Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L ENERGIA NUCLEARE
Vittoria Barattolo
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Energia nucleare
Barattolo Vittoria 3°M
COS'è
l'energia nucleare è una forma di energia rilasciata dal nucleo, il cuore degli atomi, composto da protoni e neutroni. Questa fonte di energia può essere prodotta in due modi: fissione – quando i nuclei degli atomi si dividono in più parti – o fusione – quando i nuclei si fondono insieme.
la fissione
La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell'uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica.
la fusione
Si tratta di una reazione in cui due nuclei di un elemento leggero come l'idrogeno, in particolare i suoi isotopi deuterio e trizio, si fondono formando il nucleo di un elemento più pesante, come l'elio: un processo che rilascia una grande quantità di energia.
Quante centrali ci sono in europa e in tutto il mondo
A fine 2020 nella UE erano presenti 122 reattori nucleari e 6 erano in costruzione. La maggior parte, 116 unità, si trovavano in sette paesi. La produzione totale di energia nucleare da centrali dell'Unione europea è aumentata del 25 % dal 1995 al 2005.Sono 443 i reattori nucleari attivi nel mondo, concentrati in 29 Paesi. 64 quelli in fase di costruzione.
gli incidenti
L'incidente nucleare per antonomasia è l'esplosione di una centrale nucleare, come è avvenuto a Chernobyl nel 1986 o a Fukushima nel 2011Un incidente nucleare o incidente radiologico è un evento in cui viene prodotta un'emissione di materiale radioattivo o un livello di radioattività suscettibile di apportare pregiudizio alla salute pubblica..
i tumori
Tra i principali problemi connessi all'utilizzo dell'energia nucleare vi sono la produzione di scorie radioattive, che rappresentano un pericolo per l'ambiente e per la salute umana, e la possibile contaminazione del territorio in caso di incidenti o malfunzionamenti delle centrali.Il midollo osseo e la tiroide sono quelli maggiormente soggetti alla trasformazione indotta dalle radiazioni, e per questo alcune forme di leucemia e il cancro della tiroide
GRAZIE!
Here you can put a highlighted title
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight specific phrases or data that will be etched in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
You can includean important piece of information