Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

+info

La Babilonia

+info

Gli Accadi.

+info

I sumeri

I am a great subtitle, ideal for providing more context on the topic you are going to address

Timeline Diagram

20XX

20XX

20XX

I Sumeri furono la prima civiltà a stabilirsi nella Mesopotamia e fondarono molte città-stato. La Mesopotamia si trovava tra i fiumi Tigri ed Eufrate. Intorno al 3500 a.c iniziarono a coltivare il terreno e questo portò a un aumento demografico. Le principali città-stato sumere furono Uruk, Kish, Lagash, Nippur e Ur. Ogni città ero governata da un re-sacerdote e godevano della scrittura.

I Babilonesi ripresero dai Sumeri il progetto di un impero universale. La realizzazione di questo progetto fu assolta dal re Hammurabi a partire dal 1972 a.c. fino al 1750 a.c. e si espande fino al Golfo Persico. La società era dominata dal sovrano e i suoi poteri venivano divisi in tre: potere legislativo, giudiziario e esecutivo. la società veniva divisa in: liberi, semiliberi, schiavi.

Sargon fu il primo a creare un regno nel Vicino Oriente. Sargon cambiò le regole da quelle sumere, cercò di conferire valore sacrale alla sua immagine e questo portò all'inizio del processo di separazione di potere olitico e religioso. Il successore di Sargon fu suo nipote Naram-Sin. Nel 2150 a.c i Gutei invasero gli Accadi e il popolo degli Amorrei prese il controllo sul territorio.