Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Transcript

Asia

asia

africa

europe

Asia

Oceania

Lorem ipsum dolor sit amet

TERRITORIO1.Fascia centrale:catene montuose(Caucaso,Pamir);quelle più elevate, ovvero l'Everest(8.848m), il K2(8.611m)e l'Himalaya, si trovano in questa zona.Qui troviamo anche l'Altopiano del Tibet e i deserti di Taklimakan e di Gobi.2.Fascia settentrionale:pianure come il Bassopiano siberiano e l'Altopiano del Tibet.3.Fascia meridionale:antichi altopiani e pianure alluvionali.4.Parte insulare:Arcipelaghi come quello giapponese, filippino e indonesiano con la forma ad arco (chiamato Cintura di fuoco per la forma e per i fenomeni sismici e vulcanici).FIUMIAlcuni fiumi sono per esempio l'Indo, il Gange, il Tigri e L'Eufrate. I fiumi che non arrivano al mare a causa dei rilievi siraccolgono in bacini come il Mar Caspio, l'Aral e il Bajkal.

Asia Centrale

STATI: Afghanistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e KazakistanTERRITORIO: steppe e deserti tra Mar Caspio a ovest e catene montuose a est. Nessuno sbocco sul mare.Pamir a est ("tetto del mondo"), da cui si diramano il Karakoram, l'Himalaya e l'Hindukush. In queste zone pamiri, tagiki e kirghisi allevano pecore, capre e yak. L'abitazione tipica è la yurta, una tenda con una struttura in legno coperta da tappeti di lana di pecora.CLIMA: continentale (grandi escursioni termiche l'anno+scarse precipitazioni)STORIA: discendono dai mongoli convertiti all'islam mentre il Tagikistan da un gruppo indoeuropeoultimo secolo=dominazione sovieticaECONOMIA: sottosuolo ricco di minerali preziosi e di petrolio e gas=causa della guerra degli oleodotti (per controllo percorso verso Mediterraneo e Oriente)+agricoltura

AFGHANISTAN

CAPITALE:KabulTERRITORIO:no sbocchi sul mare. Attraversato da est a ovest da catene montuose del Paropamisus e dell'Hindukush+grandi altopiani desertici.Corsi d'acqua che arrivano a paludi o laghi salati (il Kabul confluisce in Pakistan nell'Indo).CLIMA: continentale arido, con inverni rigidi ed estati caldissime (piogge scarse e venti forti=steppa, pascolo nomade).STORIA:1919 indipendenza+1973 repubblicaanni Settanta=partito filosovietico1979 guerra civile sovietici vs mujahidin islamici sostenuti da USA e Pakistan1996 talebani, accusati nel 2001 dell'attacco alle Torri GemelleECONOMIA:è uno dei paesi più poveri del mondo. Economia arretrata a causa del clima arido e dei quarant'anni di guerra.Sottosuolo ricco di gas naturale non sufficiente per i bisogni energetici+industria tessile, alimentare ed edile. Allevamento ovini, cavalli, cammelli+ agricoltura=papaveri da oppio.

ISRAELE E PALESTINA

  • TERRITORIO:pianure costiere, colline e altipiani tra Mar Mediterraneo e Mar Morto.Sud=deserto del Negev
  • CLIMA:mediterraneo slla costa, arido all'interno
  • ECONOMIA:molto sviluppata. Agricoltura avanzata di cereali, cotone, ortaggi e agrumi.Industria basata su elettronica, telecomunicazioni, biotecnologie, taglio dei diamanti e armi.
Quello di Israele è uno degli eserciti piùarmati ed efficienti del mondo. Terziario:attività commerciali e bancarie.

STORIA: è caratterizzata da svariati conflitti iniziati perchè sia palestinesi che israeliani volevano come capitale Gerusalemme. Ad oggi i palestinesi sono confinati nella Striscia di Gaza e la guerra sta diventando sempre più atroce a causa degli attacchi soprattutto alla popolazione civile.

