Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MEMORIES PRESENTATION

Carlo Rotunno

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Formazioni strumentali

II B

By Carlo Rotunno and Raffaele Albu.

Indice

Il Trio

Il quartetto

Il Duo

L'orchestra

O. Barocca

Il quintetto

O. Jazz

O. sinfonica

O. Da camera

Fine

La Banda

Il Duo è una formazione strumentale composta da due strumenti, da uno melodico e da uno polifonico. Esso ha avuto un grande sucesso nel 500 e nel 600

ESC

Il trio è composto da tre esecutori, da due strumenti melodici e da uno polifonico. ESso diventa un vero e proprio genere compoitivo nell' 800

ESC

Il quartetto è composto da quattro strumenti, da 4 melodici oppure da tre melodici e uno polifonico. Il quartetto più diffuso è quello d' arhi composto da due violini, una viola e un violincello. Un' altro quartetto è quello di flauto formato da un flauto, un clarinetto, un oboe e un fagotto.

ESC

Il quintetto è composto da cinque strumenti, due violini, due viole e un violincello. Un' altro tipo invece è quello dei fiati composto da un flauto traverso, un oboe, un clarinetto, un fagotto e un corno.

ESC

L'orchestra è la più grande formazione strumentale esistente. Nel 600 con la nascita degli strumenti moderni i gruppi strumentali diventano stabili e assumono il nome di Orchestra

ESC

Orchestra barocca

L'orchestra barocca è un esemble cioè un complesso musicale (vocale e strumentale). che suona musica del XVII (17) e XVIII (18) secolo, utilizzando strumenti storici o copie. E' più piccola dell'orchestra sinfonica e si caratterizza per un suono più leggero e fluido, con un continuo che accopagna la melodia principale.

ESC

Orchestra da camera

L'orchestra da camera e la più piccola,composta da un numero ridotto di musicisti, generalmente tra i 10 e i 30. Suona brani più intimi e richiede maggiore iterazione tra i musicisti.

ESC

Orchestra sinfonica

L' orchestra sinfonica è un ensemble musicale composto da un'ampia varietà di strumenti, suddivisi in sezioni principali. L'orchestra sinfonica suona principalmente musiche sinfoniche, ovvero composizioni complesse per ensemble di grandi dimensioni.

ESC

Orchestra jazz

L'orchestra jazz nasce negli Stati Uniti all'inizio del XX (20) secolo. Essa ha un grande sucesso negli anni trenta. A differenza dell'orchestra sinfonica il suo ruolo è occupato dai fiati a differenza degli archi che sono scarsamente utilizzabili.

ESC

La banda

La banda è una formazione strumentale composta da 40 a 60 esecutori, comprende strumenti a fiato e a percussione che sono destinati a essere suonati in piedi, marciando. Essa esegue melodie popolari, inni nazionali e brani denominati marcie, che hanno il compito di essere suonati durante le sfilate. Le sue origini sono molto antiche ma solo nel quattrocento sorgono i primi organici musicali. Questi organici erano chiamati fanfareed erano formati da ottoni e da qualche strumento a percussione.

ESC

Grazie per averci ascoltato!