UN VIAGGIO NEL TEMPO: LA RIVOLUZIONE FRANCESE
LAB 8: Linguaggi e tecniche comunicative non verbali
Docente: Prof. Francesca Farinella
DURATA: 4 ORE
Descrizione tipologia istituzione scolastica e relativo contesto
Liceo Scientifico "Don Bosco" è situato nella zona centrale di Palermo con una composizione socio-culturale eterogenea. Dal PTOF si deduce che la scuola propone diversi indirizzi per garantire un ambiente di apprendimento inclusivo che valorizza le diverse esperienze, talenti e necessità di ogni studente garantendo a tutti le opportunità di successo.
DESTINATARI2 BIENNIO - 4° ANNO
La classe, quarto anno del Liceo Scientifico, è composta da 12 alunni, 8 femmine e 4 maschi di cui uno studente con disabilità intelletiva lieve e disabilità motoria che segue una programmazione differenziata (L.104/1992) - PEI.La classe nel complesso si presenta eterogenea per il senso di responsabilità e le abilità di base. Dal punto di vista disciplinare, gli alunni sono generalemente rispettosi verso il team docenti.
Presentazione del caso
Lo studente Gabriele è affetto da una disabilità intelletiva lieve e motoria, segue una programmazione differenziata (PEI) e frequenta regolarmente orario di 27 ore settimanali. le ore di sostegno attribuite sono 18.
- PUNTI DI FORZA : COMPRENSIONE ORALE DI MESSAGGI, SI RELAZIONA CON ADULTI E PARI CHE CONOSCE.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: DIFFICOLTA' NELLA COMPRENSIONE DI MESSAGGI PIU' ARTICOLATI, UTILIZZA UN LINGUAGGIO POCO PRECISO, si esprime in modo poco struTTurato e poco comprensibile, mostra difficoltà NELLA RELAZIONE con persone non CONOSCENTI, PRESENTA DIFFICOLTA' NELLA SCRITTURA E NELLA GRAFIA.
Competenze Chiave e Life Skills
Competenze Chiave
- Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Life Skills
Prerequisiti
Capacità di riconoscere parole chiave come "rivoluzione", "diritti", "uguaglianza", per comprendere messaggi scritti e orali.
Comprensione di frasi brevi e semplici per seguire spiegazioni e partecipare attivamente.
Capacità di seguire istruzioni guidate per completare attività come compilare una mappa concettuale o rispondere a domande strutturate.
Disponibilità a collaborare con il docente e i compagni per completare attività condivise.
Interesse per i contenuti visivi, fondamentale per sfruttare al meglio il suo stile di apprendimento cinestetico e visivo.
Obiettivi specifici di apprendimento disciplinari riferiti alle 4 dimensioni del PEI
Relazione/Interazione/Socializzazione: Rafforzare le competenze relazionali attraverso attività collaborative, migliorando l'interazione con i pari e con gli adulti. Favorire il rispetto delle regole sociali, come i turni di parola e il contributo in attività di gruppo.
Comunicazione/Linguaggio: Migliorare la capacità di esprimere pensieri e concetti, anche in modo semplice, attraverso attività guidate. Favorire lo sviluppo di un linguaggio più chiaro e comprensibile, arricchendo il vocabolario con termini chiave legati alla Rivoluzione Francese. Rafforzare la comprensione del linguaggio scritto e orale grazie all'uso di frasi brevi, semplici e accompagnate da supporti visivi.
Autonomia/Orientamento: Promuovere l'organizzazione del lavoro scolastico e la gestione del tempo attraverso attività guidate e strumenti strutturati. Aumentare l'autonomia nello studio, riducendo la dipendenza dal docente nelle fasi di ripasso o comprensione. Migliorare la capacità di orientarsi nei materiali didattici, come schemi e linee del tempo.
Cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento: Migliorare la capacità di organizzare e comprendere le informazioni, grazie a strumenti strutturati(mappe, schemi, parole chiave). Favorire la memorizzazione e la gestione di concetti complessi attraverso attività ripetitive e visive.
Obiettivi specifici di apprendimento secondo le indicazioni nazionali
Durante il secondo biennio, lo studente comprenderà le dinamiche di lungo periodo, le relazioni tra società, economia, politica e cultura, e a collegare il passato con il presente. Incrementerà capacità di analisi critica, uso consapevole delle fonti e interpretazione storiografica.Potenzierà l'autonomia nell'organizzazione di contenuti e riflessioni. L'obiettivo è sviluppare un metodo di studio efficace, una capacità di comunicare in modo chiaro e l'acquisizione di una consapevolezza storica e civica.
