ASIA (QUESTO)
Madalina Marandis (M
Created on November 25, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
Transcript
Everest
Himalaya
ASIA
INIZIA
Asia sud-orientale
Asia orientale
Asia meridionale
Asia centrale
Asia occidentale
Borneo
mare thailandese
L'Asia è il continente più popoloso, giovane ed esteso del mondo, con oltre 4,5 miliardi di persone maggiormente concentrate lungo i fiumi e nelle coste. L'Asia può essere suddivisa in cinque vaste aree:
IN GENERALE
ASIA
+ info
+ info
+ info
L'allevamento è diffusa nelle steppe mongoliche di cavalli e nella tundra siberiana di renne. Ovini, caprini e cammelli sono diffusi in Asia occidentale e centrale, mentre in Cina e in India sono comuni suini, animali da cortile e bovini.
ALLEVAMENTO
L'estremo oriente è uno dei fulcri dell'industria mondiale come la Cina e il Giappone, le cosiddette <<tigri asiatiche>>. L'India invece si è orientata verso la tecnologia più avanzata è il settore informatico.
ECONOMIA
AGRICOLTURA
L'agricoltura è diffusa nel sud e nell'est, con coltivazioni di riso, le piogge monsoniche e colture tropicali gestite da multinazionali straniere. A ovest, l'attività agricola è limitata dal clima secco, mentre a nord si coltivano orzo, patate e barbabietole da zucchero.
INDUSTRIA
Singapore
Shanghai
RIVOLUZIONE URBANISTICA
La popolazione asiatica oggi si divide a metà tra città e zone rurali: la crescita economica hanno favorito l'inurbamento; nel sud-est e nell'oriente ci sono aree urbanizzate dove si trovano grandi megalopoli come Shanghai, Tokyo e Singapore. Le regioni desertiche, quali la Siberia, sono del tutto disabitate.
...IN ASIA
BAMBINI E DONNE
in Asia la vita dei bambini più poveri sono drammatiche: il 75% non viene registrato alla anagrafe e finisce per essere ignorato dalle statistiche ufficiali. Questo comporta lo sfruttamento nel lavoro minorile.
PIATTI TIPICI
SOUVENIR
+ INFO
PERSONAGGI
POSTI DA VISITARE
ECONOMIA
CULTURA E POPOLAZIONE
IL MEDIO ORIENTE
Siccome l'Asia Occidentale è caratterizzata da terreni deserti e aridi, quindi con poca attività agricola, è molto praticata l'allevamento di caprini e ovini e inoltre possiede due terzi delle riserve petrolifere, alla quale si aggiunge circa il 40% di gas naturale lungo le coste del Golfo Persico.
La regione è abitata da popoli di lingua araba e di religione musulmana. La popolazione vive maggiormente nelle zone costiere (in particolare sul Mediterraneo) e nei centri urbani come Damasco
Il Medio Oriente comprende terre che si affacciano sul Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso, Mare arabico e l'Afghanistan. Le principali catene montuose sono i Monti Zagros e Elburz; al centro invece si apre la Mesopotamia, una vasta pianura attraversata dai fiumi Tigri ed Eufrate, povere di acqua.
ASIA OCCIDENTALE
+ info
La Turchia è una penisola: confina a est con la Georgia, l'Armenia e l'Iran, a sud con l'Iraq, la Siria e il Mar di Levante e Mediterraneo, a ovest con la Grecia e il Mar Egeo e a nord con la Bulgaria e il Mar Nero.
Efeso è un'antica città in Turchia, famosa per le sue rovine storiche ed è un importante centro commerciale e culturale.
EFESO
CLIMI
In Turchia si distinguono tre zone climatiche:-LA MEDITERRANEA: con inverni miti ed estati anche molto calde;- LA CONTINENTALE: con precipitazioni scarse e inverni molto rigidi;- LA PONTICA: con un clima mite e precipitazioni abbondanti.
TURCHIA
...DELLA TURCHIA
La capitale del paese è Ankara (5 milioni di abitanti).Altre città importanti vi sono: Istanbul (15 milioni di abitanti) È la città più grande e più ricca del paese con un importante ruolo economico di unione tra Europa e Asia; Smirne o Izmir (4 milioni di abitanti), importante città portuale, industriale e turistico.
POPOLAZIONE E CITTA'
La Turchia conta circa 80 milioni di abitanti, in maggioranza turca: la lingua nazionale e il turco e la religione più diffusa è quella musulmana.
