Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

trentino

Ginevra cianciulli

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

LATTE TRENTO qualità della vita degli animali Le mucche sono la nostra ricchezza. Alimentazione con foraggio, con erbe e fiori di montagna, allevamento tradizionale e non intensivo sono il nostro modo per ringraziarle. Conosciamo direttamente tutti i nostri 300 soci allevatori e ci teniamo a valorizzarne il lavoro. È il nostro modo di sostenere il territorio, assicurandoci che una dei lavori più tradizionali della zona arrivi nelle mani dei più giovani.

IL SOGNO DIVENTA REALTÀ Il nuovo caseificio affianco della sede è pronto e inizia la produzione dei formaggi latte Trento che grazie ai nuovi impianti consente l’introduzione dei porzionati. UN FUTURO TUTTO DA SCOPRIRE 300 soci allevatori, impianti all'avanguardia ed un progetto ambizioso: costruire il nuovo polo del formaggio a fianco di quello del latte. E la storia continua. FUSIONE CON PINZOLO DI FIAVÈ Latte Trento, il caseificio di Pinzolo e la SAV (società allevatori Vallagarina) diventano un soggetto unico. NASCONO GLI SPACCI LATTE TRENTO In quest’anno aprono al pubblico i primi due spacci latte Trento dove i trentini possono trovare i prodotti a marchio latte Trento ma anche una selezione di qualità di tutti i prodotti del territorio.

CERTIFICAZIONI • UNI EN ISO 22000 trevilatte • BIO LATTE Trento • MQT latte Trento capofiliera per latte fresco AQ di montagna • stabilimento ritenuto per la produzione di latte fresco AQ QV • stabilimento di Giustino riconosciuto per la produzione di spressa DOP TN 001 • stabilimento di Fiavè riconosciuto per la produzione di Asiago DOP • Latte Trento: capofiliera COOP NO OGM

Noto come maso dello speck si trova a Daino di Fiemme, e produce principalmente salumi e formaggi. È conosciuto principalmente per lo speck riserva. Ha una filiera corta ed è 100% italiana, quest’azienda attualmente possiede molte stalle del posto per l’allevamento dei

La melinda ha sede Cles, e produce mele. La melinda ha 7 certificazioni:

• certificazione D.O.P (24 febbraio 2022) • certificazione I.G.P (30 giugno 2020) • certificazione natural melinda (30 aprile 2024) • certificazione BRC melinda (4 agosto 2022) • certificazione IFS melinda (8 aprile 2023) • certificazione produzione biologica (15 febbraio 2024) • certificazione ISO (27 gennaio 2001)

suini dando mangimi naturali. Lo speck riserva è un prodotto molto controllato legato ad un lungo processo produttivo, dopo delle analisi olfattive e organolettiche solo alcune coscie ottengono il marchio “TITO FILIERA ITALIANA”. Inoltre ha ottenuto il certificato da “IL GAMBERO ROSSO” dicendo che è il migliore speck artigianale d’Italia.

Grazie all'attuazione del sistema di gestione della qualità, che ritiene la massiama attenzione in ogni fase del processo produttivo, abbiamo ottenuto lecertificazioni:

  • ISO 9001:2008
  • BRC (brtisch reteil consortium)
  • IFS (internacional food standard)

l bilancio di sostenibilità Nel 2023, per il terzo anno consecutivo, Felicetti è stata inserita da Forbes tra le 100 aziende più sostenibili d’Italia. Un riconoscimento importante, frutto di un impegno che il Pastificio ha assunto sin dalla fondazione e che abbiamo scelto di documentare nel nostro report di sostenibilità. Perché tutti possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui operiamo, cominciando con il fare sempre meglio ciò che sappiamo fare, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Ambiente che nel nostro caso sono queste maestose montagne.

