Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

ASSEMBLY

INTRODUZIONE

DI BASSO LILVELLO
DI ALTO LIVELLO
LINGUAGGIO

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE

Lo sviluppatore analizza un problema e crea un programma per eseguire calcoli specifici, partendo da una descrizione in linguaggio naturale e traducendola in codice, definendo variabili, funzioni e altre strutture, con una descrizione che dipende dal linguaggio scelto.
I linguaggi ad alto livello, come C, C++ e Java, sono facili da capire e si avvicinano al ragionamento umano, senza richiedere conoscenze approfondite sull'hardware. Per questo sono ideali per chi inizia a programmare.
I linguaggi a basso livello sono più vicini al funzionamento del calcolatore e richiedono che il programmatore conosca l'architettura hardware, come la memoria e i registri della CPU.

IL PROCESSO DI COMPILAZIONE

▪ PREPROCESSORE: processa le direttive e produce il file intermedio. ▪ COMPILATORE: (un programma che traduce il codice sorgente scritto in un linguaggio di alto livello, come C, C++, Java, in un linguaggio di basso livello, come l'Assembly o il linguaggio macchina) traduce il file intermedio in assembly se non ci sono errori di sintassi.▪ ASSEMBLER: (un programma che traduce il codice scritto in linguaggio Assembly in linguaggio macchina.)prende in ingresso il file assembly e lo traduce in codice macchina, generando ilfile oggetto, con estensione .o ▪ LINKER: partendo dal file oggetto generato dall'assembler e utilizzando le librerie compone e crea il file eseguibile.

LINGUAGGIO ASSEMBLY

È un linguaggio di programmazione di livello basso, leggermente più alto del linguaggio macchina (quindi più leggibile dall'uomo), ma ancora molto vicino al funzionamento del processore. Usando l’assemblatore, il linguaggio assembly può essere convertito in linguaggio macchina.

Linguaggio macchina: è il linguaggio di programmazione di livello più basso che comprende istruzioni binarie eseguibili direttamente dal processore di un computer. Le istruzioni nel linguaggio macchina sono scritte in codice binario, costituito da una sequenza di 0 e 1, che il processore è in grado di eseguire direttamente.

ASSEMBLY vs LINGUAGGIO DI ALTO LIVELLO

PRO

- Aiuta a far capire come funziona veramente un elaboratore;- Aiuta a scrivere meglio nel linguaggio di più alto livello;- Consente il più vasto accesso a tutte le risorse del computer.

CONTRO

-La stesura di un programma Assembly è molto complessa e richiede conoscenze non banali; - Non è portabile su diverse piattaforme; - Minor leggibilità.