Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

l'inquinamento alla porta:come proteggere il nostro futuro

Qual'è il fiume cinese più inquinato?- Il fiume Chang oltre ad essere il più inquinato è anche il più lungo della Cina.Il bucato è una delle cause principali dell'inquinamento da microplastiche, perché?- Il bucato è una delle cause principali dell'inquinamento da microplastiche a causa del rilascio di microfibre sintetiche durante il lavaggio dei capi in tessuti.

Piccoli gesti per un mondo migliore

- Ridurre l'uso di plastica monouso, come cannucce, bicchieri, piatti...- Riciclare correttamente.- Usare prodotti sostenibili con meno imballaggi in plastica e scegliendo tessuti naturali.- Smaltire correttamente i rifiuti e partecipare a giornate di pulizia nelle spiagge e nelle aree costiere.Consiglierei ad un mio coetaneo di portar con sè una borraccia e una tazza riutilizzabile per bevande da asporto.

Che cosa sono le isole galleggianti, aree di accumulo di rifiuti in mare, e dove si trovano?

Le isole galleggianti sono agglomerati naturali o artificiali che galleggiano sull'acqua, spesso composti da materiali organici o plastici. Si trovano nell'Oceano Pacifico.

Quale impatto può avere la plastica nella fauna marina?

La plastica nella fauna marina, ha un impatto terribile in quanto può intrappolare e strangolare gli animali, causandogli la morte.

Per fortuna vi sono degli esempi virtuosi nel mondo. Quali Paesi sono più virtuosi e che cosa hanno realizzato?

Tanti paesi si sono mossi a riguardo, impegnandosi contro l'inquinamento marino dalla plastica, come ad esempio i Paesi Bassi che hanno creato delle barriere galleggianti passive, che sfruttano le correnti per catturare i rifiuti.Anche l'Italia ha adottato misure come il sistema di vuoto a rendere per le bottiglie e il divieto di plastica monouso non biodegradabile.

Come finisce la plastica nei mari?

La plastica viene in mare principalmente per il cattivo smaltimento dei rifiuti: viene lasciata nelle spiaggie, per strada o gettata nei fiumi. Anche le attività industriali e marittime contribuiscono, con plastica abbandonata o persa accidentalmente.La plastica è leggera e resistente, quindi può viaggiare per lunghi tratti e rimanere nell'ambiente per centinaia di anni, danneggiando la fauna marina.