Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

JULES VERNE

Svetlana Sh

Created on November 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il Pioniere della Fantascienza

Jules Verne

Start

in breve

  • Jules Gabriel Verne o Giulio Verne
  • scrittore francese
  • romanzi scientifici, il padre della moderna fantascienza
  • ambienti dei racconti: l'aria, lo spazio, il sottosuolo e il fondo dei mari
  • ispirò scienziati e ingegneri delle epoche successive
  • uno degli autori più letti in lingua straniera

circondato dalle navi

L’8 febbraio 1828 Jules Gabriel, il primogenito, nacque nella casa dei nonni materni a Nantes, una città della Francia occidentale.Nel XIX secolo, Nantes era una città portuale trafficata che serviva come un importante centro per i costruttori navali. Il piccolo Jules crebbe osservando le imbarcazioni navigare lungo la Loira e sognando di partire a bordo di una di esse.

i genitori

Pierre Verne

Jules Verne nacque l'8 febbraio 1828 da Pierre Verne, avvocato, e da Sophie Allotte, agiata borghese. Jules fu il primo di cinque fratelli.

Sophie Allotte de La Fuÿe

LINEA DEL TEMPO

8 febbraio 1828

NASCE

1834

e prime lezioni

1836

seminario

1839

la fuga di casa

1844

liceo

1848

Parigi

1849

Alexander Dumas padre

1852

inizia cariera letteraria

1857

matrimonio e i primi viaggi

1862

contratto con editore

1905

morte

Pierre Jules Hetzel ( 1814 – 1886) è stato un editore francese, molto noto anche come redattore. È principalmente conosciuto per le sue straordinarie illustrazioni dei romanzi di Jules Verne.

settimane nel pallone - il primo romanzo pubblicato

Pierre-Jules Hetzel

un po' di numeri

anni 1862-1905

Il successo di Verne si dovette in gran parte all'editore

20

anni di contratto

62

romanzi

17

racconti

Sono i «romanzi enciclopedici»: il lettore può davvero imparare conoscenze di materie quali

  • geologia,
  • biologia,
  • astronomia,
  • paleontologia e
  • oceanografia,
  • oltre a conoscere località esotiche e
  • culture di popoli lontani

i viaggi straordinari

  • una serie di 54 romanzi scritti tra il 1863 e il 1905
  • aggiunti altri 8 titoli e 18 racconti inseriti nei volumi

20,000 Leagues Under the Sea (1954) Heart of the Nautilus and Captain Nemo's Monologue

20.000 leghe sotto i mari

è un classico romanzo fantascientifico e d'avventure, uno dei più celebri tra quelli scritti da Jules Verne.

i cannoni dai «500 milioni dalla Bégum».

il fulminatore di «La Scoperta Infernale»

l’impresa di Michel Arden, di Mister Barbicane e ci caipitan Nichols

il fonografo da"La giornata di un giornalista americano nel 2889"

la potente macchina di Robur il Conquistatore ne «Il padrone del mondo»

le invenzioni predette

Gli si attribuisce la fama di un mago benefico che previde

il «Nautilus» del capitano Nemo ne «L’isola misteriosa»

GRAZIE PER LA VISIONE!

nucleare

la bomba

Il piccolo Jules nasce nella casa dei nonni materni a Nantes. La casa natale di Verne è al n. 4 di cours Olivier de Clisson (nella vicina chiesa della Sainte-Croix è stato battezzato).

Gli studi giuridici

Si iscrive al liceo di Nantes dove studia retorica e filosofia e dopo la maturità è avviato agli studi giuridici. È l'epoca dei primi tentativi letterari di Verne: alcuni sonetti e una tragedia in versi di cui non è rimasta traccia.

a lunga gittata

il cannone

1969 Apollo 11

viaggio sulla Luna

Siamo ormai agli inizi della vera carriera letteraria di Verne: nel 1862 presenta all'editore Hetzel "Cinque settimane in pallone" e firma con lui un contratto ventennale.

La descrizione accurata del sottomarino del capitano Nemo, il Nautilus, precorre il suo tempo, anticipando con precisione varie caratteristiche dei sottomarini odierni. L'ispirazione gli venne dall'osservazione del sottomarino Plongeur, che figurava all'Esposizione Universale di Parigi del 1867, che Verne ebbe modo di esaminare.

Nel 1852 pubblica su una rivista il primo romanzo avventuroso, "Un viaggio in pallone", e nello stesso anno diventa segretario di Edmond Sevestedel, direttore del Teatro Lirico, che gli permette di rappresentare nel 1853 un'operetta lirica di cui Verne ha scritto il libretto in collaborazione con un amico.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

L'opera costituisce il secondo capitolo di una trilogia del mare che inizia con I figli del capitano Grant e si conclude con L'isola misteriosa.

L’obiettivo principale

"descrivere tutte le conoscenze geografiche, geologiche, fisiche ed astronomiche accumulate dalla scienza moderna e raccontate in una forma divertente e pittoresca... una storia dell'universo"

A 8 anni entra in seminario con suo fratello Paul

Sposa Honorine Morel, vedova ventiseienne con due figli, e grazie all'appoggio del padre di lei entra in Borsa come socio di un agente di cambio. Questa tranquillità finanziaria gli permette di intraprendere i primi viaggi: nel 1859 visita l'Inghilterra e la Scozia e due anni dopo la Scandinavia.

per le Indie
non viaggerà più che in sogno.

Caroline Tronson,la cugina

A 11 anni s'imbarca come mozzo su una nave in partenza ma viene ripreso dal padre al primo scalo. Il ragazzo dice di essere partito per portare una collana di corallo a sua cugina ma ai rimproveri del padre risponde che

la tomba
la casa ad Amiens

Muore ad Amiens a 77 anni di età, ormai quasi cieco, sofferente di diabete e colpito da paralisi. Fu sepolto ad Amiens nel cimitero della Maddalena. Suo figlio Michel fece pubblicare molte sue opere rimaste inedite in forma probabilmente riadattata.

Nel 1852 pubblica su una rivista il primo romanzo avventuroso, "Un viaggio in pallone", e nello stesso anno diventa segretario di Edmond Sevestedel, direttore del Teatro Lirico, che gli permette di rappresentare nel 1853 un'operetta lirica di cui Verne ha scritto il libretto in collaborazione con un amico.

A 6 anni prende le sue prime lezioni dalla vedova di un capitano di lungo corso.

Si reca a Parigi per il suo primo esame di diritto e scrive una opera drammatica che legge a una ristretta cerchia di amici di Nantes. Il teatro interessa Verne e il teatro è a Parigi. Riesce quindi ad ottenere il benestare paterno per continuare gli studi nella capitale. Si installa in un appartamento con un altro studente di Nantes, Edouard Bonamy: i due sono avidi di esperienze, ma essendo continuamente al verde sono costretti ad indossare lo stesso abito da sera a serate alterne.

la trasmissione del video

il dirigibile

il sommergibile

Biblioteca Nazionale di Parigi

Alexandre Dumas padre

Did you know that...

Nel 1849 conosce Dumas padre che gli consente di rappresentare una commedia in versi nel suo teatro. Jules non dimentica il diritto e l'anno dopo si laurea. Il padre lo vorrebbe avvocato, ma il giovane gli oppone un netto rifiuto: la sola carriera adatta a lui è quella letteraria. Nella capitale, oltre a stringere amicizie con molte persone in vista, trascorse molto tempo nei circoli letterari (dove ebbe modo di conoscere Alexandre Dumas figlo) e nella Biblioteca nazionale, informandosi e documentandosi su casi scientifici e storici, tanto da trascrivere un'infinità di appunti.