente lo smarrimento dell'io, in cui personalità e corpo sono divisi in due parti fisiche.
conseguenze
nonostante questa droga non causi una vera e propria dipendenza fisica, la tolleranza si sviluppa molto facilmente.Inoltre ci sono numerose conseguenze e disturbi psichici anche permanenti. L'uso frequente può portare ad episodi di schizofrenia e turbe della memoria, mentre l'uso sporadico causa paranoia, dislessia depressione e irritabilità.
DMT- Dimetiltriptammina
La DMT è una triptamina psichedelica endogena, presente in numerose piante come l'acacia, la mimosa e alcune piante graminacee. Per la sua grande disponibilità era spesso utlizzata dalle tribù amazzoniche per dei rituali.Inoltre, la DMT è anche presente nel fluido cerebrospinale degli esseri umani. La dimetiltriptammina è un indolo-alcaloide derivato dall'amminoacido triptofano.Ad oggi, è sopratutto la sua forma sintetica ad essere utilizzata come droga psichedelica.
Effetti
La sostanza, di per sè atossica, è stata sottoposta a numerosi esperimenti per determinarne gli effetti.Già pochi secondi dopo l'assunzione si riscontrano i primi effetti, come allucinazioni e la maggiore brillantezza dei colori, per poi passare a uno stato di semi coscienza e la visione di figure geometriche perfette. In poco tempo, circa 10-20 minuti, la droga smette di fare effetto.
leggi sul consumo di psichedelici
Le droghe psichedeliche nella medicina
Nel corso del tempo sono state fatte numerose ricerche riguardo il possibile impiego di droghe psichedeliche e psocotrope in medicina, in particolare come antidepressivo e come antidolorifico.CI sono stati numerosi studi riguardo queste droghe, provando che droghe come la ketamina aveva effetti antidepressivi in pazienti gravi, e la somministrazione di LSD in piccole dosi in pazienti terminali ha provato una diminuizione nel livello di ansia. Infine, alcune droghe si sono rivelate estremamente efficaci nel combattere condizioni difficili da trattare, come il PTSD e i disturbi ossessivo-compulsivi.