Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
STORIA
Diego Mancarella
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
XVII SEC. circa
Dall'inghilterra al
REGNO UNITO
1688
LA GLORIOSA RIVOLUZIONE
La Gloriosa rivoluzione è il nome dato agli eventi del 1688-1689 che portarono alla deposizione di Giacomo II d'Inghilterra e alla sua sostituzione con Guglielmo III e sua moglie Maria II Stuart. Fu una trasformazione incruenta del regime inglese che instaurò una monarchia costituzionale. La rivoluzione fu sostenuta da una coalizione di forze politiche e religiose che si opponevano alla politica assolutista e filocattolica di Giacomo II.
Dichiarazione dei diritti politici e civili che Maria II Stuart e Guglielmo d’Orange accettarono all’atto di ricevere la corona dal Parlamento inglese, dopo la cacciata di Giacomo II Stuart (1689): ebbe così origine la prima monarchia i cui poteri erano costituzionalmente limitati.
Bill of Rights
1689
MONARCHIA COSTITUZIONALE E MONARCHIA PARLAMENTARE
La monarchia costituzionale inglese ha avuto origine in seguito alla Gloriosa rivoluzione e al Bill of Rights del 1688-1689 che insediò sul trono Guglielmo d'Orange, col nome di Guglielmo III d'Inghilterra. La monarchia costituzionale è evoluta poi in monarchia parlamentare. Poiché la monarchia è costituzionale, il monarca è limitato dal parlamento e dalla costituzione, a funzioni imparziali come conferire onorificenze e nominare il primo ministro. Il monarca è, per tradizione, il comandante in capo delle Forze armate britanniche.
L'Atto di Tolleranza del 1689 è stato un atto del Parlamento inglese che garantiva la libertà di culto per i sudditi protestanti che dissentivano dalla Chiesa di Inghilterra. L'atto fu promulgato il 24 maggio 1689, dopo la Seconda rivoluzione inglese, e fu imposto al nuovo re Guglielmo III d’Orange e alla sua consorte Maria II Stuart.
Act of Settlement
1707
il REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA
La storia del Regno Unito inizia nei primi anni del XVIII secolo con il trattato di Unione e l'Atto di Unione del 1707 che portarono all'unione dei regni d'Inghilterra, di Scozia e Galles in una nuova entità politica chiamata Regno di Gran Bretagna.