NUOVO PACKAGING IN CARTA 100% Realizzato in carta naturale pura cellulosa, certificata PEFC, proveniente da foreste gestite responsabilmente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici di grammatura attentamente studiata, per garantire elevate performance in termini di resistenza e al peso del prodotto e nelle linee di confezionamento. Robustezza della fibra per un packaging ad alta tenuta e morbidezza della carta per il confezionamento in automatico. Trattamento termosaldante a base sintetica ad acqua, studiata per l'utilizzo nelle linee di confezionamento automatizzate di prodotti alimentari secchi. Il nostro packaging è mono materiale, riciclabile al 100% e quindi diventa risorsa per impieghi successivi, è prodotto con materiali biodegradabili e compostabili, quindi rispetta l'ambiente, è traspirante ovvero protegge l'alimento da agenti esterni senza creare condensa e umidità e conserva le proprietà organolettiche del prodotto. All'interno di questa confezione, la pasta Felicetti trova l'ambiente ideale per conservare il gusto e il profumo del prodotto appena trafilato.

CERTIFICAZIONI:

  • IFS food
  • GMP+
  • CSQA
  • HALA Italia
  • Qualità trentino

un formaggio della tradizione fassana, prodotto dal caseificio sociale Val di FAssa, caratterizzato da un sapore intenso e un gusto deciso. Anch'esso appartenente alla categoria dei formaggi a crosta lavata, che consentono la formazione di fermentazioni che danno vita e profumi ed aromi degni di nota.

Luogo dello stabilimento principale --> Mollaro ( Val di non)Nome dell’azienda --> Trentingrana Storia del Trentingrana La storia del Trentingrana inizia negli anni 20 del 900 un ragazzo della Val di Non ed imparò l'arte del Parmigiano Reggiano, ritornò in trentino e nel 1926 iniziò a produrre il Trentingrana

Prodotto con latte intero crudo di razze bovine come la bruna e la grigio alpina, viene fatto stagionare per un periodo che va da 2 a 8 mesi.

Il formaggio di forme cilindriche di circa 10-12 chili con crosta di colore giallo, ocra o rosso e untuosa. È prodotto senza conservanti, ricavato solo con latte, caglio e sale.

CARATTERISTICHE: formaggio semistagionato a crosta lavata. Pasta semidura, morbida, elastica, di colre bianco-giallo chiaro, con ochhiatura medio-piccola sparsa. Un tempo questo formaggio veniva prodotto in malga, nei fienili di mezza montagna con i caseifici turnari. L'insieme di sapori unici delle erbe e dei fiori della montagna racchiusi in questo formaggio, anche grazie al particolare trattamento delle forme durante la stagionatura con la pratica della spugnatura, arriva fino alle nostra tavole.

filiera corta Gli allevatori si prendono cura dei propri animali e li fanno pascolare in alta montagna, nutrendosi solo con l’erba fresca e mangimi no OGM ed è vietato introdurre l’utilizzo di insilato. All’ interno dei 17 caseifici i casari con dedizione e passione tutto il loro sapere nel fare il trentingrana.

MARCHI DI FABBRICA
Ha lo scopo di favorire i contatti tra gli operatori del settore, proponendo nuove idee ed indirizzi e per attuare su vasta scala la commercializzazione dei prodotti. Si è costituita il 29 Aprile 1975 un'associazione volontaria dei troticoltori trentini.
  • si preoccupa della formazione tecnica attraverso corsi specializzati e assistenza alle aziende
  • segue ed indirizza il piano globale di ottimizzazione degli allevamenti sotto il profilo strutturale a cui seguirà, dove necessario, il risanamento igienico sanitario del patrimonio ittico (dei pesci)
  • come obiettivo primario già da molti anni ha il risanamento delle pescicolture trentine in collaborazione con in servizio veterinario e il CAT.
Le troticolture trentine si dedicano alla produzione di materiale di riproduzione (uova embrionate), che nelle nostre acque fresche ed ossigenate risulta di ottima qualità tanto da essere anche inviato in altre regioni e all'estero. Oltre alle troticolture dedicate alla produzione della trota iridea da carne, vi sono diverse troticolture, anche di modeste dimensioni che producono "fario" destinate prevalentemente al ripopolamento dei corsi d'acqua.

I.G.P.

Ľ azienda Sant'orsola è un organizzazione di produttori che coltivano piccoli frutti di

Il consorzio ortofrutticolo Val di Gresta è nato nel

1969 su una base già preesistente società degli anni 40 denominata consorzio produttori ortofrutticoli di Ronzo-Chienes ha iniziato l’attività nel 1972 e attualmente il consorzio movimenta mediante mente 20 mila quintali all’anno (bieta da costa, cavoli cappucci, carote, cavolfiori, cipolle, fagiolini, pan di zucchero, patate, porro, radicchio, sedano, rapa, verza e zucchine) ed è coltivata secondo 2 metodi: 1. la coltivazione integrale (25%) 2. La coltivazione biologica (75%) La biocesta nasce con l’idea di proporre prodotti biologici direttamente al consumatore finale garantendo la qualità al giusto prezzo e che è certificata (al metodo di agricoltura) QUALITY, per quanto riguarda la Val di Gresta è considerata l’orti biologico del Trentino dove la tradizione contadina si riunisce alle tecniche innovative di coltivazione biologica così da ottenere prodotti garantiti da un marchio caratteristico di qualità e affidabilità.

bosco e ciliegie (fragole, lamponi…) nasce negli anni ‘70 e le sue certificazioni sono la Global Gap (per le buone pratiche agricole) e Grasp (per la sua sicurezza dei lavoratori) inoltre dal 2020 il loro sistema di gestione ambientale è certificato nel rispetto della normativa ISO 14001, IFS FOOD, è uno standard riconosciuto in tutto il mondo ed è una certificazioni alimentare che ha lo scopo di favorire un’ efficace selezione del marchio come Sant'Orsola, anche da parte GDO, che è la grande distribuzione organizzata sulla base delle loro capacità di fornire prodotti sicuri, di qualità e conformi ai requisiti di legge.

Trentino Noglutine si trova a Lodrone nella Valle del Chiese. Ha la certificazione ALC. È un azienda che produce prodotti tipici trentini senza glutine e vuole essere sinonimo di qualità, ed a chilometro 0. Quest’azienda è nata nel 2015 ed è un’azienda a conduzione famigliare.

Prodotti di gastronomia senza glutine TrentiNOglutine è un laboratorio artigianale specializzato nella preparazione di gustosi piatti esclusivamente senza glutine, indicati per chi deve escludere questa proteina dalla propria dieta.

I primi piatti sono confezionati in comode vaschette monodose per permettere al cliente un comodo ed igienico trasporto, potendoli conservare in frigorifero per molti giorni senza che il prodotto perda le sue caratteristiche di freschezza e di gusto. Molti prodotti sono pronti e non necessitano di cottura: è sufficiente scaldarli nel microonde o nel forno tradizionale lasciandoli nella speciale vaschetta resistente sia alle basse (-40°) sia alle alte temperature (+ 170°), molto utile per evitare eventuali contaminazioni. Nel nostro laboratorio vengono inoltre confezionati deliziosi dolci e biscotti senza glutine e, su richiesta, vengono preparate torte con Pan di Spagna e creme, ideali per compleanni o ricorrenze importanti, che potete farcire a vostro piacimento. Gli ingredienti sono tutti di primissima qualità!

Per la preparazione dei prodotti utilizziamo esclusivamente ingredienti freschi e genuini, come uova, burro, olio extravergine di oliva, latte vaccino pastorizzato e patate fresche, il tutto assolutamente senza l’utilizzo di conservanti, coloranti, additivi c o grassi idrogenati.

I.G.P.

Le trote Astro sono le uniche trote I.G.P. d'Italia. Hanno anche ottenuto il marchio Qualità Trentino perche sono allevate e lavorate secondo i più alti standard di qualità e la loro origine è 100% Trentina. Le trote e i salmerini Astro sono gli unici ad essere certificati I.G.P. rispettando tempi e cicli naturali, per garantire un prodotto dalla qualità superiore. Il Marchio Qualità Trentino è un marchio di qualità con l'indicazione di origine. E' proprietà della Provincia Autonoma di Trento e la sua gestione è affidata a Trentino Marketing S.P.A. oggi Trentino Sviluppo S.P.A. la proposta grafica risulta conforme alle indicazioni degli Orientamenti communitari per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale approvate dalla Commissione europea del 2006