STORIA

  • 2000 a.C. popolo ebraico in Palestina
  • no dominazione romana + diaspora nel I secolo d.C. (allontanamento dalla propria terra)
  • fine Ottocento rientro in Palestina di un gruppo consistente
  • dopo seconda guerra mondiale e sterminio: sostegno internazionale per nascita di uno Stato ebraico
  • 1947 ONU approva la costituzione di uno stato ebraico e di uno arabo, ma Lega Araba contro questa decisione
  • conflitto con vittoria israeliana
  • 1964 OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina)
  • 1967 guerra dei Sei Giorni (parte orientale di Gerusalemme = capitale di Israele)
  • 1973 guerra del Kippur Egitto e Siria reclamano i territori persi nella guerra dei Sei Giorni, ma verrà recuperato solo il Sinai
  • 1988 OLP riconosce lo Stato di Israele + accordi negli anni Novanta che riconoscono l'Autorità Nazionale Palestinese (Gaza e aree della Cisgiordania)
  • Dal 2000 conflitto aggravato, isolamento della Striscia di Gaza + attentati verso Israele che colpiscono la popolazione civile)
  • 7 ottobre 2023 gruppi armati palestinesi attaccano israeliani e fanno ostaggi, inizia una guerra che dura ancora oggi.

CLIMA1.clima subpolare:tundra-inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche2.clima continentale freddo:taiga-inverni freddi e nevosi ed estati lunghe e calde3.clima continentale arido:deserti e steppe-inverni rigidi ed estati caldo-torride(deserti freddi:forte escursione termica annuadeserti caldi:forte escursione termica diurna)4.clima monsonico:savana, giungla e foresta pluviale-umido 5.clima temperato:foresta di latifoglie-inverni piovosi e miti ed estati calde ed asciutte

Deserto del Gobi,Cina e Mongolia 45°/-40°

IRAN

CAPITALE:Teheran, la città più popolosaTERRITORIO:vasto altopiano ricco di laghi salati, racchiuso tra i monti Elburz e Zagros (fiume Karun)CLIMA: continentale arido (deserto e steppa)PAESE ALTAMENTE SISMICO poco popolatoSTORIA:1979 rivoluzione islamica vs monarca=nasce la Repubblica islamica dell'Iran, con imposizioni antimodernisteSecondo la Costituzione il potere del clero è maggiore rispetto a quello dello Stato, MA suffragio universale per elezione parlamento e presidente

ECONOMIA:prima risorsa è il petrolio+allevamento ovini e bovinidisuguaglianze economiche a causa dell'arricchimento di pochi per il perolio+ instabilità politica causata dalle guerre per il controllo del petrolio.Gli Stati Uniti hanno imposto pesanti sanzioni(limitazioni) per paura della produzione di armi nucleari da parte dell'Iran.

Gran parte del territorio asiatico si trova nell'emisfero settentrionale e fa parte di un'unica massa continentale insieme all'Europa.CONFINIConfina con l'Africa attraverso l'istmo di Suez, è separata dall'America dallo stretto di Bering ed è collegata all'Oceania tramite alcuni arcipelaghi.

STATI: India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Bhutan, Sri Lanka e Maldive.TERRITORIO: catene montuose come Himalaya e Karakoram a nord (foreste di conifere), pianura indo-gangetica formata dai fiumi Indo e Gange, altopiano del Deccan (savana e steppa) racchiuso dalle montagne del Ghati e foresta monsonica (giungla).CLIMA: influenzato dai monsoni (forti venti che soffiano tutto l'anno, cambiando direzione ogni 6 mesi)LINGUE: indoeuropee, come hindi(India), urdu (Pakistan) e bengali (Bangladesh)RELIGIONI: prevalentemente induismo e buddismo, islam in Pakistan e BangladeshECONOMIA: Pakistan e Bangladesh= industria poco sviluppata e agricoltura poco produttiva a causadel clima. Prodotti principali: riso, cotone e canna da zucchero in Pakistan, riso, tè e senape in Bangladesh.Nepal e Bhutan=monarchie tra i monti dell'HimalayaSri Lanka e Maldive:turismo per il clima caldo, le coste ed il mare.

