Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Dimonopoli
Andrea Dim
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Jorge Luis Martinez Pattinatore professionista
Capacità coordinative e condizionali
Alla scoperta delle capacità motorie...
cosa sono?
capacità coordinative
Le capacità coordinative rappresentano l'insieme delle abilità che consentono al nostro sistema nervoso di controllare e regolare il movimento, permettendoci di eseguire azioni precise, fluide e adattate all'ambiente. Sono riconoscibili due tipi di capacità coordinative: Generali e Speciali...
Capacità coordinative Generali
Le capacità coordinative generali sono come i "mattoncini" che ci permettono di costruire tutti i nostri movimenti. Sono quelle abilità che ci aiutano a imparare nuovi sport, a eseguire gesti complessi e a adattarci a situazioni diverse. In sostanza, sono le basi su cui costruiamo la nostra abilità di muoverci in modo efficace ed efficiente.
+info
Capacità coordinative speciali
Mentre le capacità coordinative generali sono come la base su cui costruiamo tutti i nostri movimenti, le capacità coordinative speciali sono come le abilità più specifiche che sviluppiamo praticando determinate attività. Sono come dei superpoteri che ci permettono di eccellere in sport o attività particolari.Qui sotto troviamo alcune informazioni...
+info
alcune immagini sport..
Le capacità condizionali sono come il carburante del nostro corpo! Sono quelle caratteristiche che ci permettono di fare attività fisica a lungo, con molta forza o molto velocemente. Immagina di correre una gara: per arrivare primo hai bisogno di essere veloce, ma anche di avere abbastanza energia per durare fino alla fine, giusto? Ecco, queste sono proprio le capacità condizionali!
capacità condizionali
cosa e quali sono:
+info
Andrea Dimonopoli 5^BLSA
THANK you!
for the attention!
- Apprendimento motorio: La capacità di acquisire nuovi schemi motori, come imparare a nuotare o a fare un salto in lungo.
- Controllo motorio: La capacità di eseguire movimenti precisi e fluidi, come scrivere o suonare uno strumento.
- Adattamento: La capacità di modificare il movimento in base alle condizioni esterne, come cambiare direzione mentre si corre.
Quali sono le capacità coordinative generali?
- Combinazione: È la capacità di coordinare diversi movimenti in un'unica azione complessa ed elaborata, come una combinazione di colpi in una partita di tennis.
- Differenziazione: Consiste nella capacità di distinguere tra diversi stimoli e di rispondere in modo appropriato, come nel gioco del tennis, dove bisogna distinguere la traiettoria della palla.
- Orientamento: È la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo, come nel pattinaggio artistico o nella ginnastica ritmica.
- Ritmo: Consiste nell'adattare i propri movimenti a un ritmo che proviene dall' esterno, come nel ballo o nella musica.
- Equilibrio: È la capacità di mantenere una posizione stabile, come nel pattinaggio o nello yoga.
Quali sono le capacità coordinative definite Speciali?
- Forza: È la capacità di vincere una resistenza. Per esempio, quando sollevi i pesi in palestra o quando spingi una porta pesante.
- Velocità: È la capacità di eseguire un movimento nel minor tempo possibile. Pensaci quando fai una gara di corsa o quando devi prendere al volo una palla.
- Resistenza: È la capacità di continuare a fare uno sforzo per un lungo periodo di tempo senza stancarsi troppo. Quando fai una lunga passeggiata o una biciclettata, stai allenando la tua resistenza.
- Flessibilità: È la capacità di muovere le articolazioni in modo ampio. Lo stretching è un ottimo modo per migliorare la flessibilità.