Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Religione Greca e Romana

Agnese Massaro

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

La religione greca e romana

Start

03

01

02

04

La Grecia è caratterizzata da 4 filosofie di pensier0:

  • LA FILOSOFIA ARCAICA
  • LA FILOSOFIA CLASSICA
  • LA FILOSOFIA ELLENISTICA
  • PLATONISMO

Avanti

01

02

03

04

CHI ERANO I MAGGIORI FILOSOFI?

La filosofia greca sostiene che il senso della vita consiste nel curare l'anima. In particolare, nella filosofia classica si individuano 3 maggiori filosofi: Socrate, Aristotele e Platone.

Avanti

02

01

05

04

03

cosa ha In cumune la cultura greca con quella romana?

Le civiltà greca e romana, pur avendo sviluppato culture distinte, hanno molti elementi in comune, soprattutto perché la civiltà romana ha assorbito e adattato numerosi aspetti del patrimonio culturale greco durante la sua espansione. Tra gli elementi in comune vi sono sicuramente

LA MITOLOGIA E IL CULTO

Avanti

Templi Greci e templi Romani

Nell'antica Grecia, i templi erano edifici sacri dedicati a una o più divinità. Essi erano il cuore del culto religioso e rappresentavano il luogo in cui la divinità risiedeva simbolicamente. La ritualità si svolgeva al di fuori del tempio, che in genere ospitava una statua della divinità, ma non era destinato ad accogliere grandi folle per cerimonie.

I templi romani erano luoghi di culto, ma anche centri simbolici di potere politico e civile. A differenza dei templi greci, che avevano una relazione più stretta con i templi cittadini, i templi romani erano anche luoghi dove il pubblico veniva a offrire preghiere e sacrifici. Inoltre, i templi romani erano frequentemente usati per divinità imperiali, simbolizzando l'importanza del potere dell'imperatore.

Avanti

02

03

01

04

05

RITI RELIGIOSI: GRECI VS ROMANI

I riti religiosi greci si caratterizzano per il sacrificio di animali, che veniva eseguito come segno di devozione e per chiedere la protezione o l'aiuto delle divinità.

VS

I riti religiosi romani erano un insieme di pratiche e cerimonie volte a mantenere il favore degli dèi e garantire la pax deorum, ovvero l'armonia tra gli esseri umani e le divinità.

Premi qui!

Premi qui!

Avanti

03

04

03

07

06

La vita dopo la morte

I Greci e i Romani credevano ci fosse un oltretomba dove venivano condotte le anime dopo la morte, ovvero

L'ADE.

Avanti

04

05

04

06

08

RAPPORTO UOMINI-DEI

Il rapporto era piuttosto complesso: i Greci credevano che gli dei potessero influenzare gli aventi umani. Gli dèi erano percepiti come figure potenti e immortali che governavano ogni aspetto della vita e della natura, e gli esseri umani avevano il dovere di rispettarli, onorarli e cercare di ottenere il loro favore attraverso culti, sacrifici e rituali.

Avanti

07

06

05

04

09

DEMETRA E LE 4 STAGIONI:

È la madre terra e artefice del ciclo delle 4 stagioni,della vita,è protrettice del raccolto e delle leggi sacre.

Avanti

09

07

04

08

10

Fonti:
  • www.stedenti.it
  • treccani.it
  • https://quarsoft.info/index.php/roma-e-medioevo/l-epoca-romana/le-divinita-greche-e-romane
  • https://www.studiarapido.it/i-riti-e-le-feste-della-religione-greca/
  • wikipedia.it

Avanti

Anita massaro e aurora sanzone 2D
MA QUALI ERANO I MAGGIORI DEI?

Gli dèi principali risiedevano sul Monte Olimpo, da cui erano noti come Olimpi. Erano dodici divinità principali, ma il numero e i membri variavano a seconda delle tradizioni locali; i più importanti erano Zeus, Era, Afrodite, Atena, Artemide, Poseidone, Ares, Dioniso, Ermes, Efesto, Apollo e Demetra. Qui di seguito, una scena tratta dall'omonimo film "Ercole" con alcuni degli dei qui sopra citati.

Riti Romani

Erano centrali nella vita pubblica e privata dei Romani e seguivano una rigorosa osservanza delle tradizioni e dei rituali. I sacerdoti nell'Antica Roma avevano un ruolo centrale nell'esecuzione dei riti religiosi. Ogni dio o divinità aveva i propri sacerdoti: • Flamini e pontifici. • Auguri e aruspici.

Le risposte dei Greci alle domande esistenziali variano notevolmente a seconda della scuola filosofica. Alcuni rispondevano con un focus sulla razionalità e sulla virtù come mezzo per vivere una vita buona, mentre altri esploravano la natura del mondo e dell'anima.

IL PARTENONE

IL PANTHEON

VS

I giochi olimpici
L'orACOLO DI DELFI

I Giochi Olimpici nell'antica Grecia erano un evento sportivo e religioso di grande importanza, dedicato al dio Zeus. Rappresentavano uno dei momenti di massima unità culturale per le città-stato greche.

Un altro rito importante era la consultazione degli oracoli, come quello di Delfi, dove il sacerdote, chiamato Pizia, rispondeva alle domande dei pellegrini

L'ADE

Precluso ai viventi, dove soggiornavano in eterno le ombre (e non le anime) degli uomini; senza distinzione tra buoni e cattivi e senza assegnazione di pene o premi.

LE MOIRE o parche

Sono la personificazione del destino ineluttabile. Il loro compito era quello di tessere il filo del fato di ogni persona e reciderlo segnandone la morte.

L'ADE

Precluso ai viventi, dove soggiornavano in eterno le ombre (e non le anime) degli uomini; senza distinzione tra buoni e cattivi e senza assegnazione di pene o premi.

LE MOIRE o parche

Sono la personificazione del destino ineluttabile. Il loro compito era quello di tessere il filo del fato di ogni persona e reciderlo segnandone la morte.