Presentazione Gesso e Lavagna
GAIA FRANCONIERO
Created on November 26, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
Transcript
Presentation
L'enegia nucleare
index
L'ENERGIA NUCLEARE
LA FISSIONE NUCLEARE
LE CENTRALI NUCLEARI
PERICOLI E SCORIE
CENTRALI NUCLEARI NEL MONDO
l'energia nucleare
L'energia nucleare è dovuta dalla modificazione della materia i. particolare l'uranio. Il metodo per estrapolare da un materiae energia fu scoperta dallo scienzato Albert Einstein,attraverso la formula E=mc2. I processi che si utilizzano per applicare la formula sono due: fissione/scissione nucleare e la fusione nucleare.
la fissione nucleare
La fisione nucleare/scissione nucleare consiste nllo scomporre un nucle di un atomo di un elemento fissibile che nella maggior parte dei casi è l'uranio. 1)Si usa un neutrone pr scomporre l'uranio in cripton,bario ed energia sprigionando anche un'altro neutrone 2)Il neutrone dtto in precedenza andrà a colpire altri nuclei creando una reazione a catena e formando così la bomba nucleare. 3)Da questo processo si ricava un'altro fissile il plutonio.
Centrali nucleari
Nelle cntarali nucleari ci sono i seguenti processi: 1)Nel reattore attraverso le barre di controllo avviene una fissione nucleare controllata 2)Il calore della fissione viene utilizzato per trasformare in vapore l'acqua nella caldaia e utilizzzarlo per muovere la turbina. 3)La turbina porta energia termica nell'alternatore che la trasforma in energia elettrica 4)Dall'alternator l'energia passa al trasformatore che passa questa su dei fili aelettrici che la trasportano nelle noste case. 5)Il vapore utilizzato in precedenza viene messo in un raffreddatore per ritrasformarlo in acqua e così reincomincia il seguente processo
Pericoli e scorie
Come si sà attraverso l'energia nucleare si possono ricavare vantaggi e svantaggi.Come possiamo vedere dal grafico sottostante sono maggiori gli svantaggi che sono i seguenti.1) Nelle centrali nucleari ci potrebbero essere delle espolsioni per megari un eccessivo surriscaldamenento del reattore(Ad esempio chernobil dove c'è stato un rilacio di una nube radioattiva) e (altri incidnti ci furono anche a causa di uno tsunami in Giappone nella centrale Fukushima).2)Il problema di questi incienti sono le scorie radioattive che nella maggior parte dei casi si tratta di quelle gamma capaci di portare dei tumori,anora oggi vengono messe in depositi sotterranei aspettando che avvenga il loro dimezzamento.
- In totale nel mondo possiamo vedere attive 443 centrali
- Mentre in Europa ne possiamo trovare 195
- Quelle che circondano la nostra nazione sono tredici,(questo perchè l'Italia ha bandito le centrali nucleari con il referendum del 1987)
(nel mondo)
CENTRALI NUCLEARI
Le centrali nucleari sono favorite in alcuni paesi mentre in altri no e adesso ne vedre la quantità di queste indudtrie che possiamo trovare nel mondo.
La fusione nucleare
La fusione nucleare è l'operazione contraria della fissione nucleare. Quì ad alte temperature vengono fusi il trizio e il deuterio che hanno un numero atomico basso,unendosi causano un'eccessiva quantita di neutroni nell'elio che è costretto ad espellerne qualcuno creando così una reazione che ha come risultato l'energia dell'espulsione stessa. Inoltre essendo troppo alta la temperatura con cui si deve lavorare gli scienziati stanno sperimentando la fusione a freddo
Did you know? We retain 42% more information when the content has movement. It may be the most effective resource for capturing your audience’s attention.
Il TOKAMAK
Il tokamak è formato da campi magnetici. Deuterio e trizio vengono riscaldati e trasformati in plasma. Il nucleo viene separato dagli elettroni che vengono fatti girare per aumentare la sua temperatura. I campi magnetici facevano formare l'elio causando così il rilascio di energia.