Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'energia nucleare
Mario
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
L'energia nucleare e
LE CENTRALINUCLEARI
Per conoscere questo tipo di energia, dobbiamo prima sapere che in un atomo le sue particelle sono tenute insieme da una forza nucleare forte. Questa forza, se spezzata attraverso la fissione o la fusione nucleare, genera quest'energia nucleare. Ogni atomo può sprigionarne una quantità diversa e ciò è stato calcolato da Albert Einstein con la sua famosa formula "E=mc²".
L'energia nucleare
La fissione nucleare, o scissione, è uno dei principali modi per produrre energia. Questo processo avviene quando un "elemento fissile" si rompe interagendo con neutroni. In particolare, l'uranio-235, l'elemento fissile per eccellenza, si divide in due nuclei più leggeri, rilasciando energia, ma anche due neutroni che possono avviare una reazione a catena. Questo fenomeno è fondamentale per le armi nucleari, come la bomba atomica, ed è molto importante sia per l'energia che per il settore militare.
La fissione nucleare
Queste centrali nucleari sono impianti giganteschi che, al contrario della bomba atomica, producono energia nucleare in modo controllato. Una centrale è composta da:
- Un reattore, dove avviene una fissione controllata nel nocciolo.
- Una turbina a vapore, alimentata dal vapore prodotto dalla fissione.
- Delle barre di controllo, che spengono o diminuiscono la potenza della caldaia.
Le centrali elettronucleari
Questo processo è considerato l'inverso della fissione, dove un atomo viene diviso in nuclei più piccoli. Qui invece, sono questi nuclei ad essere fusi in atomi più grandi. In genere vengono usate sostanze come il deuterio e il trizio, che sono poi saldate per ottenere l'elio, ma anche dell'energia. Date le estreme temperature richieste per questo processo, la fusione non è ancora praticabile in forma controllata. Tuttavia, attraverso il tokamak, una macchina da fusione di immense dimensioni, è possibile produrre elio attraverso i campi magnetici.
La fusione nucleare
L'incidente di Chernobyl nel 1986 portò all'abbandono delle fonti di energia nucleare. Però, con l'aumento dei prezzi dei combustibili fossili, il numero di sostenitori del nucleare, provenienti da tutto il mondo, aumentò. Ciò portò al raddoppiamento della quantità di centrali in poche decine di anni. Il motivo e il vantaggio principale è che l'energia nucleare è una delle poche fonti a non inquinare. Infine, i sostenitori del nucleare ebbero un duro colpo dopo il recente incidente di Fukushima nel 2011.