Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

"Safeguarding"

Elisa Strambi

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

RIFORMA DELLO SPORT

"SAFEGUARDING"

- Comma 2, articolo 16, d.lgs. n. 39 del 28/02/2021

Cosa si intende per "safeguarding"?

Adempimenti relativi agli organismi sportivi per promuovere un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport. Il decreto incentiva la creazione di un ambiente inclusivo che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti ad attività sportiva.

Contrasto alla violenza di genere e a discriminazioni
TUTELA DEI MINORI
PARITà DI GENERE
OBIETTIVIPRINCIPALI

1. Obblighi per le Federazioni Sportive Nazionali e altri enti affiliati: Entro il 31 agosto 2023 devono redigere, con il parere del C.O.N.I., le linee Guida per Modelli organizzativi e di controllo e Codici di condotta per la tutela dei minori, la prevenzione delle molestie e la violenza di genere, e altre forme di discriminazione. Devono creare Regolamenti con sanzioni disciplinari per i tesserati che violano il Codice delle pari opportunità o che siano stati condannati per reati contro la persona, l'uguaglianza e la libertà personale. 2. Obblighi per le Associazioni e le Società Sportive dilettantistiche e professionistiche: Entro 12 mesi dalla comunicazione delle Linee Guida da parte dell'Ente di affiliazione, devono adottare Modelli e Codici di condotta conformi. La mancata adozione può comportare sanzioni disciplinari e la perdita dello status di affiliato.

Cosa prevede?

COMPITI:- Sorveglia l'esecuzione del MOGC e del Codice di Condotta - Autonomo e indipente

CARATTERISTICHE: - Raccoglie gli esposti in forma anonima - Non ha riportato condanne/reati contro minori - Dotato di empatia - Soggetto probo

RESPONSABILE SF

Grazie per l'attenzione!