Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione chimica

Serena Rainò

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Rainò Serena2AS 27/11/2024TITOLO:"SAGGIO ALLA FIAMMA"OBIETTIVI:Questo esperimento serve a capire chi emette più o meno energia tra i metalli dati a disposizione.Inoltre serve ad osservare la colorazione e le caratteristiche dell'intensità che assume la fiamma quando viene messa a contatto con i composti metallici.MATERIALE UTILIZZATO:

  • Becco Bunsen
  • Bacchette di vetro con estremità in Nichel(Ni)
  • Soluzione di HCL diluito(Per pulire l'estremità della bacchetta)
  • Piastre Petri
  • Cristalli di metalli diversi
COMPOSTI:
  • Cloruro di rame(CuCl)
  • Litio(Li)

INTRODUZIONE TEORICA:L'esperimento si basa sul postulato di Bohr,nel quale gli elettroni hanno baso contenuto energetico poichè sono più vicini al nucleo, si trovano nello stato fondamentale.Passano allo stato eccitato e assorbono energia.Gli elettroni si trovano nello stato eccitato perchè acquistano energia termica.Però sono molto instabili e perciò nello stesso modo passano subito nello stato fondamentale emettendo energia sottoforma di radiazioni luminose perchè sono atratti dal nucleo. PROCEDIMENTO:

  1. Come primo passaggio si passa preventivamente la bacchetta di vetro in particolare l'estremità in nichel all'interno di HCL e poi sulla fiamma per elimare tracce di materiale.
  2. Preleviamo con l'estremità in nichel una piccola quantità di cloruro di rame(CuCl) e lo portiamo al di sopra della fiamma:dopo pochi secondi la fiamma diventerà di un colore verde chiaro.
  3. Immergiamo nuovamente l'estremità della bacchetta nell'acido cloridrico per pulirla.
  4. Continuiamo e ripetiamo lo stesso procedimento però questa volta con il litio(Li) e usando una bacchetta di vetro differente dalla prima.La fiamma avrà un colore rosso molto intenso.
  5. Infine si pulisce l'estremità della bacchetta nell'acido cloridrico.
RISULTATI: Dopo aver effettato questo procendimento noteremo che la fiamma con l'aggiunta del cloruro di rame diventerà verde mentre con l'aggiunta del litio diventerà rosso. CONCLUSIONE: Con il "saggio alla fiamma" possiamo capire il diverso carattere metallico dei diversi metalli.Chi ha gli elettroni nei livelli energetici più esterni emetterà più energia e perciò la fiamma avrà un colore vicino al blu.Mentre al contrario chi ha gli elettroni nei livelli energetici più vicini al nucleo avrà meno energia e assumerà un colore vicino al rosso.