SETTORE SECONDARIO
SETTORE TERZIARIO
SETTORE PRIMARIO
A causa della situazione politica, la crescita economica turca si è arrestata, come numerosi turisti che hanno frenato i loro investimenti in Turchia
ECONOMIA
+ info
ECONOMIA
... E CITTA'
POPOLAZIONE
TERRITORIO
ISRAELE
Israele confina a nord con il Libano, la Siria e Mar Mediterraneo, a est con la Cisgiordania e la Giordania, a sud con l'Egitto e il Golfo di Aqaba, nel Mar Rosso.Il clima in Israele è di tipo mediterraneo, più fresco sugli altopiani. Israele comprende anche i territori occupati quali la striscia di Gaza e la Cisgiordania.
IRAN
+ info
L'Iran confina a nord con l'Armenia, l'Azerbaigian, il Turkmenistan e il Mar Caspio, a est con l'Afghanistan e il Pakistan, a ovest con l'Iraq e la Turchia e infine a sud con il Golfo di Oman e il Golfo Persico.
3 milioni di abitanti
MASHHAD
2 milioni di abitanti.
TABRIZ
Teheran è la capitale d'Iran con circa 9 milioni di abitanti: si trova sul versante meridionale dei Monti Elburz ed è anche il centro economico, politico e industriale principale.
TEHERAN
La popolazione persiana è raddoppiata negli ultimi cento anni e la maggior parte adesso si concentra nelle zone più ricche di acqua, come nel corso del fiume Karun e nelle città. La lingua ufficiale è il persiano, che ha funzione anche di lingua franca.
POpOLAZIONE E CITTA'
+ info
+ info
L'industria si è sviluppata negli anni settanta grazie alle entrate petrolifere. I settori più importanti sono quello petrolchimico, tessile e alimentare.
02
01
A causa della scarsità d'acqua la produzione agricola non copre il fabbisogno nazionale. Tra i prodotti principali vi sono grano, orzo, patate, riso e cotone. Diffuso è l'allevamento di ovini, da cui si ricavano pelli da pelliccia
ECONOMIA
Il clima è generalmente arido con poche precipitazioni. Invece i fiumi sono pochi così come i laghi, spesso prosciugati, poiché le temperature sono molto calde.
+ info
ARABIA SAUDITA
L'Arabia Saudita confina a nord con la Giordania, l'Iraq, i e il Kuwait, a sud con il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti, l'Oman e lo Yemen, a ovest con il Mar Rosso e a est con il Golfo Persico.
1.535.000 ab.
MECCA
3.431.000 ab.
Riyadh
GIDDA
La popolazione araba professa l'islam sunnita e parlano l'arabo e l'inglese, usato per trattare affari.
Riyadh è la capitale del Paese, un centro moderno che si sviluppa su strade ampie e rettilinee ed è abitata da circa 7 milioni di abitanti.
POPOLAZIONE E CITTA'
2,60%
SETTORE SECONDARIO
SETTORE TERZIARIO
SETTORE PRIMARIO
Il settore terziario invece impiega la popolazione; notevole il turismo religioso.
03
Le industrie legate al settore petrolchimico, comprendono la siderurgia e la meccanica.
02
Nell'agricoltura c'è l'impiego di moderne tecniche di coltivazione, con la produzione di cereali, frutta e ortaggi, tali da soddisfare il fabbisogno interno.
01
ECONOMIA
L'economia si basa in gran parte sull'estrazione e sulla vendita del petrolio, di cui possiede circa il 25% delle riserve mondiali. Questi guadagni hanno permesso di investire e modernizzare lo sviluppo di tutti i settori economici.
+ info
MADALINA MARANDIS, GIADA CHIAPPETTA, CECILIA MOTTA
PRESENTAZIONE SVOLTA DA:
TERRITORIO
Il territorio è occupato da: - DESERTI: quali il Rub Al-Khali e il Nafud;- MONTI: nella regione settentrionale e settentrionale dove raggiungono oltre i 3000m di altezza- ZONA PIANEGGIANTE: poco fertile da est fino al Golfo Persico
l'ermellino è un piccolo mammifero noto per il suo pelo che cambia colore con le stagioni, passando dal marrone in estate al bianco in inverno.
SETTORE PRIMARIO
La produzione agricola soddisfa il fabbisogno nazionale di prodotti quali il tabacco, il té e il cotone; L'allevamento di ovini e caprini rappresenta una buona risorsa ed è praticato nelle steppe;
SETTORE TERZIARIO
Le attività del terzario, quali le comunicazioni, le banche e i commerci, comprende anche il turismo con un'importanza sempre più grande per l'economia turca:
SETTORE SECONDARIO
L'industria si è trascinata da investimenti stranieri, in particola interessa l'area occidentale, quali l'industria tessile, dell'abbigliamento, alimentare ed elettronico.
