Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Di Fazio Alessandra e Frisetti Francesco

NETTUNO

che cos'è?

NETTUNO

Nettuno è un pianeta gioviano, il più lontano del sistema solare, occupando l' ottavo posto a circa 4,5 miliardi di chilometri dal Sole. E' costituito da un profondo "oceano" di metano liquido e da una densa atmosfera gassosa, formata da idrogeno, elio e metano. Ha una massa di 1,024 x 10^26, circa diciassette volte quella della Terra, conquistandosi il quarto posto per il pianeta più massiccio del sistema solare.

caratteristiche

Il volume di Nettuno è circa 6,254 x 10^13 km³, equivalente a circa 57 volte il volume della Terra.Invece la densità è circa 1,64 g/cm3, rendendo questo pianeta il terzo più denso tra i pianeti gassosi. La sua temperatura media è estremamente bassa, aggirandosi intorno ai -214 °C. Rendendolo uno dei pianeti più freddi del sistema solare, dovuto alla sua grande distanza dal Sole. Grazie a quest' ultima caratteristica sono presenti molte escursioni termiche. Generalmente la temperatura dell' atmosfera di Nettuno si aggira tra i -200 °C e -218 °C, quindi l' escursione termica atmosferica si aggira attorno a 18 °C. Nettuno compie una rotazione completa attorno al proprio asse in 16 ore e 6 minuti.Mentre per compiere un' orbita completa attorno al sole ci impiega 164,8 anni terrestri.

nettuno

i satelliti e la fascia di asteroidi

Nettuno è ben oltre a fascia di asteroidi, che è una regione situata tra le orbite di Marte e Giove. Questa è circa 27 UA più vicina al Sole rispetto a Nettuno.Perciò esso è completamente separato da questa fascia.

Nettuno ha almeno 14 satelliti naturali,il più grande di essi è Tritone con un diametro di 2.707 Km.La maggior parte dei satelliti di Nettuno è stata scoperta grazie alla sonda Voyager 2, che ha sorvolato il pianeta nel 1989, fornendo importanti informazioni sulla sua atmosfera e sui suoi satelliti.

-Nettuno ha un sistema di anelli poco visibili, composti principalmente di polveri e particelle di ghiaccio. Gli anelli sono irregolari e contengono archi densi in alcune sezioni.-Il metano presente in Nettuno sebbene in piccole quantità è responsabile del suo colore blu poichè assorbe la luce rossa e riflette il blu. -Nettuno è famoso per le sue tempeste, tra cui la Grande Macchia Scura, una vasta tempesta che si forma periodicamente, queste tempeste testimoniano l’energia dinamica presente nell’atmosfera del pianeta, con fenomeni meteorologici complessi e in continuo cambiamento.

particolarita'

Write a subtitle

+ Info

  • https://www.treccani.it/enciclopedia/pianeta-nettuno_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
  • https://it.pinterest.com/

VIDEO I

FONTI

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!