Le parti della cellula animale
maffucci
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
7 CONTINENTS
Horizontal infographics
A2 - ABENTEUER AUTOBAHN
Horizontal infographics
STEVE JOBS
Horizontal infographics
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
Transcript
La tipica cellula animale eucariotica contiene organelli membranosi e non membranosi nel citoplasma, che la caratterizzano e le permettono di svolgere la nutrizione eterotrofa.
Infografica orizzontale
Cellula animale
start
Alcuni degli organelli membranosi delle cellule eucariotiche sono il reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, l'apparato di Golgi, i lisosomi, i mitocondri e il nucleo. Possiedono anche organelli non membranosi, come i ribosomi, il citoscheletro e, nel caso delle cellule animali, il centrosoma.
Funzione
- Elaborazione e gestione delle informazioni cellulari.
Nucleo
Quantità
- Normalmente, le cellule eucariotiche hanno un solo nucleo, ma possono esserci eccezioni.
Composizione
- La forma di questo organello varia a seconda della cellula in cui si trova, ma di solito è rotonda.
Nucleo Questa è la struttura caratteristica delle cellule eucariotiche. Conserva il materiale genetico sotto forma di DNA (acido desossiribonucleico) ed è responsabile del coordinamento delle attività della cellula: dalla crescita alla riproduzione. Il nucleo presenta anche una struttura visibile chiamata nucleolo, che è formata dalla concentrazione di cromatina e proteine.
Reticolo endoplasmatico rugoso
Caratteristiche
- Prende il suo nome dall'aspetto dei ribosomi attaccati alla sua superficie.
Funzione
- Responsabile della produzione, conservazione e trasporto delle proteine.
Reticolo endoplasmatico rugoso: Il reticolo endoplasmatico è un organello a forma di sacchetti appiattiti e tubuli impilati insieme che condividono lo stesso spazio interno. Il reticolo è organizzato in diversi domini, tra cui il reticolo endoplasmatico rugoso, con membrane appiattite e ribosomi associati.
Reticolo endoplasmatico liscio
Funzione
- Responsabile della produzione di lipidi.
Reticolo endoplasmatico liscio: È un organello a forma di sacchetti appiattiti e tubuli impilati insieme che condividono lo stesso spazio interno. Il reticolo è organizzato in diversi domini, tra cui il reticolo endoplasmatico liscio, che ha un aspetto più irregolare rispetto a quello rugoso e non ha ribosomi associati.
Lisosomi
Funzione
- Contiene enzimi digestivi con cui svolgere la digestione cellulare.
Lisosomi: Questi sono organelli formati dall'Apparato di Golgi.
Apparato di Golgi
Funzione
- Qui, le sostanze prodotte nel reticolo endoplasmatico vengono modificate e vengono generate vescicole che faranno parte di altri organelli cellulari o verranno espulse.
Composizione
- Consiste in sacchetti e vescicole provenienti dal reticolo endoplasmatico.
Golgi apparatus: It is similar in form to the Golgi or apparatus of plant cells, formed by three parts: membranous sacks, tubules, through which substances are sent to the inside and outside of the cell, and, finally, vacuoles.
Mitocondri
Composizione
- Hanno una forma allungata e due membrane: una interna che si ripiega formando creste e una membrana esterna liscia.
Funzione
- Sono grandi organelli responsabili di ottenere l'energia necessaria alla cellula attraverso la respirazione cellulare. Utilizzano ossigeno per ossidare la materia organica che arriva loro, e vengono rilasciati energia e anidride carbonica (CO2).
Mitocondri: Il numero di mitocondri presenti in ogni cellula dipende dalla sua attività (ad esempio, nelle cellule muscolari ce ne saranno di più).
Centrioli
Composizione
- Sono organelli cilindrici, esclusivi delle cellule animali.
Funzione
- Coinvolti nella divisione cellulare, formando il fuso e il citoscheletro.
Caratteristiche
- Normalmente si trovano nel centrosoma, un'area del citoplasma vicino al nucleo.
Centrioli: Il centrosoma è caratteristico della cellula animale ed è una struttura cilindrica e cava composta da due centrioli disposti perpendicolari l'uno all'altro.
Membrana plasmatica
Funzione
- Controlla lo scambio di sostanze tra la cellula e l'ambiente esterno, ovvero il cibo che entra e i rifiuti che vengono espulsi.
Composizione
- Tutte le strutture cellulari sono circondate da una membrana plasmatica, la cui composizione è simile a quella degli organelli membranosi.
Membrana plasmatica: Questa membrana avvolge il citoplasma, in cui gli organelli fluttuano in un mezzo acquoso con tutte le sostanze necessarie affinché avvengano le reazioni chimiche che permettono alla cellula di vivere.