Però la crescita delle aree urbane presenta problemi, poiché espandendosi, le città conquistano i villaggi dei contadini: nascono i cosiddetti Slum, dove girano violenze, traffici illegali, scarsa igiene e infrastrutture con spazi ridottissimi.
CITTADINI SENZA VOLTO
GERUSALEMME
Gerusalemme è la capitale d'Israele, con circa 1 milione di abitanti: è dichiarata una città santa da ebrei, cristiani e musulmani ed è anche ricca di storia.
TEL AVIV
Tel Aviv è un'altro centro importante con 444 mila abitanti: è un centro economico e anche il polo turistico-culturale, dove possiede bellissime spiagge che si estendono per oltre 10km lungo la costa del Mediterraneo.
gioielli in giada
Porcellana cinese
Souvenir
Souvenir che noi possiamo trovare sono:
Oggi è ancora molto diffuso la preferenza che il nascituro sia maschio, perfino si arriva all'aborto selettivo, quando una donna è costretta ad abortire se nasce una femmina perché le famiglie devono poi fornire alle figlie femmine costi maggiori.
ASIA OCCIDENTALE
Il Medio Oriente include la regione dalle coste orientali del Mediterraneo fino all'altopiano iranico e la Penisola Arabica. La cultura iranico-araba e l'Islam dominano la regione e infine presenta importanti riserve petrolifere.
I principali fiumi più conosciuti sono il Tigri e le Eufrate; I principali laghi invece si trovano sull'altopiano, tra cui il lago di Van, di Tuz e il Keban
TERRITORIO
Il territorio turco è caratterizzato da tre tipi di ambienti geografici:- LE COSTE: basse sabbiose sul Mar Nero; frastagliate sul Mar Egeo; alte rocciose sul litorale meridionale;- LE REGIONI MONTUOSE: con i Monti Pontici e la catena del Tauro;- GLI ALTOPIANI: altopiani dell'Anatolia.
Gandhi
PERSONAGGI ILLUSTRI
Personaggi illustri vi sono:
ASIA CENTRALE
L'Asia centrale si estende dal Caucaso fino al confine con la Cina ed è dominata da popoli di cultura turca e di fede musulmana e le lingue sono simili al turco o al persiano.
Monte elburz
Monti Zagros
ASIA ORIENTALE
L'estremo oriente ospita popoli di cultura cinese ed è la religione più popolata del pianeta, con una grande densità demografica e un'altissima urbanizzazione.
Curry
Kimichi
Ramen
PIATTI TIPICI
Alcuni piatti tipici dell'Asia in generale sono:
Grande muraglia cinese
Bora Bora
Monte Fuji
POSTI DA VISITARE
In Asia in generale possiamo andare a visitare:
ASIA SUD-ORIENTALE
Il sud-est asiatico è un'area marittima, caratterizzata da una grande eterogeneità etnica e religiosa e la popolazione si concentra lungo i fiumi e le coste, dove ci sono anche vaste aree urbane.
Molti fiumi sono alimentati dalle piogge e hanno vita breve perché vengono assorbiti dalle steppe; il maggiore fiume è il Karun. Numerosi laghi salati, tra cui il Mar Caspio e il lago di Urmia.
Il territorio è occupato dall'altopiano dell'Iran, delimitato dai monti Elburz con una altitudine di 5671 m, e a ovest dai monti Zagros, una catena lunga 2000 km.
Dubai
Damasco
L'artigianato è molto diffuso nel Paese dei tappeti e dei tessuti pregiati.
+ info
ASIA MERIDIONALE
l'Asia Meridionale invece corrisponde al subcontinente indiano con una forte crescita demografica e povertà, nonostante lo sviluppo economico. La popolazione si concentra lungo i fiumi e le coste, con induismo e islamismo come principali religioni.
Diffuso è l'allevamento di ovini, da cui si ricavano pelli da pelliccia o morbide lane usate nella produzione artigianale di tappeti.
+ info
TERRITORIO
Nel paese i rilievi e gli altopiani sono poco elevati come gli altopiani di Galilea e della Giudea. Il Giordano è il fiume più importante, invece il Mar Morto è un lago salato, ricca di sali minerali. Le coste israeliane sono principalmente basse e sabbiose.
SETTORE TERZIARIO
SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
Nel settore primario l'agricoltura ha grande importanza con le colture di cereali e ortaggi, di ulivo e di agrumi.
Le attività industriali principali sono quelle del settore chimico e petrolchimico e le imprese informatiche ed elettroniche. In Israele vi sono diverse risorse minerarie quale il gas naturale, il petrolio e i sali di potassio.
Il turismo è principalmente di tipo religioso e culturale, ma i continui conflitti del Paese ne limitano lo sviluppo.