Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MEMORIES PRESENTATION

Tamara Bruni

Created on November 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

GLI EGIZI

il fiume ha un regime regolare con piene durante l'estate che riuscivano a rendere le terrre fertili. era anche una via di comunicazione per via marina,essenziale per il commercio e il trasporto delle merci(importazione ,esportazione).il nilo unificava l'egitto n,favorendo la crescita economica e culturale,e gli egizi svilupparono una cultura originale e resistente al cambiamento.

LE SUE CARATTERISTICHE

la civiltà egizia deve la sua importanza e esistenza al nilo,che garantiva un ambiente molto fertile e abitabile nel contesto dell africa nord orientale,le straripazioni annuali frequenti che aveva il nilo rilasciavano uno strato di limo fertile,che si rivelò essenziale per l'agricoltura rendendone il terreno adatto.

IMPORTANZA DEL NILO

IL DONO DEL NILO
  • FARAONE:al vertice ,il faraone era considerato non solo un re ma anche una figura divina.
  • SACERDOTI E NOBILI:la casta sacerdote aveva il compito di eseguire riti religiosi,invece,i nobili si occupavano di amministrare i territori e di sostenere il faraone nel governo.
  • SCRIBI:gli scribi occupavano una posizione importante e privilegiata poichè erano responsabili sulla scrittura di tutto il popolo e dell'amministrazione e della contabilità.
  • SOLDATI:proteggevano i confini e garantivano la sicurezza interna.in cambio ricevevano terre e alcuni privilegi.
  • MERCANTI,CONTADINI E ARTIGIANI:costituivano la classe media,producendobeni di qualitàe gestendo i commerci esterni e interni,raccoglievano il limo dal fiume ed erano chiamati a lavorare nei progetti statalicome le costruzioni delle piramidi.
  • SCHIAVI:spesso prigioneri di guerra,utilizzati per i lavori piu stancanti.

la società egizia era altamente strutturata e gerarchica,con ogni classe sociale che svolgeva un ruolo ben definito nella complessa organizzazione dello stato

la società egizia

gli egizi eccellevano in architettura con la costruzione di piramidi o templi,astronomia e medicina, con una cultura conservatrice che preservava le tradizioni nel tempo

ARTE E SCIENZE

la scrittura egizia aveva un significato scuro e fu usata per millenni per registrare eventi importanti.la decifrazione avvenne nel 1822 grazie alla stele di rosetta

GEROGLIFICI

gli egizi erano molto legati alle loro tradizioni.la loro cultura,arte e organizzazione sociale cambiarono poco nel corso di oltre 3000 anni.questo conservatorismo era sia una forzqa che garantiva stabilita sia una debolezza che limitava l'adattabilità ai cambiamenti.

CULTURA EGIZIA

le donne avevano un certo grado di autonomia rispetto ad altre società antiche potevano possedere proprietà, gestire attività economiche , ereditare e divorziare .sebbene raramente avere posizioni di potereanche se alcune donne divennero faraoni come per esempio Hatsheput.

DIRITTI E RUOLI DELLE DONNE

la religione era il fondamento della società egizia. ogni aspetto dela vita,compresa l'organizzazione sociale,era legata al culto degli dei. le divinità principali(come RA,ORISIDE E ISIDE) influenzavano ogni sfera della vita,e i sacerdoti gestivano i templi, che erano anche i centri economici politici e soprattutto religiosi.

RUOLO NELLA RELIGIONE