Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Giornata mondiale violenza contro le donne donne
lorenzo jacopo fiengo
Created on November 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Come risolvere
Luciana Littizetto
Cos'è
INDice
Alda Merini
Sorelle Mirabel
Sorelle Mirabel
Patria
Maria teresa
Durante gli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era stretta nella morsa della dittatura del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 le tre sorelle “mariposas” vennero torturate e uccise dai sicari di Trujillo e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. L’indignazione per la loro morte, che nessuno credette accidentale, sollevò un moto di orrore sul regime dominicano e sulla cultura machista che non tollerava di riconoscere alle donne l’occupazione di uno spazio pubblico e politico. Pochi mesi dopo il loro assassinio, Trujillo fu ucciso e il suo regime cadde. L’unica sorella sopravvissuta, perché non impegnata attivamente, Belgica Adele, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e a mantenere viva la memoria delle sorelle.
Minerva
Cos'è
info
Oggi, grazie alle sorelle Mirabel (soprannominate "Mariposas" cioè farfalle), abbiamo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite, è un momento fondamentale per riflettere su un problema globale che affligge milioni di donne in tutto il mondo: la violenza di genere.
#Noallaviolenzasulledonne
Come risolvere la violenza di genere
Affrontare con bambini e adolescenti i temi dell’educazione al rispetto, fornendo la possibilità di sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante, consentirà loro di procedere verso una destrutturazione dei ruoli e delle relazioni basate su stereotipi. Questo previene la formazione di comportamenti discriminatori ed è fondamentale per la formazione dei più piccoli.