Affinchè Gabriele sia attivamente partecipe alla lezione saranno applicate:"metodologie volte a favorire lo sviluppo di un approccio strategico ai compiti e di una capacità di riflessione sugli stessi, mostrando, nello stesso tempo, come l’implementazione di tale approccio didattico per l’intera classe possa connettersi anche con la promozione di contesti inclusivi" (Cottini, 2017a).
Obiettivi specifici di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Competenze
- Cause principali della Rivoluzione Francese (crisi economica, disuguaglianze sociali, influenze dell’Illuminismo). - Protagonisti e simboli della Rivoluzione (Robespierre, Luigi XVI, ghigliottina, bandiera francese).
- Identificare e spiegare in modo semplice le cause e le conseguenze principali della Rivoluzione.
- Collocare i principali eventi della Rivoluzione in ordine cronologico con l’aiuto di una timeline semplificata.
- Utilizzare strumenti visivi e non verbali (mappe concettuali, immagini, schemi) per rielaborare le informazioni apprese.
- Collaborare con il docente o con i compagni per completare attività di sintesi e riorganizzazione delle informazioni.
Possibili connessioni interdisciplinari
Le connessioni interdisciplinari nella lezione sulla Rivoluzione Francese permettono a Gabriele di affrontare l’argomento utilizzando i suoi canali preferiti di apprendimento (visivo, cinestetico e non verbale).
Storia e geografia
Lingua e letteratura
Musica
Arte
Contenuti
Cause della Rivoluzione Francese:
Le conseguenze della Rivoluzione:
Gli eventi principali:
crisi economica, disuguaglianze sociali, influenza delle idee illuministiche.
la convocazione degli Stati Generali, la presa della Bastiglia, la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.
la fine della monarchia assoluta, l’ascesa di Napoleone Bonaparte, l’affermazione di ideali democratici.
Strumenti e/o risorse tecnologiche
• Software di mind mapping per creare e condividere le mappe concettuali.
• Testo semplificato sulla Rivoluzione Francese per supportare la lettura di Gabriele.
• Lavagna interattiva multimediale (LIM) per proiezioni visive delle mappe concettuali.
Svolgimento lezione
Fase 1
Attività (1:30 minuti)
Lezione frontale e partecipata Framework concettuale: Introduzioni degli elementi essenziali della rivoluzione francese con l''ausilio di video e mappe concettuali
Fase 1
Attraverso la seguente mappa concettuale Gabriele, con il supporto dei professori, sarà guidato a rilevare le informazioni principali, grazie alla ricchezza di elementi visivi e uditivi provenienti dalla spiegazione, che faciliteranno la comprensione dei principali contenuti
Fase 1
Nel corso della spiegazione Gabriele sarà stimolato a prendere visione delle seguenti mappe concettuali riassuntive dei principali avvenimenti storici della rivoluzione francese
Fase 1
Attività 2 (30 minuti)
Riflessione critica sull'argomento e stimolazione delle preconoscenze attraverso un Brainstorming.
Per Gabriele: sarà incoraggiato a formulare le proprie considerazioni con opportune domande semplificate.
(Word art)
Durante lo svolgimento delle attività, il docente terrà conto di una griglia di osservazione per rilevare l''efficacia degli interventi programmati
Fase 2
Visione Episodi Lady Oscar
Ep.1 - La grande sceltaEp. 31 - la rabbia popolare Ep. 40 - 14 luglio 1789
Durata: 60 min
Per Gabriele:Supporto visivo con linea temporale
Fase 2
1775
1792
1796
La francia entra in crisi
Convenzione nazionale e nascita della Repubblica
Congiura degli eguali
1789
1794
Inizio della Rivoluzione e presa della bastiglia
Ascesa di Robespierre ed epoca del Terrore
Fase 3
Lavoro di gruppo tramite attività interattiveDurata: 60 minuti
Divisione classe in gruppi da 4 componenti ciascuno e partecipazione alle attività didattiche interattive (Escape Room con Genially, Wordwall, Learningapps).L'obiettivo sarà quello di verificare le conoscenze acquisite e stimolare le riflessioni finali.
Per Gabriele: Supporto al docente
Role - playingAttività da realizzare tramite la lettura dei vari quiz alla classe insieme al docente e precedentemente spiegata all'alunno.
ESCAPE ROOM
Fase 3
Monitoraggio e Verifica
Docente curriculare:
Docente di sostegno:
- Prevede delle dimensioni da osservare e dei livelli che indichino il grado di raggiungimento della competenza osservata sulla base del PEI.
