Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I viaggi di Dante Alighieri

Camilla Siligato

Created on November 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Dante Alighieri.

I viaggi di Dante Alighieri.

Dante va a Roma da Bonifatto VIII per sissuaderlo -senza successo- dall'inviare a Firenze come pacificatore il francese Carlo di Vaiois.

Lorem ipsum dolor sit

Roma

Nel suo peregrinare Dante Alighieri aveva raggiunto anche Padova città che secondo la tradizone Fu fondata da Anteriore.Al leggendario troiano il poeta dedica una zona dell'inferno nel IX cherchio, Denominando antenora il luogo dove convoca traditori della patria.

Lorem ipsum dolor sit

Padova

A Verona Dante visse in tutto circa sette anni: dal 1303 al 1018 ospitato dallo stesso cangrande.A Verona aveva trascorso la metà degli anni dell' esilio. Significa: stare lontano dalla propria casa.

Lorem ipsum dolor sit

Verona

Guido Novello da Polenta (1285-1333) fu nobile e poeta italiano, podestà della città di Ravenna dal 1316 al 1322.Viene ricordato per essere stato il mecenate di Dande Alighieri.

Lorem ipsum dolor sit

Ravenna

Nacque a Firenze nel 1265, entro il periodo in cui il sole è nella costellazione zodiacale di gemelli.Il suo quartiere, Era nascosto tra le vie della vecchia Firenze medievale, si passa davanti una piccola chiesa incastrata tra gli edifici: la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi. Qui Dante nella vita Nova racconta di aver visto per la prima volta la sua bella Beatrice.

Lorem ipsum dolor sit

Firenze

Tra forlì e la lugiana dei malaspisa: ilSoggiorno forlivese non durò molto, in quanto "'esule si spostò prima a Bologna nel 1305 poi a Padova nel 1306 e infine nella marca trevigiana presso Gherardo III da camino

Lorem ipsum dolor sit

Forlì