Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' Asia

Francesca

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Write an awesome subtitle here to provide context

L' ASIA

L' INDIA

L' India è un repubblica federale costituita da 29 stati tra cui 7 di questi indipendenti.La capitale è New Dheli ma la città più popolosa è Mumbai,altre metropoli sono Chennai e Calcutta. Il territorio dell' India è molto vario: Al Nord si estendono le catene montuose dell' Himalaya e del Karakoram da cui scendono i fiumi Indo e Gnge che vanno a formare la pianura Indo-gangetica. A sud si estende l' altopiano del Deccan. Le isole principali sono quelle che formano gli arcipelaghi delle Laccadive di origine corallina e altri di origine vulcanica. Il clima è di alta montagna nelle zone montuose, monsonico sulle coste orientali e equatoriaòe nell' India meridionale. ECONOMIA -Agricoltura tradizionale,consumo interno: frumento e riso,per l' esportazione:caffè,canne da zucchero, banane e tè. - Dalle foreste si ricava legno pregiato. -Si allevano bovini da latte e da lavoro. -Il sottosuolo è ricco di bauxite,carbone e ferro ma l' India deve importare gas e petrolio. -L' industria è tecnologicamente avanzata. La religione più praticata è l' inudismo e l' hindi è la lingua più parlata. Ci sono molte differenze sociali. .

LA POPOLAZIONE
ETNIE

In Asia vivono 4,5 miliardi di persone.-POPOLAZIONE URBANA:Negli ultimi anni molti contadini si sono spostati a vivere nelle grandi città che si sono espanse creando Mmegalopoli(Tokyo) -CRESCITA DEMOGRAFICA:la crescita demografica annua dell' Asia è di 1,5%,oggi la Cina si sta avvicinando a crescita zero mentre l' india dovrebbe arrestare la sua crescita demografica nel 2060,infine il Giappone sta attraversando una fase di calo demografico. -SPERANZA DI VITA:la speranza di vita in Asia è sopra ai 60 anni.

ASIA SETTENTRIONALE:popoli mongolidi ASIA ORIENTALE:cinesi,tibetani,giapponesi e coreani. SUDEST ASIATICO:popoli di cultura malese,birmani,thai,vietnamiti e khmer. ASIA CENTRALE MERIDIONALE: etnie europidi(arabi,perisiani,afhgani e armeni)

RELIGIONI

-Ebraismo e cristianesimo -Islam( divisone tra Sunniti e Shiiti) -buddismo -induismo -confucianesimo e taoismo

CLIMI

  • Clima subpolareò-tundra:inverni lunghi e rigidi e estatibrevi e fresche
  • Clima continentale freddo-taiga:inverni freddi e nevosi,estati lunghe e calde
  • Clima continentale arido-deserti e steppe:inverni rigidi e estati estati caldo-torbide

ASIA CENTRALE

STATI:Afghanistan,Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan. TERRITORIO:steppe e deserti.Grandi laghi salati(Mar Caspio) alimentati da grandi fiumi poichè privi di emissario.A esrt si trova il Pamir da esso si diramano le catene montuose del Karakoram,l' Himalaya e l' Hindukush. CLIMA:continentale. SUOLO E SOTTOSUOLO: Il suolo è poco produttivo ma il sottosuolo è ricco di minerali preziosi,gas e petrolio.

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO

L' Asia è ricca di minerali e di combustibili fossili.Lungo le coste del Golfo Persico ci sono i giacimenti di petrolio mentre in Cina e in Siberia si trovano i metalli e le pietre preziose.Le industrie maggiormente sviluppate sono la manufattiera e elettronica (settore hi-tech).

In Asia l' agricoltura è basata sul riso.In Cina è diffuso l' allevamento di maiali,in India quello di bovini mentre nelle area più interne l' attività prevalente è la pastorizia.La pesca è un' attività estemamente importante.

SETTORE TERZIARIO

In Asia i collegamenti internazionali avvengono per mare e per via aerea.I porti principali sono quelli di Shangai e Singapore mentre gli areoporti principlai sono a Pechino,Dubai e Tokyo.L' Asia sta facendo grandi investimeni anche nelle infrastrutture.

storia

L' Asia è la culla delle grandi religioni monoteiste e politeiste.Qui ci furono gli imperi più grandi e potenti dell' anrichità:Cina,giappone,india e Persia.Alla fine del '400 iniziò l' ascesa europea sull' Asia.Il portogallo conquistò militarmente alcunecittà costiere. Negli anni successivi vi si aggiunsero Olanda,Francia e Inghilterra.Nella seconda metà del '700 ci fu la spartizione coloniale dell' Asia.In India gli inglesi si imposero per quasi 2 anni; in Cina gli imperatori rifiutarono l' inluenza europea; In Giappone gli imperatori nipponici vollero modernizzarsi come gli tati europei. Alla metà del XIX secolo gli olandesi controllavano le Indie Orientali,la Spagna dominava le Filippine e la Francia controllava la parte orientale della penisola dell' indocina.La decolonizzazione non fu affato pacifica e si protasse fino agli anni '70 del secolo scorso.

ASIA MERIDIONALE

STATI: India,Pakistan,Bangladesh,Nepal,Bhutan,Sri Lanka e Maldive.TERRITORIO:Nella fascia settentrionale della regione si estendono delle catene montuose geologicamente giovani l' himalaya e il Karakoram.A sud delle catene montuose si estende la pianura Indo-gangetica formata dai fiumi Indo e Gange mentre nella parte inferiore si trova l' altopiano del Deccan. CLIMA:il clima è caratterizzato dai monsoni. LINGUE:le lingue più diffuse sono quelle indoeuropee RELIGIONI: le religioni più antiche sono l' induismo e il buddismo ma in Pakistan e in Bangladesh prevale l' islam. ECONOMIA:l' industria è poco sviluppata anche se aumentano gli investimenti starnieri attratti dalla manodopera a basso costo.L'agricoltura è poco produttiva a causa del clima.