Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Bullismo
Elisa Lavagnoli
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
Bullismo
Ahmed Khayal , Elisa Lavagnoli , Alessandro Carravieri e Ludovica Pietrobelli 3^D
Indice
Il bullismo
Il cyberbullismo
Gli effetti sul sistema nervoso
Il Safer Internet Day e giornata contro il bullismo
Il bullismo
che cos'è?
Il bullismo è un comportamento provocatorio, che può essere fisico o verbale caratterizzato da comportamenti aggressivi e molesti che possono essere di tipo minaccioso, che sono sempre di natura intenzionale o intenzionalmente non inibita. Può essere svolto da una persona o da un gruppo verso una o più persone, in particolare è molto diffuso tra adolescenti e giovanissimi adulti. Tra i ricercatori però la definizione bullismo non è sempre condivisa, perchè in molti concordano che il bullismo è un comportamento aggressivo a differenza delle altre forme di aggressività caratterizzata da due variabili forme: -intenzionalità -reiterazione
I ruoli del bullismo
I ruoli del bullismo sono:
- L'aiutante: che è un seguace del bullo, che spesso agisce verso la vittima in modo prepotente.
- Il sostenitore: deride la vittima e incita o osserva il bullo. Questa persona tende a rinforzare il comportamento del bullo verso la vittima.
- Il bullo: è colui che attua comportamenti violenti fisici o psicologici verso una vittima scelta perchè fragile. Mette in atto prepotenze che danneggiano fisicamente e pisicologicamente la vittima.
- La vittima: è colui che subisce le angherie del bullo, dell aiutante e del sostenitore. Questa viene scelta perchè secondo il bullo è fragile, "diversa" e che non sarà facilmente aiutato dagli altri.
Il cyberbullismo
Che cos'è?
Il cyberbullismo è un atto aggressivo ed intenzionale, condotto da un individuo o da un gruppo di individui, usando varie forme di contatto elettronico, ripetuto nel tempo, contro una vittima che ha difficoltà a difendersi.La principale differenza tra cyberbullismo e bullismo è la mancanza del contatto fisico.Il cyberbullo può essere anche una persona che non conosce effettivamente le vittime, ma solamente i rispettivi nomi utente e immagini del profilo.
Quali forme esistono?
:.Flaming, ovvero “offesa”: i cyberbulli pubblicano messaggi dal contenuto aggressivo: per esempio il body shaming, con il quale si deride una persona per il suo aspetto fisico.
Harassment, cioè “molestia”: consiste nell’invio continuo di molti messaggi volgari e aggressivi attraverso SMS, e-mail, chat, social network da parte di uno o più soggetti nei confronti un individuo assunto come bersaglio.
Denigration, ovvero il “danneggiamento della reputazione”: è la diffusione di notizie, fotografie o video (veri o finti) che riguardano comportamenti o situazioni imbarazzanti che coinvolgono la vittima, con lo scopo di rovinare l'immagine, offenderne la reputazione o violarne la riservatezza.
Impersonation, cioè il “furto di identità”: è l’insieme di attività denigratorie nei confronti della vittima, messe in atto dopo che il cyberbullo si è procurato le credenziali di accesso ad uno o più account in uso alla vittima stessa.
Outing and trickery,“rivelazione e inganno”: consiste nella condotta di chi, avendo ricevuto immagini intime o altro materiale sensibile della vittima, li diffonde tramite messaggi, chat o social network o li carica in rete senza l’approvazione della vittima o contro la sua volontà, rendendoli così accessibili a tutti.
Exclusion, “esclusione”: in questo caso, le vittime di cyberbullismo vengono isolate dai canali digitali, gruppi (whatsapp...).
22,2%
19,8%
4,6%
7,1%
4%
5%
15%
10,5%
Effetti sul sistema nervoso
Il bullismo è un fenomeno in costante crescita tra i ragazzi e gli adolescenti nella società moderna, che può avere ripercussioni importanti in termini neuropsicologici su chi lo subisce. Gli effetti principali sul sistema nervoso sono :
- Attivazione del sistema nervoso simpatico: il bullismo attiva la risposta di "lotta o fuga", aumentando la produzione di adrenalina e stress.
- Impatto sul cervello: maggiore attivazione della parte del cervello associata alla paura e alle emozioni negative.
- Effetti cronici: lo stress elevato per periodi prolungati può danneggiare l'ippocampo, la parte del cervello legata alla memoria e all'apprendimento. Creando difficoltà di concentrazione e disturbi psicologici.
- Cervello in sviluppo: I giovani sono particolarmente vulnerabili agli effetti del bullismo, poiché il loro cervello è ancora in fase di sviluppo.
Per cercare di non avere questi gravi effetti , se si subisce bullismo , bisogna rivolgersi ad adulti che posso aiutare : genitori , professori , psicologi ...
Giornata mondiale contro il bullismo
Il 7 febbraio è la Giornata contro il bullismo e il cybullismo, un fenomeno in preoccupante crescita che riguarda soprattutto giovani e giovanissimi ma non solo. Istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, l'appuntamento del 7 febbraio è un'occasione per conoscere meglio questa piaga sociale e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere.Una ricerca resa pubblica nel 2022, realizzata tramite un questionario sottoposto a 6.000 adolescenti, dai 13 ai 23 anni, provenienti da tutta Italia, rivela che il 68% di loro dichiara di aver assistito ad episodi di bullismo, o cyberbullismo, mentre ne è vittima il 61%.
Il Safer Internet Day
Il 6 febbraio ricorre la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”. L’obiettivo del Safer Internet Day sarà, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della rete. Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’edizione 2024 era l’Intelligenza Artificiale
Questionario
Questionario