- Valutazione costante del livello di partecipazione, attenzione, motivazione e collaborazione del gruppo classe;- Continua ricerca di feedback.
La plebaglia può fare solo delle sommosse. Per fare una rivoluzione ci vuole il popolo.
VICTOR HUGO
Grazie per l'attenzione
I KOREANI
Modulo Didattico Storia
TRIPOLI MARZIA
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Explore all templates
Transcript
UN VIAGGIO NEL TEMPO: LA RIVOLUZIONE FRANCESE
LAB 8: Linguaggi e tecniche comunicative non verbali Docente: Prof. Francesca Farinella
DURATA: 4 ORE
Descrizione tipologia istituzione scolastica e relativo contesto
Liceo Scientifico "Don Bosco" è situato nella zona centrale di Palermo con una composizione socio-culturale eterogenea. Dal PTOF si deduce che la scuola propone diversi indirizzi per garantire un ambiente di apprendimento inclusivo che valorizza le diverse esperienze, talenti e necessità di ogni studente garantendo a tutti le opportunità di successo.
DESTINATARI2 BIENNIO - 4° ANNO
La classe, quarto anno del Liceo Scientifico, è composta da 12 alunni, 8 femmine e 4 maschi di cui uno studente con disabilità intelletiva lieve e disabilità motoria che segue una programmazione differenziata (L.104/1992) - PEI.La classe nel complesso si presenta eterogenea per il senso di responsabilità e le abilità di base. Dal punto di vista disciplinare, gli alunni sono generalemente rispettosi verso il team docenti.
Presentazione del caso
Lo studente Gabriele è affetto da una disabilità intelletiva lieve e motoria, segue una programmazione differenziata (PEI) e frequenta regolarmente orario di 27 ore settimanali. le ore di sostegno attribuite sono 18.
Competenze Chiave e Life Skills
Competenze Chiave
Life Skills
Prerequisiti
Capacità di riconoscere parole chiave come "rivoluzione", "diritti", "uguaglianza", per comprendere messaggi scritti e orali.
Comprensione di frasi brevi e semplici per seguire spiegazioni e partecipare attivamente.
Capacità di seguire istruzioni guidate per completare attività come compilare una mappa concettuale o rispondere a domande strutturate.
Disponibilità a collaborare con il docente e i compagni per completare attività condivise.
Interesse per i contenuti visivi, fondamentale per sfruttare al meglio il suo stile di apprendimento cinestetico e visivo.
Obiettivi specifici di apprendimento disciplinari riferiti alle 4 dimensioni del PEI
Relazione/Interazione/Socializzazione: Rafforzare le competenze relazionali attraverso attività collaborative, migliorando l'interazione con i pari e con gli adulti. Favorire il rispetto delle regole sociali, come i turni di parola e il contributo in attività di gruppo.
Comunicazione/Linguaggio: Migliorare la capacità di esprimere pensieri e concetti, anche in modo semplice, attraverso attività guidate. Favorire lo sviluppo di un linguaggio più chiaro e comprensibile, arricchendo il vocabolario con termini chiave legati alla Rivoluzione Francese. Rafforzare la comprensione del linguaggio scritto e orale grazie all'uso di frasi brevi, semplici e accompagnate da supporti visivi.
Autonomia/Orientamento: Promuovere l'organizzazione del lavoro scolastico e la gestione del tempo attraverso attività guidate e strumenti strutturati. Aumentare l'autonomia nello studio, riducendo la dipendenza dal docente nelle fasi di ripasso o comprensione. Migliorare la capacità di orientarsi nei materiali didattici, come schemi e linee del tempo.
Cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento: Migliorare la capacità di organizzare e comprendere le informazioni, grazie a strumenti strutturati(mappe, schemi, parole chiave). Favorire la memorizzazione e la gestione di concetti complessi attraverso attività ripetitive e visive.
Obiettivi specifici di apprendimento secondo le indicazioni nazionali
Durante il secondo biennio, lo studente comprenderà le dinamiche di lungo periodo, le relazioni tra società, economia, politica e cultura, e a collegare il passato con il presente. Incrementerà capacità di analisi critica, uso consapevole delle fonti e interpretazione storiografica.Potenzierà l'autonomia nell'organizzazione di contenuti e riflessioni. L'obiettivo è sviluppare un metodo di studio efficace, una capacità di comunicare in modo chiaro e l'acquisizione di una consapevolezza storica e civica.
Affinchè Gabriele sia attivamente partecipe alla lezione saranno applicate:"metodologie volte a favorire lo sviluppo di un approccio strategico ai compiti e di una capacità di riflessione sugli stessi, mostrando, nello stesso tempo, come l’implementazione di tale approccio didattico per l’intera classe possa connettersi anche con la promozione di contesti inclusivi" (Cottini, 2017a).
