Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
STORIA
Diego Mancarella
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
XVII SEC. circa
Dall'inghilterra al
REGNO UNITO
La Gloriosa rivoluzione è il nome dato agli eventi del 1688-1689 che portarono alla deposizione di Giacomo II d'Inghilterra e alla sua sostituzione con Guglielmo III e sua moglie Maria II Stuart. Fu una trasformazione incruenta del regime inglese che instaurò una monarchia costituzionale. La rivoluzione fu sostenuta da una coalizione di forze politiche e religiose che si opponevano alla politica assolutista e filocattolica di Giacomo II.
LA GLORIOSA RIVOLUZIONE
1688
Dichiarazione dei diritti politici e civili che Maria II Stuart e Guglielmo d’Orange accettarono all’atto di ricevere la corona dal Parlamento inglese, dopo la cacciata di Giacomo II Stuart (1689): ebbe così origine la prima monarchia i cui poteri erano costituzionalmente limitati.
Bill of Rights
La monarchia costituzionale inglese ha avuto origine in seguito alla Gloriosa rivoluzione e al Bill of Rights del 1688-1689 che insediò sul trono Guglielmo d'Orange, col nome di Guglielmo III d'Inghilterra. La monarchia costituzionale è evoluta poi in monarchia parlamentare. Poiché la monarchia è costituzionale, il monarca è limitato dal parlamento e dalla costituzione, a funzioni imparziali come conferire onorificenze e nominare il primo ministro. Il monarca è, per tradizione, il comandante in capo delle Forze armate britanniche.
1689
MONARCHIA COSTITUZIONALE E MONARCHIA PARLAMENTARE
L'Atto di Tolleranza del 1689 è stato un atto del Parlamento inglese che garantiva la libertà di culto per i sudditi protestanti che dissentivano dalla Chiesa di Inghilterra. L'atto fu promulgato il 24 maggio 1689, dopo la Seconda rivoluzione inglese, e fu imposto al nuovo re Guglielmo III d’Orange e alla sua consorte Maria II Stuart.
Act of Settlement
La storia del Regno Unito inizia nei primi anni del XVIII secolo con il trattato di Unione e l'Atto di Unione del 1707 che portarono all'unione dei regni d'Inghilterra, di Scozia e Galles in una nuova entità politica chiamata Regno di Gran Bretagna.