ASIA MERIDIONALE

Curiosità=possiamo trovare la foresta monsonica anche nel Brasile meridionale e nell'Australia settentrionale, regioni caratterizzate da una stagione secca e una delle piogge. Gli alberi sono piccoli e con radici molto profonde.

STORIA PAKISTAN E BANGLADESH

  • 1947 la regione indiana si libera dalla dominazione inglese e i territori con maggioranza musulmana prendono il nome di Pakistan. Questo stato è diviso in due: il Pakistan occidentale ed il Pakistan orientale.
  • 1971 a loro volta i due paesi sono divisi con i nomi Pakistan (a ovest) e Bangladesh (a est).
  • In seguito inizia una guerra principalmente per motivi economici, perché il Pakistan orientale, dove il livello di vita è basso nonostante la ricchezza, è come una colonia del Pakistan occidentale, che controllava l'esercito e le decisioni economiche e politiche.
  • l'India favorisce la separazione del Bangladesh e lo appoggia militarmente con lo scopo di indebolire il Pakistan: ciò porta alla situazione attuale.

STORIALe prime civiltà si svilupparono lungo i fiumi ed erano basate sull'agricoltura. Poi, in seguito alle incursioni dei nomadi,fortificarono le città. In Asia nacquero grandi imperi, come quello di Persia, che attirarono molte popolazioni, favorendocosì le società multietniche. In seguito si crearono varie rotteper mettere in comunicazione Asia ed Europa, come la Via dellaSeta attraversata dal mercante veneziano Marco Polo nel XIII secolo. EUROPEI IN ASIA

  1. fine del Quattrocento: il Portogallo conquistò alcune città costiere in India, nello Sri Lanka, nella penisola di Malacca e nelle isole dell'Indonesia
  2. seconda metà del Settecento: spartizione coloniale dell'Asia(in India l'Inghilterra, in Cina rifiutarono l'influenza europea e in Giappone favorirono la modernizzazione)
  3. metà del XIX secolo: le potenze coloniali erano Gran Bretagna, Russia, Francia e Spagna
  4. decolonizzazione

Il continente asiatico comprende circa 50 stati, alcuni dei quali immensi come la Russia, che è il paese più vasto del mondo. Paesi come Russia, Turchia e Kazakistan si estendono in parte in Europa ed altri del Vicino Oriente hanno stretti legami culturali ed economici con l'Europa, come Cipro che fa parte dell'UE.POPOLAZIONEIn Asia vive più del 60 %(4,5 miliardi di persone) della popolazione mondialee la densità media è di 101 abitanti per km quadrato, ovvero la più alta di tutti i continenti.In questo continente possiamo trovare15 megalopoli con oltre 10 milioni di abitanti. In alcuni paesi c'è un calo demografico, come in Giappone dove, però, è aumentata la speranza di vita(intorno agli 84 anni).

PROBLEMI1. InquinamentoEnormi quantità di rifiuti industriali e domestici, inquinano aria, acque e terreni2. Disastri naturaliSono presenti frequenti piogge torrenziali, inondazioni, terremoti e tsunami3. Regimi dittatorialiSpesso vengono calpestati i diritti umani dei cittadini (anche le condizioni di lavoro sono pessime, perchè dannose per la salute e poco retribuite)4. Conflitti in corsoIn Medio oriente sono presenti conflitti da decenniIn Afganistan conflitti e guerra civile da inizio anni 20005. Vari Stati dispongono di armi nucleari

"MAR" CASPIO

Il Caspio è un antico mare e si trova a -26 m sotto il livello del mare. Viene chiamato mare perchè la sua salinità è pari alla metà di quella media del mare. Il Caspio è quindi da considerare il più grande LAGO SALATO.Lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas costituisce una importante risorsa economica, soprattutto per il Kazakistan. La sua estrazione mette, però, in pericolo la biodiversità.Curiosità:il Caspio è un punto di sosta per gli uccelli migratori.

