NEW YORK PRESENTATION
Mark
Created on November 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
New YORK
creato da marco mazzichi
COMINCIA
Ellis Island
Statua della libertà
Manhattan
INDICE
Broadway
Freedom Tower
Times Square
Ground Zero
Museum Mile
Maratona di New York
Verrazzano Bridge
Il Melting Pot
Soprannome
Quartieri
nEW YORk
New York è una metropoli. Costituita da 5 quartieri: Brooklyn, Staten Island, Manhattan, Bronx e Queens. Sono tutti, ecceto il Bronx che è una penisola, isole.
The big apple
New York è sovrannominata "The Big Apple" perchè negli anni '20-'30 i musicisti di Jazz, che volevano lavorare a New York, dissero "Qui (in America) ci sono un sacco di mele sull'albero, ma se tu prendi New York, prendi la grande mela". E' un simbolo di ricchezza, prosperità e successo.
The MELTING POT
Con "Melting Pot" si intende il crugiuolo di etnie che c'è in America. A New York c'è un fantastico esempio di crugiolo: il Brooklyn Bridge. E' stato archittettato da un ingegniere immigrato tedesco (John Augustus Roebling) il quale morì di tetano durante la costruzione d'esso (1869). Suo figlio di 32 anni, Washington Roebling, lo terminò.
Verrazzano bridge
Il Verrazzano Bridge, costruito nel 1964, come si può intuire dal nome è stato costruito da un italiano: Giovanni da Verrazzano, che nel 1924 fu il primo esploratore Europeo ad entrare nel porto di New York. Connette Brooklyn a Staten Island. E' stato il ponte sospeso più lungo al mondo fino al 1981.
Maratona di ny
La maratona di New York, è molto famosa: ne prendono parte, la prima domenica di novembre, persone da tutto il mondo. Ha inizio nel quartiere di Staten Island, vicino al Verrazzano Bridge, che nei primi minuti della maratona viene sommerso di corritori.
Manhattan
Manhattan è il quartiere più ricco. A Manhattan si trova il Central Park di New York che è lungo circa 8km, sul lato est si trova la Fifth Avenue, che è la strata più lussuosa e ricca di New York: qua si può trovare il "Museum Mile" e altre attrazioni turistiche come Ground Zero, Times Square, Freedom Tower, The Broadway e la statua della libertà.
museum mile
Lunogo il Musem Mile, si trovano 9 musei, tra i quali ci sono il Moma (Museum Of Modern Art), il Guggenheim e quello della metropolitana.
Ground zero
A Ground Zero sono presenti due fontane con delle cascate, dove una volta vi erano le torri gemelle. Attorno alle fontane ci sono incise nelle mattonelle i nomi delle, più di 2700, persone morte durante l'attentato ad esse.
Times square
Times Square è chiamato anche l'incrocio del mondo, perchè è una delle mete turistiche più visitate al mondo: circa 39 milioni di visitatori annui. E' famoso per i "jumbotrons" che sono i cartelli luminosi qua presenti, e per il "Ball Drop" dove alla fine dell'anno, sulla sede del NY-Times, si fa scendere, girando, una palla che quando tocca il soffitto del palazzo fa partire i fuochi d'artificio. Si trova tra la Broadway e la seventh Avenue. Prende nome dalla sede del NY-Times.
Freedom tower
La Freedom Tower, è stata costruita nel 2012 vicino al sito di Ground Zero, è alta 1776 piedi. La sua altezza è anche un simbolo perchè 1776 era l'anno in cui venne dichiarata la Dichiarazione di Indipendenza degli stati uniti.
Broadway
Le strade di Manhattan sono tutte parallele e perpendicolari, ecceto la Broadway, che è obliqua che incontrandosi con la Seventh Avenue, da vita a Times Square.
Statua della liberta'
La statua della libertà è, in realtà, un dono dalla Francia agli USA, fatto per commemorare la lunga amicizia tra i due stati. La donna con una torcia che illumina la strada per la libertà era un idea dello scultore Bartholdy, ma l'ingegniere Gustave Eiffel la realizzò. E' stata costruita a Parigi nel 1886 e viene inviata in America via nave, in 214 casse.
ellis island
Ellis Island è un'isola artificiale. Nel passato, fino al 1954, quando fu chiusa, era una stazione immigratoria: Gli immigrati venivano fermati qua e gli venivano chiesti documenti, 25 dollari, attuali 600 per venire accettati e iniziare a lavorare, ma soprattutto dovevano essere sani.