Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ritratto dei coniugi Arnolfini
Maria Vitale
Created on November 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
View
Tree of Wishes
Transcript
Ritratto dei coniugi Arnolfini
LO SPECCHIO CONVESSO
Grazie allo specchio conosciamo l’altra metà della stanza: si vedono gli sposi di spalle e due persone al di qua della tela, probabilmente i testimoni, di cui uno è il pittore stesso. Lo specchio è un minuscolo capolavoro di virtuosismo, quasi un quadro nel quadro, dove ogni cosa si riflette e si deforma per via della forma convessa.
Descrizione
In primo piano a sinistra sono mostrati degli zoccoli di legno e tra i due coniugi c’è un cagnolino, simbolo della fedeltà coniugale; la loro fede è rivelata dal rosario appeso al muro e dalle scene della Passione di Cristo raffigurate nei tondi che decorano lo specchio convesso.
SCHEMA PROSPETTICO
I punti di fuga sono almeno 4: uno per il pavimento, uno per il soffitto, uno per la parte sinistra e l’altro per il letto a baldacchino.
La firma dell'autore
nel 1434 Jan firma la tavola che rappresenta i coniugi Arnolfini, il mercante lucchese Giovanni Arnolfini e sua moglie Giovanna Cenami, nella loro camera matrimoniale ; la sua firma è scritta sul muro di fondo della stanza con una formula latina, che dice "Jan van eyck fu qui, 1434"
National Gallery
Jan Van Eyck (1390-1441) Belgio
Iniziatore della pittura fiamminga. Le sue opere, tra le prime dipinte a olio, mostrano una straordinaria cura del dettaglio e un notevole realismo delle forme, grazie all' attento uso della luce.