Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CAMBIAMNETO CLIMATICO

lalbdidnf Lekelkeo

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CAUSE

PRODUZIONE DI ENERGIA

UTILIZZO DI TRASPORTI

DISBOSCAMENTO

Generare energia elettrica e calore bruciando combustibili fossili provoca una grossa fetta delle emissioni globali. La maggior parte dell’elettricità viene ancora generata bruciando carbone, petrolio o gas, che producono anidride carbonica e ossido di azoto, dei potenti gas serra capaci di avvolgere la Terra intrappolando il calore del sole. A livello globale, si valuta che solamente un quarto dell’energia elettrica provenga dal vento, dal sole e da altre fonti rinnovabili le quali, al contrario dei combustibili fossili, emettono nell’aria una quantità minima o nulla di gas serra o di sostanze inquinanti.

Le automobili, i camion, le navi e gli aerei si alimentano da combustibili fossili a base di petrolio, come la benzina, rendendo il trasporto uno tra i maggiori responsabili dei gas serra, in particolare delle emissioni di anidride carbonica. I trasporti rappresentano quasi un quarto delle emissioni globali di anidride carbonica legate alla produzione di energia per la loro alimentazione e le previsioni suggeriscono un aumento significativo del consumo energetico in questo settore nei prossimi anni, tanto nel trasporto terrestre che navale ed aereo.

La deforestazione a volte finalizzata all’incremento delle attività agricole di monocoltura estensiva contribuisce sensibilmente alle emissioni globali di gas serra. Si valuta che ogni anno vengano distrutti circa 12 milioni di ettari di foreste con l’evidente riduzione della stessa capacità del mondo naturale di sottrarre emissioni di anidride carbonica all’atmosfera.

CONSEGUENZE:

Gli effetti del cambiamento climatico sono innumerevoli, alcuni dei quali potrebbero diventare irreversibili. Uno di questi è la forte riduzione dei ghiacciai, con l'Artide e l’Antartide che sono sempre più minacciati dal surriscaldamento globale. Lo scioglimento dei ghiacciai delle regioni polari, inoltre, comporta una serie di gravi problemi per tutto il pianeta, come l’innalzamento del livello del mare e il rilascio nell’atmosfera di grandi quantità di gas climalteranti racchiusi nei ghiacci perenni.

Tra le conseguenze dei cambiamenti climatici c’è anche l’aumento dei fenomeni meteorologici violenti. In molte zone geografiche si stanno verificando con maggiore frequenza eventi catastrofici come inondazioni, precipitazioni estreme, temporali, tifoni, uragani e tempeste. Un chiaro esempio delle conseguenze della crisi climatica sono le precipitazioni che hanno colpito la città di Petropolis in Brasile lo scorso marzo, quando in poche ore è caduta la quantità di pioggia prevista per l’intero mese causando la morte di oltre 200 persone, oppure le inondazioni sempre più frequenti che ogni anno colpiscono il Nord dell’India. I disastri causati dal cambiamento climatico sono anche riconducibili alle siccità prolungate che affliggono alcune aree geografiche della Terra, con lunghi periodi di totale assenza di precipitazioni che mettono a rischio milioni di persone in tutto il mondo e rafforzano processi come la desertificazione e le tempeste di sabbia. Bisogna considerare anche i danni dei cambiamenti climatici di tipo economico, infatti gli eventi meteorologici violenti e le mutazioni del clima costano miliardi di euro di soldi pubblici e privati, risorse che vengono sottratte agli investimenti in educazione, salute e welfare sociale. Non vanno trascurati gli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo, come la scarsità di cibo in alcune regioni o la riduzione dei pesci a causa dell’acidificazione degli oceani, la povertà che costringe milioni di persone a migrare per motivi climatici e i rischi per la salute fisica e mentale legati alla malnutrizione e alle conseguenze dei fenomeni meteorologici estremi. Secondo le Nazioni Unite, ogni anno ci sono oltre 23 milioni i migranti climatici, persone obbligate a lasciare la propria terra a causa della scarsità idrica, del calore eccessivo e delle inondazioni continue, un fenomeno che colpisce soprattutto le comunità più fragili e i paesi più vulnerabili.

SOLUZIONI CONTRO IL CAMBIAMNETO CLIMATICO

OPTARE PER DEI MEZZI DI TRASPORTO SOSTENIBILI

PIANTARE NUOVI ALBERI E NUOVE PIANTE

PROTEGGERE GLI OCEANI

Anche gli oceani, così come le foreste, contribuiscono in larga misura ad assorbire l’anidride carbonica in eccesso e a regolare le temperature. Tuttavia anche gli oceani sono in grave pericolo: le specie che li abitano sono minacciate dalla pesca intensiva e spesso e volentieri gli oceani sono utilizzati come delle vere e proprie discariche. All’interno di essi vengono riversati rifiuti, liquami e tristemente conosciute sono le isole di plastica.

Piantare nuovi alberi può sembrare quasi un gesto banale e scontato, ma si tratta di un’azione molto significativa che può contribuire enormemente a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Gli alberi apportano infatti numerosi benefici: assorbono la Co2 e migliorano la qualità dell’aria, abbassano le temperature, contribuiscono al mantenimento della biodiversità e ci permettono di avere uno stile di vita più sano ed equilibrato. Per questo motivo è importantissimo non solo non danneggiare le foreste, ma anche, se ne abbiamo la possibilità, piantare più alberi possibili nei nostri giardini.

I mezzi di trasporto che impiegano carburanti derivanti dai combustibili fossili per funzionare sono tra i maggiori responsabili dell’innalzamento delle temperature e dei cambiamenti climatici in generale. Sarebbe quindi auspicabile optare per automobili ibride o elettriche, utilizzare mezzi di trasporto pubblici oppure, ancora meglio, muoversi a piedi o in bicicletta. Anche per i viaggi sarebbe consigliabile muoversi in treno anziché in aereo e in nave.