Gli antichi Greci sono un popolo occidentale hanno inventato la filosofia e la mitologia degli dei dell' Olimpo e educare i giovani.
PICCOLA RICERCA
Il PELOPONNESO è una penisola minore che si allunga a sud del Mar Mediterraneo ed è unita da una striscia stretta che la collega alla terraferma; le sue coste si allungano nel mare come le dita di una mano. In questo territorio si è sviluppata la CIVILTÀ GRECA o ELLENICA
La Gregia è una penisola in gran parte montuosa, c'è poca natura e vegetazione mediterranea
I GRECI
Dal 2000 a.c fu abitato dal Peloponneso dagli Achei detti Micenei proviene dal nome Micene. La loro fu la città più importante. I micenei erano divise in città-stato, i micenei furono state costruite su alture circondate da mura relizzate da enormi blocchi di pietra. L'edificio più importante era il palazzo reale si trovava nella parte più alta della città detta acropoli. I cittadini vivevano nelle città più basse fuori dalle mura. Intorno al 1200 a.c i Dori invasero la civiltà Micenea.
Gli Achei o Micenei
Il territorio greco si divise in tanti piccoli regni governati da sovrani. Gli lasciavano una vita tranquilla basata sula pastorizia, sulla coltivazione della vita e dell' ulivo e sulla raccolta della legna. Dopo un po' le popolazioni si divisero e inziarono a mescolarsi cosi inizia la rinascita della civiltà greca dall' VIII secolo. CURIOSITÀ: Il territorio della Grecia era diviso in citta-stato chiamato POLEIS
I Dori invasero la Grecia nel Pelonneso, loro venivano dalle regioni del nord, comandarono per IV secoli,in quel periodo fu un periodo di crisi: si perse la scrittura, e il commercio. Siccome le città furono distrutte alcune persone scapparono per non diventare schiavi. Però portarono delle novazione: la lavorazione del ferro, la costruzione di templi per le divinità e sopratutto più considerazione alle donne.
I DORI
La Gherususi prendeve le decisioni e le leggi importanti, e composta da 28 anziani. Poi c'è l'apella e formata dagli Uguli, approvava o respingeva le richieste della Gherusia. Poi in fine c'erano gli Efori erano 5 spettatori e loro avevano il compito di osservare le leggi. Fin da piccoli i bambini dai 7 anni fino ai 20 anni venivano educati in comunita.
IL GOVERNO DI SPARTA
Cosi, nel 508 a.c inziarono con la COSTITUZIONE e la democrazia, cosi dovevano iniziare con l'ecclesia cioè leggi si votavano le decisioni che riguardavano la città. Le leggi erano preparate da un consiglio detto Bluè era formato da 500 persone i magistrati governavano e si facevano chiamare arconti, sorteggiai tra i cittadini; essi restavano per un anno in carica e più di due volte non la potevano svolgere.Anche i generali dell'esercito, detti strateghi, venivano sorteggiati.
La società e il governo
Atene si trova vicino alla Costa nella regione dell'attica ed è sopravvissuta all'arrivo dei Dori. Atene aveva molti scambi con altri popoli e divenne presto un fiorento centro commerciale
ATENE
In cima ci sono gli spartani sono i discendenti degli antichi Dori la aristocrazia la dedicarono alla vita dei militari. Loro si limitavano a essere UGUALI. Loro non superavano le 5 000 persone. Dopo gli Spartani c'erano gli Perieci erano cittadini che praticavano il commercio e all'artiganato e fornivano i soldati quando servivano l'esercito. Ma loro non facevano parte dell' governo della città. Per ultimi c'erano gli Iloti,antichi abitanti di questi territori o prigionieri di guerra che dovevano obbedire ai propi padroni.
LA SOCIETÀ
SPARTA fu fondata dai Dori nel 1200 a.c. nel Peloponneso in una valle piena di montagne. Ed e stata una delle più importanti.
SPARTA
I bambini venivano educati dai 7 anni fino ai 18 anni dopo essersi tagliati i capelli ai 20 anni potevano diventare militari. Vivevano con le madri e le altre donne di casa dai 7 anni i bambini maschi andavano a scuola e sapevano leggere e scrivere accompagnati da un maestro.
L' EDUCAZIONE