Obiettivi specifici di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Competenze
- Cause principali della Rivoluzione Francese (crisi economica, disuguaglianze sociali, influenze dell’Illuminismo). - Protagonisti e simboli della Rivoluzione (Robespierre, Luigi XVI, ghigliottina, bandiera francese).
- Identificare e spiegare in modo semplice le cause e le conseguenze principali della Rivoluzione. - Collocare i principali eventi della Rivoluzione in ordine cronologico con l’aiuto di una timeline semplificata.
- Utilizzare strumenti visivi e non verbali (mappe concettuali, immagini, schemi) per rielaborare le informazioni apprese. - Collaborare con il docente o con i compagni per completare attività di sintesi e riorganizzazione delle informazioni.
Possibili connessioni interdisciplinari
Le connessioni interdisciplinari nella lezione sulla Rivoluzione Francese permettono a Gabriele di affrontare l’argomento utilizzando i suoi canali preferiti di apprendimento (visivo, cinestetico e non verbale).
Storia e geografia
Lingua e letteratura
Musica
Arte
Contenuti
Cause della Rivoluzione Francese:
Le conseguenze della Rivoluzione:
Gli eventi principali:
crisi economica, disuguaglianze sociali, influenza delle idee illuministiche.
la convocazione degli Stati Generali, la presa della Bastiglia, la dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.
la fine della monarchia assoluta, l’ascesa di Napoleone Bonaparte, l’affermazione di ideali democratici.
Strumenti e/o risorse tecnologiche
• Software di mind mapping per creare e condividere le mappe concettuali.
• Testo semplificato sulla Rivoluzione Francese per supportare la lettura di Gabriele.
• Lavagna interattiva multimediale (LIM) per proiezioni visive delle mappe concettuali.
Svolgimento lezione
Fase 1
Attività (1:30 minuti)
Lezione frontale e partecipata Framework concettuale: Introduzioni degli elementi essenziali della rivoluzione francese con l''ausilio di video e mappe concettuali
Fase 1
Attraverso la seguente mappa concettuale Gabriele, con il supporto dei professori, sarà guidato a rilevare le informazioni principali, grazie alla ricchezza di elementi visivi e uditivi provenienti dalla spiegazione, che faciliteranno la comprensione dei principali contenuti
Fase 1
Nel corso della spiegazione Gabriele sarà stimolato a prendere visione delle seguenti mappe concettuali riassuntive dei principali avvenimenti storici della rivoluzione francese
Fase 1
Attività 2 (30 minuti)
Riflessione critica sull'argomento e stimolazione delle preconoscenze attraverso un Brainstorming.
Per Gabriele: sarà incoraggiato a formulare le proprie considerazioni con opportune domande semplificate.
(Word art)
Durante lo svolgimento delle attività, il docente terrà conto di una griglia di osservazione per rilevare l''efficacia degli interventi programmati
Fase 2
Visione Episodi Lady Oscar
Ep.1 - La grande sceltaEp. 31 - la rabbia popolare Ep. 40 - 14 luglio 1789
Durata: 60 min
Per Gabriele:Supporto visivo con linea temporale
Fase 2
1775
1792
1796
La francia entra in crisi
Convenzione nazionale e nascita della Repubblica
Congiura degli eguali
1789
1794
Inizio della Rivoluzione e presa della bastiglia
Ascesa di Robespierre ed epoca del Terrore
Fase 3
Lavoro di gruppo tramite attività interattiveDurata: 60 minuti
Divisione classe in gruppi da 4 componenti ciascuno e partecipazione alle attività didattiche interattive (Escape Room con Genially, Wordwall, Learningapps).L'obiettivo sarà quello di verificare le conoscenze acquisite e stimolare le riflessioni finali.
Per Gabriele: Supporto al docente
Role - playingAttività da realizzare tramite la lettura dei vari quiz alla classe insieme al docente e precedentemente spiegata all'alunno.
ESCAPE ROOM
Fase 3
Monitoraggio e Verifica
Docente curriculare:
Docente di sostegno:
- Prevede delle dimensioni da osservare e dei livelli che indichino il grado di raggiungimento della competenza osservata sulla base del PEI.
- Valutazione costante del livello di partecipazione, attenzione, motivazione e collaborazione del gruppo classe;- Continua ricerca di feedback.
La plebaglia può fare solo delle sommosse. Per fare una rivoluzione ci vuole il popolo.
VICTOR HUGO
Grazie per l'attenzione
I KOREANI