CAPITALE: New DelhiGOVERNO: Repubblica Federale (29 stati, 7 territori autonomi)TERRIRTORIO:

  • nord=Himalaya e Karakoram, pianura indo-gangetica
  • sud=penisola del Deccan tra le catene del Ghati
  • isole indiane: a ovest gli arcipelaghi delle Laccadive, a est delle Andamane e Nicobare
CLIMA: d'alta montagna sull'Himalaya, monsonico sulle coste orientali, equatoriale al sudPOPOLAZIONE: molto numerosa, di religione induista (ma anche comunità islamiche); la lingua più diffusa è l'hindi

INDIA

ECONOMIA:

  • agricoltura tradizionale di riso e frumento per il consumo interno, cotone, banane, tè, caffè e canna da zucchero per l'esportazione.
  • allevamento di bovini da lavoro e da latte
  • legname pregiato dalle foreste, bauxite, carbone e ferro dal sottosuolo
  • industria tecnologicamente avanzata

JAIPUR Jaipur è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, fondato nel 1728 dal Maharaja (maragià=sovrano indiano) Sawai Jai Singh II. Viene hiamata la "città rosa" per il colore particolare delle abitazioni e di gran parte dei monumenti. Alcuni monumenti da visitare sono:

  • Jantar Mantar, un osservatorio astronomico con enormi strumenti di pietra
  • Hawa Mahal, o Palazzo dei venti, costruito nel 1799 è un palazzo di cinque piani con una facciata formata da 953 nicchie e finestre che in antichità permettevano alle donne di corte di "partecipare" alla vita della città. Esso è costruito in Arenaria rosa, una roccia sedimentaria.
  • Palazzo di Jaipur, la residenza del Maharaja di Jaipur, è costituito da un enorme palazzo, numerosi cortili, 2 musei e un'armeria.

Ad oggi in India ci sono enormi differenze tra le varie classi sociali, sottolineate dal sistema delle caste (dal latino castas, ovvero puro), sistema millenario ereditario abolito ufficialmente nel 1947, anno dell'indipendenza dall'impero coloniale britannico. Nonostante ciò influenza ancora la divisione dei vari lavori e gli equilibri del potere ed è legato a fondamenti antichi della religione induista (per esempio, chi nasceva in una famiglia appartenente ad una casta inferiore, aveva vissuto la vita precedente da peccatore, mentre apparteneva ai Brahmins era considerato "puro" ). I paria o dalit, in passato gli "intoccabili", sono un gruppo al di fuori del sistema sociale e religioso che comprende tutti coloro il cui lavoro ha a che fare con la nascita, la morte o la sporcizia e che per questo vengono considerati "impuri".

ETNIE E LINGUE1.Asia settentrionale:popoli mongolidi e russi di origine europea-lingue altaiche e russo2.Asia orientale:popoli mongolidi-hanno lingue simili cinesi e tibetani da una parte e giapponesi e coreani dall'altra3.Sudest asiatico:parte peninsulare e insulare=cultura malese zone interne=gruppi etnici come birmani, thai, vietnamiti e khmer4. Asia centrale e meridionale:etnie europidi:arabi, persiani, afghani, armeni+parte delle popolazioni del Caucaso e dell'India-lingue indoeuropeeRELIGIONIEbraismo e cristianesimo(origine in Palestina), islam (origine in Arabia, principi: fede in Allah e i cinque pilastri dell'islam), buddismo, induismo, confucianesimo e taoismo(insieme di precetti morali).

Agricoltura:nelle pianure alluvionali del sud-esti prodotti principali sono riso, frumento, mais e sorgoAllevamento:maiali e animali da cortile in Cina e bovini in IndiaPastorizia:nelle regioni interne più aride si allevano ovini, cammelli ed equiniPesca: estremamente importante soprattutto in CinaL'Asia è ricca di minerali e combustibili fossili: qui possiamo trovare enormi giacimenti di carbone e petrolio. Il paese più industrializzato è la Cina.SETTORE TERZIARIOI collegamenti internazionali avvengono via mare e via aerea. I porti principali sonoNingbo-Zhoushan, Shanghai (Cina) e Singapore, mentregli aeroporti più importanti sono Pechino, Dubai e Tokyo.

Ningbo-Zhoushan

Singapore