Tutankhamon
ciao
Created on November 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Tutankhamon
Rachele Lollobrigida e Angelica Nassi
La storia di Tutankhamon
Tutankhamon fu un faraone Egizio salito al trono a soli nove anni e morto poco prima di compierne 19. Visse approssimatamente tra il 1341 e il 1323 a.C., ma non sappiamo con precisione chi erano i suoi genitori. Molti storici ipotizzano che fosse il figlio di Akhenaton e Nefertiti.
La tomba di Tutankhamon
La tomba di Tutankhamon, che si trova nella Valle dei Re, è più piccola e meno decorata di quelle di altri faraoni per il suo breve regno.La tomba conteneva un primo sarcofago esterno in legno ricoperto in oro e poi un altro che conteneva il corpo mummificato del faraone, sempre ricoperto in oro e avvolto in un telo di lino. Il sarcofago esterno ha le braccia incrociate e tiene in una mano uno scettro heka e nell'altra uno scettro nejej. Insieme alla mummia del faraone vennero scoperte altre due mummie più piccole di sesso femminile che si pensa fossero le figlie.
La machera funeraria di Tutankhamon
La machera funeraria, fatta di oro massiccio, ha la testa di un cobra e di un avvoltoio sul copricapo, animali che rappresentano il potere del faraone sull'Alto e Basso Egitto. Le orecchie hanno dei buchi per gli orecchini, che erano indossati solo da donne e bambini. Il trucco degli occhi, le sopracciglia e le strisce del copricapo sono fatte di lapislazzuli. mentre le pupille sono di ossidiana.
La scoperta della tomba
La tomba di Tutankhamon venne scoperta nel 1922 dall'inglese Howard Carter. Si trova nella Valle dei Re e il sarcofago ttualmente è conservato nel museo del Cairo, in Egitto. La tomba presenta una superficie di 180 metri quadrati ed è stata scoperta dopo varie campagne di scavi che non portarono a nulla in quanto le tombe dei faraoni erano molto spesso saccheggiate. All'interno della tomba erano stati posizionati letti, bauli, scatole, carri, curiosi oggetti rituali e molto altro. Eccetto la presenza di sigilli portati da vari funzionari che avevano supervisionato la sepoltura di Tutankhamon, l'unica decorazione si trova nella camera funeraria ed è dipinta con figure su sfondo orato.
La maledizione di Tutankhamon
La maledizione di Tutankhamon riguarda una sorta di disgrazia che avrebbe colpito tutti coloro che avessero partecipato alla ricerca per non aver rispettato la sepoltura del sovrano. Tuttavia viene considerata una trovata pubblicitaria ed è stato affermato che la sola morte che accadde fu quella di Cornarion che morì di cause naturali tre mesi dopo la scoperta. Nel corso di 10 anni morirono 26 persone rispetto a tutte quelle che avevano partecipato alla ricerca. Solo recentemente si scoprì che queste morti potrebbero essere accadute per la presenza di uranio nella tomba del faraone.
Grazie per l'attenzione!
Nel suo primo o secondo anno di regno, quando aveva nove o dieci anni, sposò la figlia di Akhenaton, Akhesenpaaton, che aveva circa dodici anni.
Si dice che Tutankhamon avesse una malformazione al piede e i denti superiori molto sporgenti.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit